28 Aprile 2010, 19.45
Gavardo
Ordinanze

«E' d'obbligo il saluto alle autorità»

di Ubaldo Vallini

Ha dell'incredibile l'Ordine di Servizio Generale affisso negli uffici comunali di Gavardo fin dallo scorso 14 di aprile.

 
Ecco cosa stava scritto sulla circolare numero 5/2010 a firma del Segretario Generale dott. Paolo Bertazzoni, indirizzata ai dipendenti del Comune di Gavardo e per conoscenza al sindaco Emanuele Vezzola:

OGGETTO: CONTEGNO DEL PERSONALE, MODALITA' DI SALUTO, IVI COMPRESO IL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE NEI CONFRONTI DI AUTORITA' E DEL SINDACO, (ANCHE IN OCCASIONE DELLA FIERA CAMPIONARIA)
 
Gentili responsabili di Area,
Egegi Signori dipendenti del Comune di Gavardo,
Gentili Signore dipendenti del Comune di Gavardo,
 
ORDINE DI SERVIZIO GENERALE
 
Si richiama particolare attenzione alla formalità del saluto verso Autorità Militari, Civili, Religiose, e verso il Sindaco e superiori gerarchici, anche in occasione della prossima fiera campionaria di Gavardo, ma, in ogni caso, sempre andrebbe mantenuto un contegno tale da evitare ogni impressione di scompostezza e di mancato rispetto; pertanto, a partire da oggi per tutto il personale civile e della Polizia Locale del Comune di Gavardo si emana la seguente disposizione/ordine di servizio:
"Alle autorità presenti e con cui il personale del Comune potrà entrare in contatto per motivi di ufficio si prescrive il saluto (dicendo "Buon giorno" o "Buona sera" nelle ore post meridiane) possibilmente riconoscendo a vista il grado o l'autorità; anche alzandosi se ci si ritrova seduti.
Si conferma l'obbligo di effettuare il saluto militare per gli appartenenti alla Polizia Locale.
Ogni violazione di tali disposizioni potrebbe costituire illecito disciplinare.

Chi in un primo momento ha pensato alla burla di un buontempone ha dovuto ricredersi. Era tutto vero.
E nemmeno il sindaco, richiamato "per conoscenza" dalla stessa ordinanza, ha pensato che fosse il caso di "limare" un po' sugli eccessi del suo segretario, visto che a distanza di due settimane l'ordine di servizio è ancora in vigore.
E se un'Amministrazione necessita di queste regole per ottenere il rispetto da parte dei "sottoposti"... beh non è certo un bel segno.
 


Commenti:
ID2004 - 29/04/2010 07:36:00 - (Gino49) - Repetita iuvant

Ma la polizia locale di Gavardo non aveva già il regolamento di servizio del corpo di polizia locale?.

ID2005 - 29/04/2010 07:57:28 - (assenzio) - Repetitia

Brutto dover ricorrere a questi metodi, e poi lavarsene anche le mani. Forse che il regolamento di servizio della Polizia Locale non prevede sanzioni disciplinari? :-)

ID2008 - 29/04/2010 08:13:00 - (Matteo) - Ah però...

Almeno imbarazzante, mi chiedo come nessuno dell'amministrazione possa aver preso posizione in merito... o forse il motivo è evidente...

ID2009 - 29/04/2010 08:42:00 - (Nikko) -

Siamo al penoso... per fortuna non sono di Gavardo... anzi della Repubblica sociale di Gavardo!

ID2010 - 29/04/2010 08:59:00 - (Ricard53) - Il sindaco si dia una mossa.

Capisco sia difficile sconfessare l'iniziativa eccessivamente solerte del principale dirigente amministrativo, ma siamo nel 2010 e certe sortite non sono ammissibili. Come al solito si confonde autoritarismo con autorevolezza e imposizione con il rispetto sempre dovuto, questo al di là dalle regole.

ID2011 - 29/04/2010 09:12:00 - (Giachetti) -

il saluto ad un superiore o all'autorità deve essere sempre fatto, ancorchè possa essere spiacevole o antipatico. E' questione di educazione e rispetto! A chi non va bene questa cosa, potrebbe trovarsi un altro impiego!!

ID2012 - 29/04/2010 09:21:00 - (Nikko) -

Intanto la notizia è già arrivata sui maggiori quotidiani nazionali e dopo Adro noi Bresciani facciamo un'altra bella figuraccia! Io penso che il saluto sia una cosa che ci si merita! Se lo si impone, al di là delle normative dei regolamenti e della buona educazione, è segno che qualcuno si debba fare delle domande!

ID2013 - 29/04/2010 09:59:00 - (il grigio) - Mondo d'oggi

Mi era venuto di scrivere un lungo e articolato commento all'ordinanza citata nell'articolo, ma alla fine è rimasta una sola considerazione: ma in che c***o di mondo viviamo, dove sono finite la ragione e il buon senso?

ID2014 - 29/04/2010 10:06:00 - (GabrieleVate) - eja eja eja, alal

Lasciando perdere certe infauste forme di saluto viene spontaneo rimarcare come debba essere regolamentato persino la più semplice e spontanea delle espressioni: il saluto. Se ci avviene segno che non ci si saluta poi tanto e, quando lo si fa questo magari avviene senza portare il dovuto rispetto all'interlocutore di turno. Trovo la circolare del Segretario sbagliata nella forma ma giusta nella sostanza. P.S. x NIKKO: il saluto lo si da sempre e comunque a tutti; solo il maleducato non risponde.

ID2015 - 29/04/2010 10:13:00 - (Matteo) - A tutti o alle autorità?

Qui sta il problema: la norma si riferisce espressamente a salutare le autorità, non al saluto in generale. Dunque se arriva un comune cittadino la norma non vale, ma se arriva il sindaco, un assessore, il parroco, il comandante dei carabinieri... tutti in piedi! Che squallore...

ID2018 - 29/04/2010 10:31:00 - (Ricard53) - Appunto!

Il saluto è una formula dei rituali d'incontro che arriva dal nostro passato più lontano. Resta sempre una forma di rispetto nei confronti di una persona "qualunque essa sia". Se poi uno ha responsabilità nei confronti di altri, quando saluta per primo e non è oggetto di referenze pelose, compie un atto di cortesia. Non credo che regole preconfezionate risolvano problemi di questo tipo, al massimo servono solo ad incentivare comportamenti ipocriti. Ricordiamoci l'episodio di Gesù di Nazareth che lava i piedi. Un po' di umiltà non guasterebbe.

ID2021 - 29/04/2010 11:09:00 - (Giachetti) - l'educazione va insegnata da piccoli, in caso contrario vanno fatti gli ordini di servizio per i grandi

allora: io non saluto il mio insegnante perchè mi sta sulle balle e mi ha dato un'insufficienza; io non saluti i vigili/carabinieri/poliziotti perchè danno solo multe; io non saluto il postino perchè il suo mestiere è portarmi la posta e stop; io non saluto i miei parenti perchè son tutti serpenti; io non saluto le autorità comunali perchè sono di un altro credo politico e pensano solo a farsi gli affari propri; io non saluto gli impiegati comunali perchè sono servi del potere; IO NON SALUTO NESSUNO PERCHE' SONO MALEDUCATO E NESSUNO SI DEVE PERMETTERE DI VENIRMI A INSEGNARE L'EDUCAZIONE!

ID2022 - 29/04/2010 11:20:00 - (Matteo) - E io invece...

Io saluto il mio insegnante anche se mi sta sulle balle, io saluto i vigili anche se mi danno le multe, io saluto il postino anche se il suo mestiere è di portarmi la posta e stop, io saluto le autorità comunali anche se sono di un altro credo politico. MA... saluto anche il vicino di casa, il salumiere, il conoscente che incontro per strada, ... Nessuno dice che non bisogna salutare le autorità, ma che se proprio sentiamo la necessità di fare una norma del genere, almeno che valga per tutti!!!

ID2023 - 29/04/2010 11:24:00 - (Nikko) -

Il fatto è che la circolare recita espressamente "Si richiama particolare attenzione alla formalità del saluto verso Autorità Militari, Civili, Religiose, e verso il Sindaco e superiori gerarchici....". Questo implica che non venga richiamata la buona educazione al saluto, ma il saluto imposto SOLO verso alcune personalità! Se si fossero preoccupati dell'educazione avrebbero scritto che il saluto va rivolto a tutte le persone che usufruiscono degli uffici comunali SENZA DISTINGUO!!! Ma le manie di grandezza ormai la fanno da padrone a Gavardo purtroppo!

ID2025 - 29/04/2010 11:40:00 - (ste74) - IN FILA PER TRE!!!

Mi ricorda qualcosa... "...fare la fila per tre, risponder sempre di si e comportarti da persona civile Vi insegnerò la morale, a recitar le preghiere, ad amar la patria e la bandiera. noi siamo un popolo di eroi e di grandi inventorie discendiamo dagli antichi Romani. E questa stufa che c'è basta appena per me perciò smettetela di protestaree. non fate rumore, quando arriva il direttore: tutti in piedi e battete le mani..." ... che tristezza ...Stefano

ID2027 - 29/04/2010 13:16:00 - (Gino49) - Latinorum

Un grazie all'amico Assenzio per la precisazione, amo il latino ma non ho avuto la fortuna di poterlo studiare come avrei voluto. Tornando al provvedimento del segretario comunale di Gavardo, sono sicuro che nessuno dei dipendenti comunali di quel comune necessitavano di quel provvedimento.

ID2033 - 29/04/2010 15:36:00 - (Beps) - Vogliono andare anche loro ad Annozero, invidiosi di Adro.

E' d'obbligo allora la risposta anche da parte del sindaco a questi saluti, dato che si parla di educazione...... a fine giornata il sidanco non avrà più la voce. Per fortuna non abito a Gavardo, il mio comune ha ben altro a cui pensare, non a elemosinare ai degenti dell'ospedale e tantomeno reclutare i dipendenti comunali come nell'esercito.

ID2035 - 29/04/2010 17:03:00 - (Davito) - Alla c.a. Sig. Giachetti

Buon Giorno o buona sera Sig. Giachetti, Le dirò la verità mia Madre lavora in ufficio a Gavardo e non penso che le si debba insegnare l'educazione........ anzi magari la si potrebbe insegnare al Sig. Sindaco o al Sig. Segretario che quando arriva la TV nazionale per fare domande dicono misteriosamente essere in ferie (come riferito dal TG2, mentre il giorno prima a TELETTUTO il Sig. Segretario ha parlato e con non poco imbarazzo)....... fatto sta che meglio che una persona mi saluti dicendomi CIAO ma con la voglia di farlo piuttosto che mi dica BUONGIORNO controvoglia perchè non è il saluto che rivolgo a una persona che identifica il rispetto che ho per lei. Saluti a tutti

ID2036 - 29/04/2010 17:30:00 - (vallesabbia) - ...status militare

...propongo di assegnare ai dipendenti comunali lo status militare, e di applicare con loro il codice penale militare in tempo di guerra... e la legge marziale... :-))

ID2039 - 29/04/2010 18:46:00 - (Venturellimario) - Venturelli Mario

A quando le Forche Caudine per i dissidenti?

ID2040 - 29/04/2010 19:11:00 - (parcifes) - la verità

e che noi non siamo molto propensi ad essere rispettosi degli altri e della cosa pubblica in particolare, c'è gente che dice che bisogna salutare se ci fa piacere, mah il saluto è d'obbligo sono altre cose che si fanno o non si fanno per piacere oppure cito "fatto sta che meglio che una persona mi saluti dicendomi CIAO ma con la voglia di farlo piuttosto che mi dica BUONGIORNO controvoglia perchè non è il saluto che rivolgo a una persona che identifica il rispetto che ho per lei", questo è un'altro discorso. Non so com'è l'ambiente del comune di Gavardo ma se il sindaco è arrivato a tanto forse qualcosa che non va ci deve essere. E poi aggiunge alle autorità cioè salutare almeno le autorità! la cosa fa riflettere sicneramente

ID2042 - 29/04/2010 20:03:00 - (Tattilio) - tattilio

Cosa ne pensano gli altri Sindaci dell'Associazione Comuni Bresciani? Non mi sembra un bell'esempio...

ID2045 - 29/04/2010 22:09:00 - (nic) - nic

saluto la democrazia... buon giorno e arrivederci...

ID2050 - 30/04/2010 09:17:00 - (MARCO1967) - se il buon giorno si vede dal mattino....

Il saluto e' un segno di educazione, non dovrebbe essere imposto da nessun regolamento, mi permetto di consigliare all'amministrazione del mio (?) Comune di risolvere ben altri problemi molto piu' importanti ......vedi impianto elettrico Scuola Materna Soprazocco... 9 mesi x cambiare un frutto... Chi ha orecchie intenda gli altri nel Camper... (battuta !!!) Buon lavoro e Buon giorno a tutti..

ID2051 - 30/04/2010 09:40:00 - (Diego) - Per nic

Gentile nic, volevo solo segnalare che ai sensi dell'ordinanza in questione, avendo scritto il suo post alle ore 22.09, era opportuno concludere con "Buona sera e arrivederci", anzichè "Buon giorno e arrivederci". Cordialità

ID2052 - 30/04/2010 09:46:00 - (Ricard53) - Riportiamo le cose nel giusto ambito.

Leggo alcune esagerazioni. In fondo si tratta dell'iniziativa di un dirigente un po' troppo zelante e di un'amministrazione, per così dire, un po' distratta. Forse questo diluvio di commenti è auspicabile quando si pubblicano articoli riferiti a cose più concrete. Condivido in pieno, invece, il contenuto dell'articolo "Palla di lardo", in cui l'autore riconduce l'episodio alle sue giuste dimensioni.

ID2054 - 30/04/2010 13:40:00 - (nic) - per diego

Ha pienamente ragione. Merito una inflessibile ma giusta sanzione...

ID2060 - 30/04/2010 17:02:00 - (GabrieleVate) - COSA BUONA E GIUSTA

dite quel che volete ma una cosa positiva questa ordinanza l'ha prodotta: il record di commenti ahahahaahahah

ID14164 - 05/11/2011 12:11:49 - (tulipano) - leggi leggi... e ridi, oppure piangi!!

http://www.vallesabbianews.it/index.php?idn=1

ID14165 - 05/11/2011 12:12:41 - (tulipano) - leggi leggi...

http://www.vallesabbianews.it/index.php?idn=1

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2010 04:32

«Non è una novità» Rimane in vigore a Gavardo la delibera sui saluti alle autorit. Il segretario: "devo solo aggiungere che tutto gi stato previsto in un regolamento che gi in vigore".

30/04/2010 07:12

«Quel sindaco si sente un podestà» Dura presa di posizione da parte della Cgil bresciana nei confronti del primo cittadino di Gavardo e del Segretario comunale, suo fiduciario.

22/04/2010 07:00

«Ordinanza antidegrado» E' stata emanata a Gavardo lo scorso 23 novembre e contiene norme e indicazioni per risolvere quello che la maggioranza dei gavardesi ritiene sia un grave problema.

25/07/2018 08:00

Vezzola condannato per peculato La sentenza pronunciata lo scorso lunedì condanna l’ex sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola a due anni di reclusione senza sospensione condizionale della pena 

12/12/2009 17:58

Emanuele Vezzola è il nuovo presidente di Acb L’Associazione Comuni Bresciani ha un nuovo presidente ed sempre un valsabbino. E' Emanuele Vezzola, sindaco di Gavardo, esponente del Popolo della Libert.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese