06 Giugno 2010, 06.27
Bione
Musica

Don Italo ricomincia da 84

di Ubaldo Vallini

Don Italo Cavagnini, il «prete dei complessi», compie 84 anni e si inventa un nuovo concorso musicale.

 
“Chi canta prega due volte, chi suona di sicuro va in Paradisoâ€. Don Italo Cavagnini la pensa così.
Il prete, bionese e cittadino onorario di Faenza, dove è conosciuto come “il prete rock†per la sua attività di promotore di gruppi musicali iniziata nel dopoguerra e finita solo qualche anno fa, compie 84 anni e ci riprova: “Mi piacerebbe fare in modo che anche qui da noi i ragazzi che fanno musica potessero beneficiare di un momento tutto dedicato a loro†aveva detto qualche settimana fa, con quel suo modo di fare sempre sorridente e cauto che però non lascia spazio alcuno agli altrui dinieghi.
 
Tanto ha fatto e tanto ha brigato, quest’uomo straordinario prima che prete, che mercoledì scorso ha tenuto a battesino la prima edizione di “The golden day of the rockâ€, manifestazione a metà fra il concorso e la rassegna musicale, certo destinata ad avere un seguito.
E siccome le passioni si consolidano anche approfittando di esempi positivi, ecco che dalla “sua†Faenza sono saliti in Valle Sabbia anche i suoi ex-ragazzi, alcuni dei quali col tempo sono diventati musicisti famosi.
 
Ad esibirsi nella struttura messa loro a disposizione dai Fanti di Bione in località Salto, infatti, ci si sono messi anche gli Angeli Neri, le Meteore, gli Ohm e i Poisoniwy.
Musicisti d’esperienza, alcuni ultrasessantenni, che ben volentieri hanno risposto all’appello di don Italo raggiungendolo a Bione per festeggiare con lui il traguardo degli anni (gli 84 compiuti martedì) e per questa sorta di passaggio del testimone fra l’esperienza storica faentina e quella appena avviata in Valle Sabbia.
E siccome la prima, proprio grazie a don Italo, ha dato alla luce il “Pavone d’Oro†che quest’anno è arrivato alla sua quarantesima edizione, c’è da ben sperare anche per la seconda.
 
Ammessi a questo primo concorso i gruppi “giovanili†della Conca d’Oro, dove per giovane si è inteso più lo spirito che la registrazione in anagrafe: The Potan, Good Times, Epicentro d’Ascolto ed Eva Bitch.
Tutti premiati allo stesso modo alla fine, con una ceramica raffigurante il Pavone faentino e la Conca d’Oro cotta nelle officine L’Odissea di Faenza.
 
Premio aggiuntivo solo per gli Eva Bithc, considerati i migliori da una giuria composta di soli musicisti nell’interpretazione di pezzi heavy metal tiratissimi.
E bravi lo sono stati davvero. Sono Marco ed Edoardo di Sabbio Chiese, Matteo di Odolo che la chitarra la userebbe anche come stuzzicadenti tant’è la dimestichezza con le corde, Livio di Bione che è l’unico a potersi dichiarare d’esperienza e la giovanissima Silvia Saottini, anche lei bionese, straordinaria per voce e presenza scenica.
Per loro è in programma la partecipazione nel ruolo di "ospiti" al Pavone Rock 2011.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/02/2012 08:00

Faenza ricorda il «prete rock» La città di Faenza si appresta a ricordare don Italo Cavagnini, bionese, ideatore del Pavone d’Oro, scomparso nei mesi scorsi all'età di 85 anni.

26/09/2011 16:34

Addio a don Italo, «prete rock» Si terranno mercoledì alle 16 a Bione, i funerali di don Italo Cavagnini, che ha svolto la sua missione pastorale a Faenza, dove era conosciuto per il suo impegno con i giovani e i gruppi musicali.

29/09/2021 20:01

Dieci anni fa, don Italo Domenica scorsa a S.Faustino di Bione, è stato ricordato don Italo, il "prete rock" scomparso 10 anni fa. Per l'occasione è arrivato da Faenza un ricordo di uno dei suoi "ragazzi", il cantautore Rodolfo Santandrea. Eccolo

30/09/2011 16:20

Un saluto Azzurro E’ stato un saluto gioioso, quello tributato a don Italo Cavagnini, il prete rock, dai bionesi e dai romagnoli giunti per l’occasione da Faenza.

03/09/2006 00:00

ottant'anni insieme Ottant’anni compiuti insieme. Sono quelli di don Italo Cavagnini, il “prete dei complessi” e la parrocchia bionese di San Faustino e Giovita.




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi