24 Maggio 2010, 16.00
Valsabbia O
AssComiConf

Caparini rassicura

di red.

I sindaci dei Comuni di Confine, riuniti in assemblea a Limone del Garda, minacciano una manifestazione ad Arcore. L'on. Caparini nel ruolo di pompiere.

 
I rappresentanti dei 455 Comuni che aderiscono all’Associazione Comuni di confine, si sono riuniti lo scorso venerdì a Limone del Garda e hanno votato all’unanimità la decisione di manifestare ad Arcore, davanti all’abitazione del premier Berlusconi, se entro questo 25 giugno, data fissata per l’eventuale manifestazione, non verranno sbloccati i fondi già stanziati. «Vogliamo - spiega Marco Scalvini, presidente dell’associazione - che vengano sbloccati i 90 milioni, oltre agli altri fondi destinati ai Comuni che confinano con la Svizzera, con l’Austria e a quelli di seconda fascia, come concordato con il governo Prodi».
 
Ai sindaci ha risposto durante l’assemblea stessa l’onorevole bresciano della lega Nord Davide Caparini.
«Le ristrettezze economiche - ha detto - certo non aiutano, ma sono sicuro che la prossima manovra economica non toglierà risorse ai comuni poveri del Nord e gli impegni presi saranno rispettati».
 
Ai lavori ha partecipato anche l’assessore regionale Monica Rizzi.
«Le istanze degli abitanti dei comuni che confinano con le Regioni e le Province autonome sono legittime - sostiene l’esponente del Carroccio - e trovano fondamento nelle norme volute proprio dalla Lega Nord, pensate in un quadro istituzionale di finanza derivata completamente diverso dall’attuale. Il mondo è cambiato e finalmente anche la classe politica, almeno quella più responsabile e lungimirante, ne sta prendendo atto. Siamo in una fase di profonda trasformazione al termine della quale molte istanze, tra cui anche quelle dei comuni montani e di confine, troveranno una risposta concreta».
 
Una risposta ai problemi dei Comuni di confine arriverà dunque dalla riforma in senso federalista dello Stato?
Resta da vedere se i 455 sindaci che hanno aderito ad AssComiConf avranno voglia di stare ad aspettare o se decideranno invece di muoversi prima.
 
Fonte: Giornale di Brescia
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrà questo venerdì a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

20/11/2012 07:35

Dopo i fondi... la beffa Hanno ricevuto alcune centinaia di migliaia di euro per "mitigare" il disagio di essere Comuni di confine, ma non possono spenderli. Oggi Scalvini è da Schifani

12/07/2012 08:20

La spending review cancella lÂ’Odi L'organismo di distribuzione del Fondo Brancher per i Comuni di confine è stato soppresso. Decidono Trento e Bolzano. L'ira di AssComiConf.

22/06/2011 07:25

Un tesoretto per i Comuni di confine Nei prossimi due anni, agli undici Comuni bresciani di confine "potrebbero" arrivare 36,3 milioni di euro dalle province autonome.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.