29 Marzo 2007, 00.00
Vobarno
Paesi

Quando piccolo è bello

Carvanno di Vobarno, una piccola frazione che a dispetto dell’opinione diffusa secondo cui la montagna registra un costante spopolamento, non ne vuol proprio sapere di ammainare la bandiera perch qui si vive bene.

D’estate arrivano i turisti. E il paese è soltanto a cinque minuti
Carvanno di Vobarno, una piccola frazione che a dispetto dell’opinione diffusa secondo cui la montagna registra un costante spopolamento, non ne vuol proprio sapere di ammainare la bandiera «perchè qui si vive bene».
Se l’ultimo censimento dice che nella frazione si superano a stento le 20 unità, chi abita a Carvanno non accetta che il proprio paese sia ritenuto borgo in scomparsa: «È vero, qui siamo in pochi - ammette Rachele Bonfà, arrivata nel ’96 da Salò - ma in questo antico feudo dei conti Martinengo si sta davvero bene.
È vero, mancano i servizi, ma non ne sentiamo la mancanza. Ci sono verde, tranquillità, aria buona, silenzio; ed a 550 metri d’altezza, con esposizione a nord, il primo sole che arriva è nostro. E se ci serve qualcosa, dal nostro entroterra basta scendere a Vobarno in 5 minuti d’auto su una strada sempre mantenuta pulita, anche d’inverno».

Essere ricchi e agiati per Carvanno non è avere banca, scuola e negozio sotto casa: «Anzi, è tutt’altro». A Carvanno risiede gente che viene da Salò e Lumezzane e da Vobarno e Milano, che ha però scelto di star qui: «E con la primavera la nostra comunità rifiorisce, raggiungendo d’estate numeri a tre cifre».
Salgono a Carvanno una scuola milanese di circensi che regala ai cittadini uno spettacolo, una comunità di Brescia, e gli scuot di Vobarno: «Il 1° maggio c’è la tradizione dello spiedo, ed a Ferragosto - spiega Enrichetta, l’organizzatrice, salita a Carvanno dalla Degagna col marito nel 1959 - c’è la pesca in chiesa. Ogni 5 anni (è attesa a settembre 2007) qui arriva da Cecino, passando per i borghi vobarnesi di Eno e S. Martino, la Madonna del Rosario incoronata col Bambin Gesù: una processione seguitissima, col paese addobbato. E nella parrocchiale lo scorso Natale c’è stato il battesimo del figlio di una coppia di Carvanno. E qui a sposarsi sono in tanti, anche gente non di Carvanno ma che sceglie di sposarsi in questo paese per la sua bellezza e amenità».

La chiesa di Carvanno ospita pochi fedeli d’inverno, ma d’estate si popola: «Grazie al parroco don Gabriele Banderini - spiega Enrichetta, che ha funzione di sagrestana - che qui sale per la messa ogni 7 giorni; l’edificio è stato ristrutturato lo scorso anno».
«Ma il nostro paese - continua Rachele - che ha case abitate risalenti al XV e XVI secolo, è borgo da valorizzare, bello proprio perché è così, un’isola felice con orti ben tenuti, ricchi di acqua e sole.
E percorrendo la strada Carvanno-Vobarno, è facile incontrare scoiattoli. Vivere a Carvanno non è morire, ma è consapevole scelta di vita».
Infine, un’ultima grande ricchezza di Carvanno, il reciproco mutuo soccorso: «Quando qualcuno deve scendere a Vobarno lungo la valle dell’Agna, chiede prima agli altri suoi concittadini se c’è bisogno di qualcosa».

m.pas. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2017 07:36

«Chi vi ha dato il mio numero di targa?» Distrugge per una ventina di metri un guard-rail e se ne guarda bene di denunciare il fatto. E quando viene individuato dai vigili, invece che provare a scusare il suo comportamento, vuol sapere chi è stato a fornito loro le sue generalità

28/11/2014 08:59

Ecco i Consigli di Frazione Sono 5, a Vobarno, i Consigli di frazione, rieletti nei giorni scorsi. Rappresentano Carpeneda; Collio; Degagna, Eno e Carvanno; Teglie e Moglia; Pompegnino. Fortissima l'astensione, come mai?

29/05/2007 00:00

Quello di Pasini diventa un «trentennio» Provaglio Valsabbia di cambiare proprio non ne vuol sapere. Forse perch l’unica volta che ci ha provato, nell’ultimo quarto di secolo, dopo due anni ha dovuto intervenire il prefetto con un commissariamento.

28/05/2016 13:27

Piccolo è bello? “Piccolo è bello” così recita il titolo di un fortunato libro dell’economista Ernst Friedrich Schumacher pubblicato nel 1973. Piccoli sono anche alcuni borghi della Valle Sabbia: dalle poste alla scuola, quale futuro per loro?

18/10/2019 10:42

Candidati cercansi La nuova Amministrazione comunale di Vobarno intende procedere al rinnovo dei Consigli di Frazione di Carpeneda, Collio, Degagna-Eno-Carvanno, Pompegnino e Teglie-Moglia




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non