28 Marzo 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Bilancio comunale di Villanuova /sc

Recupera il deficit aumentando le imposte

Le strategie di recupero del deficit del Comune di Villanuova sul Clisi si concretizzano, come ha annunciato l’assessore al Bilancio, con l’adeguamento delle tariffe dei servizi e l’aumento dell’addizionale Irpef.

L’approvazione del bilancio di previsione 2007 era un passaggio fondamentale per il comune di Villanuova sul Clisi, che doveva fare i conti con un deficit finanziario cospicuo e con la contemporanea necessità di investire denaro nella ristrutturazione degli immobili danneggiati dal sisma del novembre 2004.

Il lavoro di preparazione è stato molto difficile, ma nella serata di giovedì l’amministrazione civica è riuscita ad approvare il preventivo di spesa, rispondendo finalmente in modo concreto ai dubbi che circondavano da alcuni mesi la situazione economica comunale.

Le strategie di recupero del deficit si concretizzano, come ha annunciato l’assessore al Bilancio Caterina Dusi, con l’adeguamento delle tariffe dei servizi e l’aumento dell’addizionale Irpef, cha passerà dallo 0,1% allo 0,5 %: queste entrate consentiranno il rispetto del patto di stabilità.

«In merito alla spesa in conto capitale - ha proseguito l’assessore Dusi- bisogna tener presente le uscite obbligatorie, ovvero quelle per la sistemazione degli edifici pubblici danneggiati dal terremoto, che in totale ammontano a 4.385.352 euro, di cui 2.473.957 finanziati dalla Regione Lombardia e 1.810.395 a carico dell’amministrazione, che li reperirà dalle concessioni edilizie e dall’alienazione di alcune sue proprietà.

Per fare ciò sarà necessaria la costituzione di una nuova società, interamente di proprietà del Comune di Villanuova, a cui verranno cedute le aree e gli immobili da alienare. Sarà poi questo ente neocostituito a collaborare con gli amministratori per individuare le strategie di vendita o di ulteriore intervento edilizio».

Un aspetto questo molto importante, soprattutto in relazione allo stadio comunale, che sarà sì venduto, ma non senza tenere presente «la necessità di subordinare la dismissione dello stesso alla realizzazione di una struttura analoga» ha detto ancora l’assessore al Bilancio. In pratica sarà la società creata dal Comune a costruire il nuovo campo da gioco, prima però di vendere quello vecchio.

Alcune obiezioni alla relazione sono arrivate dalle fila della Lega, che ha espresso voto contrario al preventivo 2007. «In una situazione del genere appare sbagliato il mancato coinvolgimento della cittadinanza nella valutazione delle priorità, come invece ha fatto ad esempio Gavardo» ha commentato il capogruppo Giovanni Mantovani, che insieme al collega Paolo Facchinetti ha poi concentrato l’attenzione sullo stadio: «manca un ragionamento politico forte dietro alle scelte dell’amministrazione –ha precisato Facchinetti-.

Perché non viene spiegato dove sorgerà il nuovo campo da gioco? Tutte le altre aree che saranno alienate sono spazi destinati ai servizi pubblici: i cittadini non rischiano di dover poi pagare nuovamente per l’acquisizione in futuro di altre zone da destinare appunto ai servizi, quando ce ne sarà la necessità?».

«Toccherà alla società che costituiremo dare queste risposte –ha replicato l’assessore Dusi-, soprattutto in merito allo stadio, perché sono spese che rientreranno nel suo bilancio, non in quello comunale».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2007 00:00

A Vobarno il prelievo (Ici e Irpef) non cala Imposte a Vobarno: restano ferme sui valori precedenti sia l’Ici che l’Addizionale Irpef. Queste le decisoni del Consiglio comunale in sede di bilancio.

02/09/2015 15:57

Un bilancio ad ostacoli I tagli ai trasferimenti e la diminuzione delle entrate derivanti dalle attività estrattive ha costretto per la prima volta l’amministrazione comunale di Serle a introdurre per la prima volta l’addizionale Irpef

04/05/2022 08:00

Villanuova sperimenta il bilancio partecipativo I cittadini saranno coinvolti attivamente per scegliere la destinazione di una parte delle risorse del bilancio comunale

28/03/2021 07:00

Tariffe congelate e investimenti Nel bilancio di previsione invariate le aliquote di imposte e tasse e una serie di interventi grazie a fondi statali e regionali

31/01/2007 00:00

A Casto arriva l'addizionale Manovra sul bilancio comunale a Casto dove l'Ici rimane immutata. Per far quadrare i conti l'Amministrazione adotta l'addizionale Irpef.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.