30 Maggio 2010, 12.21
Valsabbia O
Banche

Rurale: invito a fondersi

di Giancarlo Marchesi

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella potrebbe fondersi con quella di Condino. L'annuncio in occasione dell'assemblea di venerdě scorso.

 
Venerdì scorso i soci della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella non solo hanno approvato all’unanimità il bilancio 2009, ma sono stati informati da presidente Bruno Martinelli che è stata aperta una importante trattativa con la Cassa rurale di Condino per valutare una possibile fusione.
La banca cooperativa condinese, presieduta da Pieruccio Vaglia, che vanta filiali a Salò e Gavardo, è stata infatti recentemente «invitata» da Banca d’Italia a intraprendere un processo di aggregazione con realtà limitrofe.
La novità comunicata dal presidente è stata prontamente ripresa da Renato Beltrami, presidente onorario e per lunghi anni al vertice della banca, che nel suo intervento ha sollecitato la dirigenza a compiere ogni sforzo per giungere a un accordo con i soci della Condino.
 
I dati illustrati da Martinelli risentono del difficile contesto che il territorio di operativitĂ  della cooperativa sta attraversando.
Tuttavia non mancano elementi positivi: i prestiti concessi, pur rallentando, hanno continuato a crescere a un tasso del 5%. Il differenziale di incremento degli impieghi rispetto alle altre banche, soprattutto grandi, testimonia come la Cassa trentina sia stata propensa a continuare a erogare credito.
Ma la rinnovata fiducia verso la sua tradizionale cliente, costituita prevalentemente da famiglia, piccole e micro imprese è stata pagata con un deterioramento della qualità dei prestiti.
 
Le sofferenze nette si sono attestate a 13.033.000 euro, contro i 8.771.000 euro dello scorso esercizio. Il rapporto sofferenze “lorde/impieghi” si è portato al 3,7%, superiore a quello medio delle casse rurali trentine.
La raccolta, pari a 770 milioni di euro, ha continuato a crescere a ritmi sostenuti, con un progresso del 7,7%. Sia il margine d’interesse che il margine di intermediazione sono arretrati rispettivamente del 12% e del 13,68%.
Nel corso del 2009 la redditività si è ridotta notevolmente: l’utile netto è diminuito del 55 per cento, fermandosi a 1.615.303 euro.
 
Commentando questi dati, il direttore Donati ha sottolineato che gli sportelli operanti nel Bresciano incidono, con i loro 6 mila clienti, per il 30% sulla raccolta diretta per il 35% sugli impieghi della cassa e detengono in Valle Sabbia una quota di mercato pari al 20%.
Dopo l’approvazione del bilancio, l’assemblea ha proceduto all’elezione dei 4 consiglieri in scadenza. Sulla base delle candidature emerse nelle preassemblee, tutti gli eletti sono allo loro prima esperienza: tra i soci bresciani figura la vestonese Silvia Zambelli.
Nel corso della riunione sono stati inoltre presentati i 42 membri dei gruppi operativi locali (Gol), che avranno in compito di avvicinare i soci al vertice della Cassa.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2019 07:35

Sarà grande e presto avrà anche un nome Le Rurali "Giudicarie Valsabbia Paganella" e "Adamello" hanno deciso di fondersi. Daranno vita ad una grande Cassa che unirà i territori da Salò a Campiglio e Da Tione a Mezzolombardo. Con l'attenzione che sempre le Rurali dedicano al territorio

25/02/2010 09:00

La Rurale pronta a fare Gol Profonde modifiche statutarie, in programma per questo venerdě con l'assemblea della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

29/05/2014 11:48

Rurale in assemblea Chiamata ad adunata questo venerdì per i 7mila e più soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia

04/05/2016 06:58

Rurale in preassemblea La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha indetto l’assemblea generale dei propri soci per venerdì 20 maggio. Come di consueto ha previsto anche quattro preassemblee territoriali. Questo giovedì quella valsabbina. Per la prima volta in perdita il bilancio di esercizio

27/05/2010 17:44

Assemblea Rurale, ecco i primi dati L'appuntamento con l'assemblea dei soci, per la Giudicarie Valsabbia Paganella, č per questo venerdě 28 alle 20 nel Centro Polivalente di Darzo.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)