31 Marzo 2007, 00.00
Idro
Eridio

La Provincia approva un piano per il lago

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all’unanimitŕ il Piano di protezione civile, che consentirŕ al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50, un metro e mezzo in piů di quanto č stato possibile ottenere negli ultimi anni.

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all’unanimità il Piano di protezione civile, che consentirà al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50, un metro e mezzo in più di quanto è stato possibile ottenere negli ultimi anni.

Il Piano è stato illustrato dall’assessore in Provincia Corrado Scolari. Ma sempre ieri il sindaco Augusta Salvaterra ha emesso un’ordinanza che vieta all’Enel di rimuovere lo sbarramento sul canale in attesa di nuove decisioni.

PiĂą di cento pagine e un corposo allegato cartografico costituiscono il documento, che coinvolge 20 paesi, di cui 19 bresciani e uno trentino, redatto in poco piĂą di due mesi da un gruppo di undici tecnici, con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano.

Questo Piano, richiesto alla Protezione civile bresciana dal comitato di coordinamento istituito dalla Prefettura di Brescia, passa ora al vaglio del Registro italiano dighe.
L’innalzamento del lago, anche se non risolve il problema dell’Eridio, è una soluzione temporanea, che consentirà di raggiungere una buona quota in previsione della stagione turistica ed irrigua, anche se poi la regola attualmente vigente consente uno svaso di 3,25 metri, che non garantisce il deflusso minimo vitale.

Il Piano di protezione civile si compone essenzialmente di due parti: nella prima vengono ipotizzati cinque scenari di evento calamitoso.
Si parte ovviamente dall’ipotesi di piccoli smottamenti, fino al crollo dell’intera paleofrana, per concludere con una combinazione di calamità naturali che si spera non si verificheranno mai.

Ma il Piano di protezione civile non lascia nulla al caso, e risponde anche a domande del tipo: «Se mai le dighe a monte fossero costrette a rilasciare improvvisamente ingenti quantità d’acqua?».

A domande di questo tipo si risponde nella seconda parte del Piano di protezione civile, dove vengono definite le modalità di intervento, i ruoli e le competenze, i tempi entro i quali si deve intervenire, e come avviare l’intera «macchina dei soccorsi».

«Con questo documento - ha spiegato l’assessore Corrado Scolari - diamo risposta concreta ad una delle problematiche che riguardano il lago d’Idro e speriamo di avviare il percorso per risolvere il problema in via definitiva».

La realizzazione di questo Piano consentirà al Rid di togliere il limite di regolazione a quota 367, prevedendo l’utilizzo della «galleria degli agricoltori» (che fino ad oggi non ha il collaudo) soltanto per finalità di protezione civile, oltre che a definire con precisione la criticità della zona e a individuare i soggetti competenti in caso di emergenza.

«Oltre alle finalità per cui è stato elaborato - ha continuato l’assessore provinciale Scolari - il Piano del lago d’Idro rappresenta un tassello delle attività di prevenzione che sono state avviate in questi anni dal nostro assessorato. Dobbiamo approfittare dei periodi in cui non ci sono emergenze per conoscere a fondo il territorio e le sue complessità. La storia insegna - ha concluso Corrado Scolari - che, laddove questa attività è stata fatta con serietà, i risultati sono sempre stati positivi, anche all’accadere di possibili emergenze, che certamente non ci auguriamo».

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2007 00:00

Quasi pronto il Piano d'emergenza Si avvicina a grandi passi l’adozione del Piano di Protezione civile che sarŕ in grado di permettere al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50 sul livello del mare e di superare il limite imposto dal Rid un metro e mezzo piů in basso.

24/10/2013 16:07

Riaperta la Galleria degli Agricoltori Negli ultimi quindici giorni il livello del lago d'Idro č salito un metro e mezzo, raggiungendo la fatidica quota di 369 metri sul livello del mare. Preallarme della Protezione civile

25/05/2007 00:00

Un piano di emergenza di protezione civile La Provincia, su richiesta del Comitato istituzionale di coordinamento del lago d’Idro istituito in Prefettura, ha redatto un piano d’emergenza di protezione civile per l’Eridio.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimitĂ  Nell’ultima seduta del consiglio comunale č stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

12/04/2018 07:28

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo» Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

Ă stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago