30 Aprile 2010, 12.00
Vallio Terme
Moto Club de Vai

Si comincia dal quinto posto

di red.

Riparte la stagione agonistica del “Moto Club de Vai” e nella prima prova di Vallelunga Daniel Sanca agguanta il podio con la nuova Yamaha R1 classe 1000.

È presso l’autodromo romano di Vallelunga, in occasione della prima prova del Trofeo Yamaha R-Series Cup, disputato dal 15 al 18 aprile scorso, che il “Moto Club de Vai” presenta i suoi 2 piloti di punta: Daniel Sanca che, dopo ben 5 anni di esperienza e successi in questo rinomato trofeo nella classe 600, per il 2010 esordisce nella classe 1000 con una nuovissima Yamaha R1, e Alessandro Filippini che, dopo svariati anni di esperienza sulle 2 ruote, si ritrova per quest’anno a retrocedere dal Campionato Italiano Superbike al Campionato monomarca Yamaha 1000 causa il ridotto budget del Moto Club.

La trasferta romana inizia il giovedì e vede impegnati tecnici e piloti nell’ allestimento di officina e hospitality. Anche il 2010, come le passate stagioni, prevede la collaborazione tra il Moto Club de Vai e il team fanese SGM Tecnic, capitanato da Simone Scarpetti.

Il circuito di Vallelunga è senz’altro il più ostile fra quelli del campionato: i piloti decidono, quindi, di iniziare le prove già il giovedì per cercare subito la giusta confidenza con la moto.

Daniel, grazie ai dati acquisiti dalla telemetria e al lavoro svolto dai tecnici, si trova subito a suo agio con la ciclistica ed il rapporto della moto. Chiude, infatti, il venerdì di prove con un’ottima seconda posizione. Durante le qualifiche del sabato riesce a migliorare ancora il suo crono, ma purtroppo lo fanno anche altri. Guadagna comunque la settima posizione in griglia di partenza.
Domenica gara entusiasmante, allo scattare del semaforo Daniel fatica a domare tutta la cavalleria della nuova moto e parte a rilento. Nel corso del primo giro “di mischia” pensa più a non commettere errori che alla posizione di classifica, ma dal secondo giro in poi… non si scherza più. Dopo più di metà gara, fra staccate e sorpassi mozzafiato, Daniel si trova in sesta posizione e si piazza tranquillamente alle spalle di un altro pilota senza forzare troppo per un paio di giri. Subito dal muretto i tecnici gli segnalano il recupero di alcuni piloti dietro di lui quindi aumenta il passo e si porta in quinta posizione conquistando l’ultimo gradino del podio.

Alessandro, a causa delle restrizioni del regolamento, non riesce a mettere appunto la forcella della sua R1 e per tutto il week-end fatica a trovare il giusto feeling con l’anteriore. Venerdì non riesce a scendere al di sotto della quattordicesima posizione. Sabato nelle qualifiche, invece, migliora molto il suo crono ma anche gli altri spingono forte e si deve accontentare della decima posizione in griglia. Dopo un consulto con i tecnici prima della partenza decide di provare un’altra modifica nel tentativo di risolvere i problemi di assetto della moto. Al via, al contrario di Daniel, scatta benissimo e alla prima curva si ritrova quinto. Purtroppo per lui le modifiche fatte non risolvono il problema delle vibrazioni e nella parte veloce del circuito non riesce a guidare come vorrebbe. Lotta cercando di chiudere tutte le porte possibili e conclude la corsa con una discreta undicesima posizione.

Il prossimo appuntamento è per questo fino settimana del primo maggio presso l’autodromo di Monza, dove oltre al Trofeo Yamaha R-Series Cup ricordiamo che si terranno anche le 5 prove del Civ. E’ possibile scaricare il programma completo della manifestazione sul sito www.civ.tv.

In foto Daniel Sanca sul terzo gradino del podio e in sella alla sua nuova Yamaha R1 classe 1000



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2011 10:00

Sanca protagonista sfortunato a Monza La seconda prova del campionato italiano Yamaha 1000 conferma la grande forma del pilota del Moto Club de Vai su un circuito a lui sempre ostico.

13/04/2011 09:00

Daniel Sanca, una gara perfetta Nella prima prova del campionato italiano Yamaha R1 il pilota valliese domina la gara aggiudicandosi la vittoria e il primo posto in classifica.

22/05/2009 00:00

Prima vittoria stagionale per Daniel Sanca Ottimi risultati per i piloti del Moto Club de Vai di Vallio Terme alla prima prova del trofeo Tutto Moto/Termo Race e la seconda del Trofeo Italiano Amatori, disputate a Misano Adriatico lo scorso fine settimana. Prima vittoria stagionale per Sanca.

04/06/2010 11:00

Sanca detta legge a Misano L’appuntamento di Misano del trofeo Metzeler K-Cup ha messo in luce la valenza di Daniel Sanca, pilota e presidente del Moto Club de Vai.

27/05/2010 10:00

Bene i valliesi nel Trofeo Amatori Il pilota del Moto Club de Vai ha visto con la sua moto nella categoria 1000 pro nel Trofeo Italiano Amatori a Vallelunga.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio