24 Maggio 2010, 12.00
Vestone Valsabbia O
Arte

Ottorino Garosio tra i «grandi» di Sotheby’s

La sua tela «Le Dolomiti di Brenta» verrà battuta all’asta milanese. Secondo gli esperti si tratta di un evento insolito, come insolito è il quadro dipinto lontano da Vestone.

 
Sfogliando i cataloghi d’asta di Sotheby’s ci si imbatte spesso nelle opere dei più noti pittori bresciani del passato: Moretto, Romanino, Savoldo, il Pitocchetto sono assai ricercati da musei pubblici e collezionisti privati di tutto il mondo e le loro quotazioni raggiungono cifre di tutto rispetto.
È invece raro incontrare nomi bresciani quando l’asta riguarda l’arte moderna e contemporanea.
Succede invece ora - ed è davvero una sorpresa - con Ottorino Garosio.
 
Nella prossima asta, che Sotheby’s ha in programma a Palazzo Broggi a Milano il 26 e 27 maggio, figura infatti un suo olio su tavola, eseguito intorno agli anni Trenta, che raffigura le «Dolomiti di Brenta».
Nel nostro immaginario Ottorino Garosio è soprattutto il pittore della gente valsabbina, è un artista di uomini e cose, di contadini intabarrati al mercato o intenti al lavoro dei campi.
Ma Garosio è stato anche pittore di paesaggi ed ha cantato, con grande forza emozionale tradotta in gesto e colore, le sue amate montagne.
 
Ancora montagne figurano nel dipinto che va ora in asta, ma questa volta Garosio si è spinto in Trentino, nella Rendena, per fissare sulla tavola il paesaggio solenne e monumentale delle Dolomiti di Brenta.
Dai prati di Sant’Antonio di Mavignola si levano le masse rocciose del Crozzon di Brenta e della Cima Tosa, coperta di candida neve. Il cielo è intensamente azzurro nella luce tersa del mattino; una nuvoletta solitaria attende il tepore del meriggio per dissolversi nell’aria.
 
In un’asta che si annuncia particolarmente ricca di opere importanti (ci sono, tra l’altro, un «Arlecchino» di Severini stimato 1 milione di euro e De Chirico, Balla, Melotti, Lucio Fontana...) i 4/6 mila euro di quotazione del nostro Garosio sono poca cosa, ma per un artista che ha passato buona parte della sua vita al margine della fama sarebbe certo una bella soddisfazione sapersi in un catalogo di Sotheby’s in così buona compagnia.
 
F.D.L. da Bresciaoggi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/12/2010 07:42

Omaggio a Ottorino Garosio Aperta al pubblico sabato a Lavenone la mostra su Ottorino Garosio, a trent'anni dalla scomparsa.

29/06/2014 09:54

Garosio, a cent'anni dalla sua nascita Viene celebrato a Montisola in questi giorni il centenario della nascita dell'artista vestonese Ottorino Garosio.In una mostra i suoi quadri e alcune opere di artisti che gli furono particolarmente vicini

02/12/2012 10:10

«Quei quadri in Piazza Vittoria» Una "Fondazione Garosio" capace finalmente di valorizzare il grande patrimonio lasciato ai valsabbini dal maestro vestonese? Perchè no.

22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

20/11/2013 09:00

La behcia blö Caro direttore, davvero insolito il soggetto di questo quadro firmato da Ottorino Garosio. È la "behcia blö", come era popolarmente detta in Valgobbia la corriera...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.