03 Aprile 2007, 00.00
Paitone
Acqua

La battaglia continua, il fronte si allarga...

Con l'obiettivo di favorire il dialogo su un tema assai importante come la gestione dell'acqua, riportiamo la presa di posizione di tre Comitati formulata al termine di un'assemblea che ha avuto luogo a Nuvolento.

Con l'obiettivo di favorire il dialogo su un tema assai importante come la gestione dell'acqua, riportiamo la presa di posizione di tre Comitati formulata al termine di un'assemblea che ha avuto luogo a Nuvolento.


Nella serata di ieri, presso l’auditorium della C.A.S.A a Nuvolento si è svolta l’assemblea popolare a sostegno della legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione delle risorse idriche.
Grande partecipazione della popolazione dei tre comuni interessati all’iniziativa, Nuvolento, Nuvolera e Paitone, con la sala gremita di persone che hanno seguito con attenzione l’esposizione dei relatori Claudio Treccani del Centro Missionario Diocesano di Brescia e Mariano Mazzacani del Comitato «L’Acqua di Prevalle» .
Alla serata organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Nuvolento sono intervenuti l’assessore Osellame ed il sindaco Pasini che hanno chiarito, alla comunità, la posizione appunto del Comune di Nuvolento riguardo l’obbligo, imposto per legge, di cessione della gestione del ciclo idrico integrato da parte dell’Aato competente all’Asm.
Molti gli interventi e vivace la partecipazione alla discussione che ne è seguita.

Al termine della serata si è dato inizio alla raccolta firme che ha raggiunto già un centinaio di adesioni. L’attività a favore della legge popolare avrà il suo culmine Domenica 15 aprile quando a Nuvolento sarà organizzata un’iniziativa specifica con banchetti dove sarà possibile avere informazioni complete, chiarimenti sulla legge e sarà possibile firmare a favore della legge stessa.
I comitati Bus del Frà, No alla cava e «L’Acqua di Prevalle» ribadiscono la loro assoluta contrarietà all’attuale posizione del Governo nazionale sulla gestione delle risorse idriche ed in particolare alla cessione ad Asm Spa della gestione del servizio idrico che da inizio al processo di mercificazione dell’acqua che comporterà, a breve termine, un significativo aumento delle tariffe per l’uso civile dell’acqua mentre i rischi a lungo termine, oggi non prevedibili, potrebbero essere irreparabili.

L’Acqua, essendo una risorsa fondamentale per la vita umana, deve rimanere esclusa dai processi di privatizzazione e per questo i comitati citati si fanno promotori della campagna nazionale “Acqua bene comune”, sollecitando analoghe iniziative anche in altre località della provincia.

Comitato Bus del FrĂ 
Comitato No alla Cava
Comitato «L’Acqua di Prevalle»



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2009 07:35

«Mobilitiamoci contro la privatizzazione dell’acqua» Dura presa di posizione del Comitato “L’acqua di Prevalle” contro il decreto che impone la messa sul mercato della gestione dell’acqua.

01/10/2017 08:51

Obiettivo: referendum provinciale «Escludere il profitto dalla gestione dell’acqua» con un referendum provinciale. E’ l’obiettivo per cui si sta muovendo il Comitato Referendario Acqua Pubblica. Con ottime prospettive di poter votare la prossima primavera

30/11/2010 07:03

Obiettivo acqua pubblica Fa discutere a Prevalle il progetto di legge regionale sulla gestione dell'acqua. Questa sera in Consiglio posizioni a confronto.

28/03/2010 21:38

Acqua in rete I Comitati del Garda e della bassa Valle Sabbia, uniti nella lotta contro la privatizzazione dell'acqua, annunciano una massiccia raccolta di firme.

19/01/2016 15:54

Se ne parla in città Nei giorni scorsi al Piamarta, cittadini e Comitati per l'Acqua Pubblica di Brescia e di Cremona, hanno parlato del futuro della gestione del servizio idrico. Il prossimo appuntamento è all'oratorio di Santa Maria in Silva alle 20:30.
Aggiornamento ore 10 del 23/01/16




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di â€Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre piĂą Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirĂ  i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)