28 Maggio 2010, 10.00
Valsabbia
Referendum acqua pubblica

Raccolta firme a gonfie vele

di red.

A Brescia raggiunte le 13.000 firme raccolte ad un mese dall’inizio della campagna per i referendum sull’acqua pubblica.

Ad un mese esatto dalla partenza della raccolta firme referendaria contro la privatizzazione delle risorse idriche, ciò che nelle più rosee aspettative risultava essere un sogno si sta trasformando in una meravigliosa realtà.

A coordinare le iniziative sul territorio è ReBeCAP (Rete Benaco Comitati Acqua Pubblica) a cui aderiscono Arci Salò V. Zambarda, Associazione Scordium di Polpenazze del Garda, Comitato Acqua Benaco di San Felice del Benaco, Comitato L’Acqua di Prevalle - Aqua Alma, Comitato per la tutela di Villa e Cunettone - Salviamo Pratomaggiore di Salò, Comitato Ambiente Muscoline, Legambiente Circolo del Garda, Terra Viva di Soiano, Viva Valtenesi.

«A Brescia – afferma Mariano Mazzacani, portavoce di ReBeCap – solo nell’ultimo fine settimana sono state raccolte circa 3.000 firme.
Questo la dice lunga sulla voglia di dimostrare la propria volontà firmando a favore dell’acqua pubblica. Ogni giorno alla segreteria provinciale pervengono richieste della relativa modulistica tant’è che ora l’emergenza è appunto rappresentata dalla stampa degli stessi che inizialmente era stata programmata in funzione del raggiungimento dell’obiettivo nazionale di 700.000 nei tre mesi della campagna».

«A Brescia – prosegue Mazzacani – il Comitato Acqua Bene Comune Provinciale, che nei primi giorni della campagna non aveva avuto la possibilità di organizzare eventi, sta recuperando terreno, tanto che nel corso della settimana sarà raggiunto e superato l’obiettivo prefissato di 15.000 firme e tanta è la voglia di organizzare eventi e dibattiti ma anche semplici banchetti che realisticamente si potrebbero raggiungere le 25.000 firme al termine dei tre mesi previsti per la raccolta firme».

Lo stesso successo si riscontra in tutte le regioni d’Italia: la Lombardia fa la sua parte con oltre 80.000 firme raccolte, mentre a livello nazionale si veleggia ormai oltre le 650.000 firme. Non soddisfatto, il Forum dei movimenti per l’acqua pubblica lancia una settimana di mobilitazione straordinaria nazionale dal 11 al 20 giugno dal titolo “H2Ora” con iniziative a carattere artistico-culturale in tutte le piazze d'Italia.

«In questo fine settimana saranno oltre una trentina i banchetti organizzati a Brescia e nella Provincia, a dimostrazione – conclude il portavoce – che sul tema dell’acqua, al di là dei proclami propagandistici a difesa della Legge Ronchi, i cittadini hanno le idee chiare: l’acqua non si tocca! Aspettiamoci dunque una nuova valanga di firme a Brescia per avviarci verso il muro delle 20.000 firme».

Per l’elenco completo delle iniziative e banchetti si veda il blog www.acquapubblicadovesifirmaabrescia.blogspot.com.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2010 14:00

Depositate le firme per i referendum Consegnate alla Consulta le firme per i referendum sull'acqua pubblica. Buona la raccolta sul Garda, meno in Valsabbia.

24/04/2010 08:00

Referendum acqua, parte la raccolta firme Eventi e banchetti in tutta la provincia cos come in tutta Italia per la raccolta firme per i referendum sull’acqua pubblica.

22/05/2010 09:00

Un’inarrestabile onda blu La Rete Benaco Comitati Acqua Pubblica si prepara anche in questo fine settimana una serie di appuntamenti per la raccolta firme per i referendum.

25/06/2010 11:00

Il mondo cattolico per l’acqua pubblica Va avanti a pieno ritmo la raccolta firme per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che vede un convinto sostegno anche del mondo cattolico.

01/05/2010 08:00

Prosegue spedita la raccolta firme La raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua prosegue spedita. Tante le adesioni di gruppi e associazioni. Ecco dove trovare i banchetti.




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(1)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna