08 Giugno 2010, 07.13
Vallio Terme
Antincendio

Nuova piazzuola su Vallio

di red.

E' stata inaugurata ufficialmente domenica scorsa lungo le pendici di Bernacco. Servirŕ per spegnere gli incendi a Vallio, ma anche nei paesi intorno.

 
Da quota 500 metri sul livello del mare domina a vista la Valle del Vrenda di Vallio Terme, ma la sua posizione è strategica anche per la Conca d’Oro che sta dall’altra parte, per Caino e Serle.
E’ la nuova piazzuola per l’etterraggio di elicotteri capace di ospitare anche una vasca di raccolta dell’acqua per l’antincendio boschivo.
E’ stata benedetta domenica scorsa dal parroco don Angelo in quel di Vallio, in località Zublì, su uno spiazzo che interrompe le aperità del monte Bernacco.
 
Strategica la posizione, ma anche la possibilitĂ  di approvvigionamento idrico che in caso di bisogno avverrĂ  grazie ad una tubazione di 200 metri appositamente realizzata, che pesca il salvifico liquido in un pozzo giĂ  presente 200 metri piĂą in lĂ .
Il tutto grazie ad una convenzione stipulata fra il Comune e Giancarlo Garofolini, proprietario della casa che si erge nelle vicinanze, del pozzo e anche dello spiazzo.
 
«L’idea di costruirla ci è stata suggerita anni fa dal comandante Filippini della Forestale di Gavardo – ha detto Adriano Lazzarini che è il presidente dei volontari valliesi della Protezione civile -. Grazie alla disponibilità delle istituzioni e all’impegno di nostri volontari, siamo oggi orgogliosi di poter mettere a disposizione della comunità un’opera che è utile per la salvaguardia dei nostri boschi».
 
Un’utilità già dimostrata lo scorso anno, a lavori non ancora ultimati, quando un incendio ha interessato un canalone a ridosso del Colle di Sant’Eusebio ed è stato estinto velocemente proprio grazie alla determinante presenza di quel punto di approvvigionamento idrico.
Per l’occasione erano presenti fra gli altri l’assessore comunitario alla Protezione civile Giovanmaria Flocchini ed il sindaco di Vallio Pietro Neboli.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2008 00:00

Il Gruppo Volontari Vallio Terme si presenta Questa sera, alle 20, nella sala polivalente adiacente la biblioteca a Vallio Terme, si terrŕ una serata di presentazione della nuova associazione “Gruppo Volontari Vallio Terme”, sul tema della Protezione Civile e dell'antincendio boschivo.

21/05/2016 09:51

20° Trofeo Gam Vallio Terme Una fresca domenica di maggio ha accolto la centuria di atleti della regolarità che sono accorsi a Vallio Terme per giocarsi la 20ª edizione del trofeo Gam Vallio Terme messo in palio come sempre dall'omonima società e che era valido come 6ª prova del Regionale individuale

30/04/2007 00:00

A Vallio si attrezza la Protezione civile Da anni esisteva a Vallio Terme un gruppo antincendio boschivo, sorto all’interno del Gruppo Alpini. Le nuove normative e il supporto della Comunitŕ montana hanno indotto il sodalizio a fare un passo avanti.

27/08/2008 00:00

«Non siamo i peggiori nell'antincendio boschivo» Il Gruppo Volontari Vallio Terme, tirato in ballo a proposito di un’indagine di Legambiente sull’antincendio boschivo, non ci sta proprio a vedere il proprio paese nell’ultima posizione fra i comuni della provincia ed elenca le tante attivitŕ svolte.

27/05/2017 08:23

21° Trofeo Gam Vallio Terme La 4^ prova del campionato regionale Lombardo individuale prende il via da Vallio Terme, dove il Gruppo Amici della Montagna, organizza con la consueta perizia la 21^ edizione del trofeo "Gam Vallio Terme".




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio