21 Maggio 2010, 07.00
O
Vivisezione

Salviamo i cani di Green Hill!

di Giulia Lazzarini

Sabato 22 Maggio, manifestazione di protesta contro l'allevamento di Montichiari. Intanto l'aeroporto di Montichiari blocca le esportazioni.

 
Nei laboratori di vivisezione italiani vengono utilizzati e uccisi più di 4000 cani ogni anno. In tutta Europa i cani vittime di questi esperimenti sono almeno 22.000.
Da dove arrivano tutte queste cavie da esperimento?
Gli animali arrivano nei laboratori grazie a ditte specializzate nella loro produzione, vere e proprie fabbriche per le quali questi splendidi esseri viventi sono solamente oggetti da cui trarre il massimo profitto.
 
Si tratta di allevamenti autorizzati dal governo a farli riprodurre e spedirli verso un triste destino.
«Uno di questo è Green Hill, situato a Montichiari, l'unico che alleva cani da laboratorio in Italia e uno dei più grandi d'Europa. Già 2.500 beagle, tra riproduttori e cuccioli, sono rinchiusi in gabbia dentro a cinque capannoni chiusi, senza finestre, senza spazi all’aperto e senza aria o luce naturali. Questo è l’allevamento Green Hill - fanno sapere gli animalisti -. Questi animali nella loro vita vedranno solamente gabbie e tavoli operatori, nient’altro. Verranno considerati come numeri e mai come individui, ognuno con le proprie peculiarità e le propria capacità di provare emozioni, paura e dolore».
 
Come se non bastasse, pare che Green Hill abbia in cantiere un progetto d'espansione che con la costruzione di altri capannoni porterebbe a ben 5.000 i cani presenti dentro l'allevamento.
Questo incrementerebbe il loro utilizzo nei laboratori, facendo diventare Montichiari il fulcro della vivisezione canina in tutta Europa.
«Numeri che possono sembrare incredibili e che devono far capire l’enormità del problema vivisezione, una macchina che macina vite giorno dopo giorno nei centri di ricerca privati, universitari e militari».

«Nei laboratori farmaceutici, universitari, privati e militari di tutto il mondo i cani di Green Hill verrebbero sottoposti a terribili esperimenti. Uno dei laboratori che si rifornisce da Green Hill è il famigerato Huntingdon Life Sciences, con due sedi in Inghilterra e una negli Stati Uniti, il più grande centro di tossicologia in Europa, l’unico a cui siano mai state tolte temporaneamente le licenze per comprovate sevizie verso gli animali».

Il 22 Maggio 2010 si terrà un presidio nazionale, dalle 14 alle 17, davanti all'allevamento Green Hill, Via Colle San Zeno 6, Montichiari (BS).
Per informazioni più dettagliate al riguardo : www.fermaregreenhill.net/wp/

Intanto c'è anche una buona notizia: il Coordinamento Fermare Green Hill comunica che le proteste dirette agli aeroporti di Montichiari e Verona hanno sortito il loro effetto.
Dopo un messaggio inviato nei giorni scorsi a chi aveva mandato mail di protesta, ieri mattina, la stessa azienda ha emesso un comunicato stampa in cui ribadisce l'impegno a cessare il trasporto di animali sia dallo scalo bresciano che da quello veronese. La stessa nota è stata fatta circolare internamente a tutte le compagnie di trasporto aereo operanti nei loro scali, chiedendo di non accettare più alcun trasporto di animali nei loro voli cargo.

Le migliaia di mail di protesta, l'imminente presidio di sabato 22 e l'interesse di tutti i media che stavano facendo domande al loro ufficio stampa, hanno fatto fare una rapida scelta.
«Si tratta di un ottimo risultato, non solo per la circostanziata campagna contro Green Hill, ma anche come precedente per future campagne contro la tratta di animali per la vivisezione - fanno sapere gli animalisti -. Come coordinamento contatteremo a breve tutti gli altri aeroporti limitrofi per chiedere una simile posizione e comunicheremo nuove svolte per la campagna».


Commenti:
ID2186 - 21/05/2010 18:58:00 - (GabrieleVate) - APPOGGIAMO TUTTI QUESTA BATTAGLIA

Tutti dobbiamo essere consci delle gravità che vengono commesse in nome di una "fantomatica" scienza. Mai più sofferenza sacrificata sull'altare della pseudo-scienza

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2012 10:00

Piergiorgio Cinelli canta contro Green Hill Il cantante triumplino si schiera, con la scrittura di una canzone, contro il tristemente famoso canile di Montichiari che alleva beagle per sottoporli ad attivit di sperimentazione e vivisezione

12/10/2020 10:46

No al depuratore anche dalle associazioni di Montichiari Legambiente Montichiari, Sos Terra, Fondazione Zanetto e il gruppo Fratello Chiese si uniscono alla protesta dei sindaci dell'asta del Chiese con cartelloni di opposizione al progetto

19/06/2020 09:18

Carmine Piccolo in corsa contro il depuratore La protesta contro il progetto passa anche dalla corsa. È quella del runner ambientalista Carmine Piccolo, che correrà da Montichiari a Gavardo per dire “no” al maxi depuratore del Garda sul fiume Chiese

19/10/2020 11:00

A Cristina Cocca il premio Lav per i diritti degli animali La giovane villanovese prima ex aequo al bando “Nuove ricerche per i diritti animali – Premio Maurizio Santoloci”, promosso dalla Lav (Lega anti vivisezione)

27/07/2021 10:11

Depuratore, infuria la protesta Comitati e associazioni sul piede di guerra dopo la decisione del Prefetto Visconti di realizzare il nuovo depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari: “Siamo pronti alla disobbedienza civile”




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.