04 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Comunità Montana

Un sostegno economico agli anziani

La Comunità montana di Valle Sabbia ha promosso un intervento significativo in settore rilevante dell’assistenza sociale: il sostegno agli anziani non autosufficienti.

Anche la Comunità montana della Valsabbia ha promosso un intervento significativo in un sempre più rilevante settore dell’assistenza sociale. Parliamo del nuovo bando destinato all’assegnazione di contributi a sostegno di una delle fasce più deboli della popolazione: quella degli anziani non autosufficienti.

Il progetto in questione è nato per favorire la cura degli anziani all’interno del proprio nucleo familiare, con la conseguente limitazione dei ricoveri in strutture residenziali o semiresidenziali allo stretto indispensabile. Il tutto proprio attraverso un appoggio concreto alle famiglie, considerate l’«ambiente» migliore all’interno del quale ricevere assistenza.

Concretamente, il bando comunitario assegnerà ai destinatari un buono mensile del valore di 200 euro per un totale di dodici mensilità.
È possibile accedere al contributo entrando a far parte di una graduatoria determinata dalla stessa Comunità montana, che ha stabilito semplici criteri di partecipazione.

Eccoli: la residenza in un comune valsabbino al momento della presentazione della domanda; l’età non inferiore ai settant’anni (compiuti entro il 31 dicembre 2006) per il destinatario del contributo; l’appartenenza a un nucleo famigliare con reddito Isee non superiore a 9.500 euro; la certificazione, rilasciata dalla commissione Asl, dell’invalidità totale dell’assistito, o, in alternativa la diagnosi di malattia di Alzheimer rilasciata dall’Unità di valutazione competente; l’autocertificazione di assistenza domiciliare continuativa (giorno e notte), corredata con l’indicazione del nominativo di chi la garantisce (un familiare o un’altra figura non professionale).

Il bando è aperto anche ai cittadini stranieri, purché residenti nel territorio dell’ente comprensoriale valsabbino e in possesso del permesso di soggiorno (se si tratta di extracomunitari).
La graduatoria verrà formata sulla base del valore del reddito Isee dichiarato, che sarà abbattuto di 100 euro per ogni anno oltre i settanta, e di 800 euro per ogni componente del nucleo familiare che percepisce un reddito, escluso l’eventuale beneficiario del contributo.

Come compilare le domande? Il modulo relativo è recuparabile negli uffici tutti i comuni, e le richieste devono essere consegnate (sempre ai municipi) entro lunedì 16 aprile.

Luca Cortini
Da Brescioggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/12/2021 11:00

Sostegno a strutture per anziani e disabili Assegnati agli enti della Valle Sabbia 530 mila euro di contributi della Comunità montana come sostegno per l’emergenza Covid

20/01/2015 08:35

Igiene ambientale nei piccoli caseifici Nella sede della Comunità montana si sta svolgendo in queste settimane un interessante corso di aggiornamento dedicato agli allevatori e agli operatori del settore alimentare

20/11/2019 08:44

Una nuova rete di assistenza agli anziani L’invecchiamento della popolazione e la riduzione delle persone che forniscono assistenza aprono alcuni interrogativi sul futuro dei servizi per anziani

11/05/2018 07:29

Un sostegno arriva dalla Comunità montana Una delibera di giunta, a nome di tutti i sindaci valsabbini, ha messo sul piatto 10mila euro come primo ed immediato sostegno per la ricostruzione

04/04/2018 15:30

Un bando per l'agricoltura montana È stato aperto ieri, 3 aprile, dalla Comunità Montana di Valle Sabbia il bando 2018 inerente agli interventi a sostegno dell’agricoltura nelle aree montane. Un aiuto finanziario per la valorizzazione del territorio




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.