26 Maggio 2010, 07.04
O
Storie

«La scatola dei calzini perduti»

di Itu

Madut č clandestino sudanese a Roma, la sua vita ha un prima e un dopo come tutti quelli che si ritrovano a lasciare le loro origini.

 
Madut si ritiene fortunato perché già nel villaggio dove è nato frequentava la missione di padre Carlo e quindi in Italia si fa apprezzare per il saper parlare fluidamente.
Trova lavoro in una lavanderia a gettone e si fa talmente apprezzare nell’impegno che il padrone, malato, delega a lui l’attività fino ad andarlo a trovare sempre più raramente per incassare gli introiti.
Dorme in un garage su una branda e d’inverno non può neanche accendere una stufetta elettrica per scaldarsi che altrimenti consuma troppa elettricità.
 
Madut però non si arrende, ricorda le violenze della guerriglia nel suo villaggio, i parenti persi ed anche tutte le sensazioni che accendono lo struggimento dei ricordi.
Tra le sue meraviglie vissute c’è quella dei calzini indossati dai padri missionari che da piccolo immaginava come pezzi di gamba dipinti su per le gambe.
Nella lavanderia dove lavora rimangono talvolta nelle macchine delle calze spaiate di clienti frettolosi, Madut le piega e ripone in una scatola per aspettare che i clienti le reclamino.
 
La scatola diventerĂ  il luogo di vergogna del clandestino Madut.
Intorno a questo umile personaggio ruotano storie di ordinaria violenza, di animali in cerca di calore, di strade e odori della grande metropoli.
Vauro, come con le sue vignette, incide fino in fondo la pelle e ci lascia testimoni di questo tempo.
 
Itu


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/01/2017 08:49

Roma a «cinque stalle» Che Roma fosse una città difficile da amministrare lo sapevano tutti. Lo sapeva Veltroni e lo sapeva Alemanno, lo sapeva Marino e tutti quelli che hanno varcato la soglia del Campidoglio negli ultimi vent'anni

23/10/2012 11:00

Fare l'amore con i calzini A pranzo con degli amici tra cui delle signore, forse per provocare con astuzia l'attenzione di quest'ultime, il mio ospite chiese se le signore avrebbero accettato di far l'amore con un uomo vestito solo con i calzini

28/10/2013 09:04

Pallavolo Villanuova, esordio casalingo vincente Dopo la vittoria esterna di Bergamo nella prima giornata, i ragazzi di mister Caldera conquistano tutti e tre i punti in palio contro un buon Concorezzo senza lasciare neppure un set agli avversari.

05/06/2016 09:48

Una vita da Romano L’apertura della prima domenica di giugno del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo è dedicata ad approfondire la vita nell’antica Roma

15/07/2008 00:00

A Vobarno con Cinelli, Gozzetti e Turra Il secondo appuntamento con i “Percorsi d’acqua” a Vobarno vede protagonista le storie di paura, quelle che i nonni raccontavano nelle stalle ai loro nipoti prima di mandarli a dormire.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.