13 Giugno 2010, 07.00
Barghe Valsabbia
Club

Tanti big per la nascita del club

di red.

Anche il ministro Maria Stella Gelmini fra i tanti presenti al battesimo della sede valsabbina del Club della Libertŕ, inaugurata sabato mattina a Barghe

 
Con la ministra bresciana, giunta con un’ora di ritardo, che ha messo a dura prova coloro che non hanno trovato posto all’ombra, rimasti sotto il sole cocente del mezzogiorno di questo caldo inizio estate, sono giunti in valle anche il coordinatore nazionale dei Club della Libertà, on. Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera, e il responsabile giovanile dell’associazione, Andrea Di Sorte.
 
Per l’inaugurazione di questo primo Club sorto in provincia di Brescia, erano presenti anche altri big locali del Pdl: i consiglieri regionali Franco Nicoli Cristiani e Margherita Peroni, il consigliere provinciale nonché presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, i consiglieri provinciali Lucio Facchinetti ed Emanuel Piona, poi Vanni Ligasacchi, Valerio Prignachi, Ettore Isacchini, molti sindaci e amministratori dei comuni valsabbini, fra cui quello di Barghe Oriano Ceresa, e il consigliere regionale del Pd Gianni Girelli, di casa in quel di Barghe.
 
Il presidente del neonato Club, Fabrizio Monera, nel portare i saluti, ha illustrato le motivazione che hanno spinto i dieci soci fondatori a dare il via alla costituzione del sodalizio politico, che si prefigge di coordinare le iniziative del Popolo delle LibertĂ  a livello locale.
In cantiere per l’autunno ci sono già un percorso formativo rivolto ai giovani per avvicinarli alla politica e una serie di incontri itineranti nei comuni della Valle su tematiche specifiche.
 
Territorialmente il Club ha competenza da Roè Volciano a Bagolino, ma ha già ricevuto adesioni anche da Gavardo e Muscoline.
Monera ha poi illustrato alcuni dettagli organizzativi: il direttivo sarà formato dai 10 soci fondatori e da un rappresentante dei 20 comuni, mentre il presidente rimarrà in carica un anno ed è incompatibile con le cariche amministrative elettive.
 
Hanno poi preso la parola l’on. Valducci che ha espresso le finalità che devono spingere i Club della Libertà ad essere protagonisti della politica sul territorio. A seguire il ministro Gelmini che ha ricordato le ultime riforme, quelle promosse da lei della scuola e la prossima dell’Università, per passare all’attualità della contestata legge sulle intercettazioni difesa a spada tratta, chiamando in causa i giornalisti che, secondo lei, non raccontano correttamente l’attività del Governo.
Il parroco di Barghe ha poi benedetto la nuova sede.
 
Piccola gaffe dell’onorevole Valducci, che si è vantato di mandare i suoi figli alla scuola americana perchè possano imparare meglio le lingue.
Forse che la scuola pubblica riformata dalla ministra Gelmini presenta delle lacune al riguardo?
 


Commenti:
ID2311 - 13/06/2010 11:34:00 - (quaranta) - controllo

Spero che saranno controllati anche i soggetti attuatori delle iniziative. In sostanza i personaggi affetti da: delirio di onnipotenza, arroganza, bugiardaggine spudorata, tratti inequivocabili di schizofrenia, caratteristiche emergenti nella politica attuale, ora vengano messi in disparte e in futuro neanche fatti entrare. Auguri.

ID2313 - 13/06/2010 15:36:00 - (macebs) - mah

E si benedisce pure!!!

ID2318 - 13/06/2010 22:45:00 - (Maudo74) - ...

Evviva la legge bavaglio evviva la riforma della scuola pubblica. Complimenti ministro! I suoi figli magari non studieranno in Italia vero?

ID2323 - 14/06/2010 13:49:00 - (Nikko) -

Poveri abitanti di Barghe! Gli avevano tolto il supplizio del traffico con l'apertura della tangenziale ed ora gli aprono il club del bavaglio sotto il naso! SolidarietĂ  per loro!

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2010 10:00

Il primo è valsabbino Nasce in Valle Sabbia il primo Club della Libertŕ della provincia di Brescia. A Barghe, questo sabato mattina, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini.

29/06/2022 09:00

Nuova sede per il Moto Club

Dopo alcuni rinvii causa Covid, nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova bellissima sede del moto Club prevallese.

16/05/2009 00:00

Visita valsabbina per il ministro Gelmini Rimpatriata elettorale in terra bresciana per il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, che venerdě sera si č presenta al 'Le Trote' di Soprazocco di Gavardo per incontrare i sostenitori.

13/02/2019 08:00

Il Club Albertano inaugura la sede ufficiale Questo sabato,16 febbraio, appuntamento alla Libreria Mirtillo di Montichiari per l’inaugurazione della sede del Club dedicato al giudice bresciano. Sarà presente l’autore della saga Enrico Giustacchini 

18/10/2010 07:00

Corso per amministratori La proposta, che si articola su 4 serate a partire dal prossimo venerdě č del Club della Libertŕ che ha sede a Barghe ed č aperta a tutti.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni