05 Aprile 2007, 00.00
Gavardo
Torneo Unicef

Sport & solidarietĂ  internazionali

Dal 1999 il fine settimana di Pasqua ospita a Gavardo uno splendido esempio di come lo sport unito alla solidarietŕ sia in grado di dare frutti importanti. Si tratta del «Torneo internazionale Unicef».

Dal 1999 il fine settimana di Pasqua ospita a Gavardo uno splendido esempio di come lo sport unito alla solidarietà sia in grado di dare frutti importanti. Si tratta del «Torneo internazionale Unicef», competizione calcistica giovanile, giunta alla nona edizione, organizzata dall’Associazione calcio Gavardo con l’appoggio dell’agenzia delle Nazioni unite per la tutela dell’infanzia.

Il torneo, che sarà presentato ufficialmente questa sera, si preannuncia come un evento di alto valore, sia dal punto di vista tecnico che da quello umanitario. Un solo elemento sarebbe già sufficiente a dimostrarne la qualità: il testimonial del torneo 2007 sarà il console bielorusso in Italia, Igor Moiseev, che interverrà all’incontro con le autorità previsto per questa sera alle 19 al Municipio gavardese.

Non è una scelta casuale quella che vede coinvolto il diplomatico, perché una delle principali novità dell’appuntamento di quest’anno è la presenza fra le squadre dei giovani atleti di Gomel, cittadina bielorussa colpita nel 1986 dai gravi problemi lasciati dall’esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl.

Il tramite fra l’Ac Gavardo e Gomel è l’associazione onlus «Garda solidale» di Desenzano, che da anni ormai lavora per regalare ai giovani bielorussi qualche raggio di luce in un futuro che appare ancora molto buio, nonostante siano passati 21 anni dalla tragedia. «Già da alcuni anni cercavamo di far venire a Gavardo la squadra bielorussa - spiega Giovanni Goffi, dirigente della società gavardese e responsabile Unicef per il Garda e la Valle Sabbia - ma c’era sempre qualche intoppo burocratico. Finalmente quest’anno ci siamo riusciti».

I giocatori di Gomel non saranno però gli unici stranieri presenti, perché fra le dodici squadre iscritte ben sei provengono dall’estero. Oltre ai bielorussi ci saranno infatti gli inglesi dello Sheffield United, gli svizzeri del Grassopher e del Kriens, i tedeschi del Werder Brema e i danesi del Brondby. Le altre compagini vestiranno i colori di Modena, Atalanta, Bologna, Lumezzane, Brescia e Gavardo. Da venerdì a domenica tutte queste società schiereranno in campo solo ragazzi della categoria «Giovanissimi sperimentali», ovvero quelli nati dopo il 1 gennaio 1993.

Chi si interesserà, oltre che all’aspetto sportivo, anche all’impegno umanitario, troverà a propria disposizione il consueto stand Unicef, dove verrà messa in vendita l’oggettistica collegata con l’agenzia Onu, comprese le «pigotte», cioè le bambole confezionate artigianalmente dal gruppo gavardese delle «Mamme per la solidarietà», il cui ricavato finanzia le vaccinazioni per i bambini dei paesi sottosviluppati.

Al comitato Unicef di Brescia (che quest’anno ha collaborato attivamente all’allestimento del torneo gavardese) andranno inoltre una congrua parte degli introiti pubblicitari, insieme alla metà del ricavato dalla vendita del libro «Prima o poi me ne vado in serie A», scritto dal genovese Gabriele Pascale.

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2011 11:00

Giovanissimi in campo Torna anche quest’anno nel periodo di Pasqua il torneo internazionale Unicef del Garda e Valle Sabbia Cittŕ di Gavardo organizzato dall’Ac Gavardo.

30/03/2007 00:00

Lo sport si fa internazionale con la solidarietà Per il nono anno consecutivo il grande calcio giovanile europeo fa tappa a Gavardo. Da venerdi 6 a domenica 8 aprile torna infatti il Torneo Internazionale Unicef organizzato dall’Ac Gavardo.

14/04/2007 00:00

Il Brescia domina la nona edizione Unicef Anche questa volta, il «Torneo internazionale Unicef» di calcio di Gavardo, svoltosi nello scorso week end pasquale, arrivato alla nona edizione e riservato ai giovanissimi, ha dato prova del suo valore.

31/03/2010 09:00

Il calcio internazionale dei Giovanissimi Da venerdě a domenica Gavardo ospita dodici squadre di Giovanissimi per il Trofeo internazione “Unicef” del Garda e della Valle Sabbia cittŕ di Gavardo.

21/03/2008 00:00

Al via stamattina la decima edizione Prende avvio oggi, per concludersi domenica, il 10° Torneo internazionale Unicef del Garda e Valsabbia - Cittŕ di Gavardo. Il calcio d’inizio sarŕ dato alle 10 di questa mattina nel centro sportivo di Gavardo con la partita Ado Den Haag - Gavardo.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli