11 Giugno 2010, 08.00
Idro Agnosine
24h Lago d'Idro

Mtb Agnosine, buoni secondi alla 24h di Idro

Bella prestazione per i ragazzi dell’Mtb Agnosine che oltre al podio assoluto e alla vittoria di categoria trovano anche il tempo per divertirsi e festeggiare.

La 24h del Lago d’Idro, giunta alla sua quinta edizione, è ancora una volta occasione di aggregazione per i ragazzi della squadra agonistica dell’MTB Agnosine. Certo, la vittoria maturata proprio a Idro un anno fa ha incentivato ulteriormente il gruppo che, pur non presentandosi con un team in grado di competere con i rivali di sempre del Geopietra, ha colto l’occasione per allestire una squadra che riuscisse a fare gruppo.

Da qui l’idea di presentarsi con una squadra a 12 componenti. Non potevano mancare la dirigenza della società con il presidente Stefano Cucchi e il suo vice Enrico Andrini, quindi tutti gli uomini di punta del momento che hanno voluto essere della partita nonostante il risultato non fosse l’obiettivo principale. Francesco Lombardo, Alessandro Trenti, Valerio Tonni, Francesco Capretti, Davide Toselli, Adriano Zorzi, Alessandro Marchi, Massimiliano Rassega, Alberto Bianchi e Ivan Lombardi hanno dato vita ad un week end indimenticabile dal quale l’MTB Agnosine ne esce ancora più forte ed unita.

Ma veniamo alla gara. Nonostante i pronostici avversi i nostri ragazzi riescono a partire comunque bene prendendo subito la ruota dei favoriti. La giornata è calda, il percorso molto selettivo e dopo qualche tornata di tutti i componenti in gara cominciano ad emergere le prime differenze atletiche. E’ così che piano piano i forti uomini del Geopietra allungano in testa alla corsa fino a raggiungere, dopo qualche ora, un giro di vantaggio. A questo punto l’Agnosine e i Geopietra procedono pressoché assieme sino al calare della notte. Una tattica di gara propensa a controllare la corsa senza correre rischi inutili.

Chi è abituato a partecipare a questo tipo di competizioni sa benissimo quanto le ore notturne possano essere fondamentali per la vittoria finale. Il percorso si libera di molti atleti che, solitamente, preferiscono fermarsi per riposare o per non rischiare dovendo correre con la scarsa visibilità. Ma i ragazzi dell’Agnosine sono ben equipaggiati e dopo 12 ore di gara, tempi alla mano, notano che riescono a tenere un buon ritmo di gara. Gli impianti di illuminazione che funzionano a dovere e il rendimento atletico degli uomini di punta danno a questo punto il là al contrattacco dell’Agnosine.

Con un veloce consulto si riscrive la scaletta con la quale i nostri ragazzi dovranno entrare in gara puntando tutto sui sei ragazzi in grado di correre con i tempi migliori. In un paio di tornate l’MTB Agnosine riconquista il giro che aveva di ritardo lanciandosi alla caccia degli uomini di testa. L’entusiasmo riaccende la competizione, sino a quel momento monotona e scontata, dando vitalità a tutti i nostri bikers ma mettendo apprensione ai Geopietra che temono l’ennesima rimonta.

Ma alle prime luci dell’alba, agguerriti più che mai, i rivali del Geopietra passano al contrattacco e, sudando non poco, riescono ad arginare l’attacco dell’Agnosine. Stanchi, ma divertiti per l’entusiasmante sfida, tutti i ragazzi in gara si godono le ultime ore della competizione ormai rassegnati al secondo posto assoluto, ma comunque soddisfatti per la prima posizione maturata nella categoria a 12.

Al traguardo saranno 119 i giri compiuti dai nostri ragazzi per un totale di circa 600 chilometri percorsi nelle 24 ore. Si conclude così un’altra avventura dei nostri ragazzi che al termine della gara, e dopo aver presenziato alla cerimonia di premiazione che li ha visti sfilare sul palco, hanno colto l’occasione per concludere in bellezza, con una grigliata sul posto, la bella giornata di sport che li ha visti ancora protagonisti.

Comunicato Stampa
A.S.D. MTB Agnosine



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2008 00:00

Massiccia presenza alla 24h del lago d'Idro La passione per la mtb sempre pi viva in casa del team bresciano dell'Mtb Agnosine cicli Bacchetti, che anche quest'anno si lancia nella suggestiva quanto faticosa avventura della 24 ore del Lago d'Idro.

06/06/2009 00:10

A Idro una vittoria societaria C’ grande soddisfazione in casa dell’Mtb Agnosine per la vittoria nella 24 ore del lago d’Idro.

01/06/2009 08:52

Mtb Agnosine, Alberto Zambelli e Margherita Beltramolli vincono sull'Eridio Dopo una battaglia durata 24 ore tra Geopietra Zaina Biciclette e Mtb Agnosine la Va edizione della 24h Lago d'Idro se l' aggiudicata la formazione guidata da Francesco Capretti.

27/08/2010 09:00

Zontini e Dusina in vetta al podio Un podio bianco verde chiude la 4 Rampilodron mentre al 2 Mem. Ivan Nember di Lumezzane vittoria della Dusina e buoni piazzamenti dei bikers dell’Mtb Agnosine.

05/06/2008 00:00

La 24Ore del lago d'Idro vista da Agnosine Storie personali che odorano d'epica, storie di amicizia, avversari, intere famiglie coinvolte nel segno della sportivit. La mountain bike anche e soprattutto questo. Oggi vi riproponiamo la 24Ore del lago d’Idro... vista da Agnosine.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente