09 Luglio 2010, 06.00
Valsabbia
Sciopero giornalisti

No alla “legge bavaglio”

di red.

Una giornata senza giornali e senza siti internet aggiornati per protestare contro il “ddl intercettazioni”, uno strumento che limita la libertà dei cittadini di essere informati.

La redazione della nostra testata aderisce allo sciopero proclamato dalla Federazione nazionale della stampa per la giornata di oggi, contro le norme del “ddl intercettazioniâ€, chiamato in gergo “legge bavaglioâ€.

Vallesabbianews sarà aggiornato nell’arco della giornata solo con gli articoli predisposti ieri. La pubblicazione tornerà ad essere regolare a partire da domani.

Di seguito pubblichiamo l’articolo apparso ieri su Corriere.it a firma di Fiorenza Sarzanini, giornalista di punta della cronaca giudiziaria del Corriere della Sera, che spiega le ragioni della protesta.


Una giornata di silenzio che in realtà serve a parlare. Una giornata senza radio, televisioni, giornali e siti Internet per far sì che siano i cittadini a rivendicare il proprio diritto a essere informati. Perché la protesta indetta dalla Federazione nazionale della stampa non è la difesa corporativa dei giornalisti, ma il grido di allarme di chi si preoccupa per gli effetti che avrà la nuova legge sulle intercettazioni: limiti forti alla possibilità di diffondere notizie; di fare informazione.

Decine di parlamentari, non soltanto dell’opposizione, si sono espressi sui rischi delle nuove norme. Ma è stato soprattutto il presidente della Repubblica, fatto non usuale, ad evidenziare più volte le «criticità» del provvedimento che riscrive le regole per i magistrati ancor prima di quelle per la stampa. Sullo sfondo rimane lo scontro politico che di fatto sta trasformando questa legge in un trofeo per uno degli schieramenti - ormai trasversali - che riuscirà a farla approvare oppure a farla finire su un binario morto.

Si parla di intercettazioni, ma quello che riguarda le conversazioni telefoniche e ambientali è soltanto uno dei tanti divieti di pubblicazione. Nessun colloquio registrato potrà mai più essere reso noto fino alla celebrazione del processo, così come gli atti di indagine anche non più segreti, perché ormai conosciuti dalle parti. «Bisogna salvaguardare la privacy dei cittadini », ripetono i sostenitori della legge. Principio sacrosanto, è vero, ma che va salvaguardato senza intaccare il diritto-dovere dell’informazione.

La scelta di imporre ai giornalisti di poter soltanto riassumere le carte processuali in realtà aumenta il pericolo che il contenuto di ogni documento possa essere riportato in termini lacunosi o strumentali. E priva persino gli indagati o gli arrestati della possibilità di utilizzare, per far valere le proprie ragioni, quanto affermato dal giudice o dalla pubblica accusa. Almeno fino al dibattimento. In quella sede la privacy evidentemente non si deve più tutelare, visto che anche le intercettazioni potranno comunque diventare pubbliche.

La corsa all’approvazione della legge, con la possibilità che si proroghino addirittura le sedute della Camera fino a metà agosto come se ci si trovasse di fronte ad un’emergenza, non sembra giustificata. A questo punto dovrebbe essere la stessa maggioranza, di fronte a una mobilitazione forte e a un dibattito politico tanto acceso, a comprendere che il momento di fermarsi è ormai arrivato. Nessuno deve avere paura delle regole, tantomeno i giornalisti. Ma questo non può trasformarsi in una limitazione o addirittura in una censura preventiva. Esistono già leggi che puniscono gli abusi, anche per quanto attiene agli aspetti deontologici. Nulla vieta che si possano cambiare in alcune parti per renderle ancora più efficaci. Tenendo però sempre presente che conoscere quanto sta accadendo è un diritto primario dei cittadini. Il diritto alla riservatezza e il diritto di cronaca possono convivere, come avviene in tante altre democrazie. Perché da noi no?

Fiorenza Sarzanini da Corriere.it



Commenti:
ID2676 - 09/07/2010 07:29:00 - (macebs) - Perch

Perchè la nostra una democrazia autoritaria cui fanno comodo i silenzi sulle numerose ladronerie. Elettori consenzienti, naturalmente. Giustissimo lo sciopero.

ID2678 - 09/07/2010 08:07:00 - (Maudo74) - Dissento

Capisco che in qualche modo si debba protestare contro questa ENNESIMA legge vergogna, ma aggiungere silenzio al bavaglio potrebbe non essere la strada giusta. Forse dedicare tutti i giorni un articolo in prima pagina su questa legge sarebbe piu' giusto.

ID2680 - 09/07/2010 08:40:00 - (ramon) - No alla privacy delle “cricche”

È una legge che non interessa agli italiani, ma solo a . Farebbe bene il nostro governo a occuparsi di economia (a quando la nomina del ministro dello Sviluppo economico?) e di occupazione (o meglio disoccupazione), scuola e infrastrutture. Sono sempre convinta che chi non ha nulla da nascondere non ha da temere nulla di essere intercettato. È una legge che vuole tutelare le “cricche” del malaffare. Si invoca la privacy, ma si riempiono i paesi di sistemi videosorveglianzaÂ…

ID2683 - 09/07/2010 09:50:00 - (Ricard53) - Mi spiace ma concordo con Sansonetti.

Sansonetti ex direttore di Liberazione sostiene, secondo me giustamente, che questa lotta favorisce solo altri gruppi di potere (Murdoch e De Benedetti) e che in realtà il voler limitare la lotta per libertà di stampa a questo argomento specifico è fuorviante e rischia solo di far prendere lucciole per lanterne a tutti gli strenui oppositori del ddl intercettazioni. Ma, si sa, lui ha una mente libera in questo mondo di schieramenti inossidabili e un'opinione così fuori dagli schemi usuali della sinistra può dare fastidio.

ID2685 - 09/07/2010 10:11:00 - (dibointheworld) - Bavaglio...

Non capisco, senza pubblicare le intercettazioni, si faranno articoli e notizia dopo il processo (e non durante)... la sostanza non cambia, anzi le informazioni saranno più autentiche, perchè dopo il verdetto di un processo :) i cittadini verranno informati qualche tempo dopo (se poi passa il processo breve anche subito! sperom!) ...sul fatto che ci siano altre cose a cui pensare, ineffetti sì :P però se questa legge permette ai nostri simpaticissimi parlamentari di lavorare meglio, eeeeh facciamola passare! (Tanta passa di ogni... Oo hehe)

ID2688 - 09/07/2010 10:43:00 - (Nikko) - caro dibointheworld...

Non ci sarà nessun processo, poichè l'obbiettivo del Governo non è quello di scremare intercettazioni utili da quelle inutili, ma quello di non intercettare perchè il caro premier ha necessità di non far scoprire le proprie porcate! Questa legge è qualcosa di mafioso! Le procure potranno intercettare solo in casi di sospetti gravi e per limitati periodi di tempo! Praticamente è come chiedere al fornaio di fare il pane senza farina! Non sò come non si riesca a capire che in questa legislatura il Governo ha fatto solo ed esclusivamente leggi "ad personam"!

ID2689 - 09/07/2010 11:16:00 - (Ricard53) - Ma cosa stai dicendo.

Nikko, fammi il piacere, vai a rileggerti le dichiarazioni di Grasso, allora capirai che molte delle opinioni espresse sul DDL sono strumentali. Semmai è giusto andare a modificare quei punti, che potrebbero avere alcuni limiti, e indicati dal Procuratore nazionale antimafia, per non creare impasse nelle indagini. Il resto è solo questione di opinioni personali e delle posizioni strumentali di questa attuale sinistra, tanto amante del gossip, ma purtroppo molto lontana dai problemi della gente. Mi raccomando, continuate così, fatevi sempre trascinare su questi terreni. Gli altri l'avranno sempre vinta.

ID2690 - 09/07/2010 11:40:00 - (roberto74) - Un parere...

Scusate, visto che dite che il premier fa porcate e difende i propri interessi, ieri ha detto che la stessa legge è stata votata dall'unanimità nel 2007 (Governo Prodi) e nessuno ha protestato ne detto nulla...Guardate un p... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/06_Giugno/12/ddl_mastella_intercettazioni.shtml La domanda : perchè oggi tutti puntano il dito e accusano di bavaglio e 3 anni fa nessuno ha detto niente? A voi le risposte....

ID2691 - 09/07/2010 11:43:00 - (roberto74) - altro riferimento...

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00262762.pdf . Commenti? Basta con l'ipocrisia...

ID2693 - 09/07/2010 12:08:00 - (aworness) -

............invece è bello sentirsi sempre osservati ed ascoltati in ogni momento? Perchè questo accade costantemente ad ognuno di noi siamo tutti spiati 24 ore su 24, non siamo più liberi di fare una telefonata, un sms, un fax, una e-mail senza essere ascoltati e letti ...non possiamo nemmeno di fare la spesa al supermercato che tutti sanno quando e cosa hai comprato! Provate a rifletterci escludendo l'aspetto politico solo per un istante, pensiamo alla vita reale di tutti i giorni di ogni singolo cittadino!

ID2694 - 09/07/2010 12:22:00 - (Maudo74) - Crimine

Vogliamo perseguire i criminali oppure li vogliamo lasciare liberi? Fatevi un attimo queste domande. Qualcuno di voi ha paura di essere intercettato? E per cosa dovrebbe essere intercettato? Conosete qualcuno di persona che ha subito dei torti dovuti a delle intercettazioni subite? Una volta risposto capirete che a noi comuni mortali le intercettazioni non ci riguardano se non per il fatto che vengono utilizzate per scovare chi delinque.

ID2699 - 09/07/2010 13:26:00 - (Nikko) -

Il bello è che poi gli stessi che non vogliono le intercettazioni pretendono la pena capitale se un immigrato viene fermato con il permesso di soggiorno scaduto da due giorni!! E sono qui a parlare di destra e sinistra! L'italia si divide in servi di Berlusconi e non! Sono sempre pronti a leccare e giustificare ogni uscita del loro padrone e hanno abbandonato da anni l'uso autonomo del cervello! La rovina dell'Italia!

ID2702 - 09/07/2010 13:38:00 - (Gino49) - Le tenebre servono ai malfattori

Ci vogliono far credere che la legge sulle intercettazioni in realtà servirà a proteggere noi e la nostra pryvaci, mio nonno se fosse ancora vivo direbbe: Je dre a metif en del sac.

ID2703 - 09/07/2010 13:45:00 - (nimi) - Bavaglio e tifosi

Proprio oggi vengo a sapere che se vorrò vedere il Brescia nel settore ospiti a Lecce e a Bari, sarò obbligato a fare la "Tessera del Tifoso" (necessaria per comprare biglietti sei settore ospiti di tutti gli stadi). Per chi non lo sapesse, questa tessera è una vera e propria schedatura (viene rilasciata dalla questura) e funziona con la tecnologia RFID. L'acronimo RFID sta per Radio Frequenza Identificazione a Distanza. Le tessere che il Ministero dell'Interno vuole sono dei chip che grazie alla piattaforma telematica della Telecom saranno in grado di TRACCIARE i suoi possessori ovunque. Cosa trasmette? I nostri dati, chi siamo, dove siamo e tutto quello che la Questura inserirà nella tessera al momento del rilascio. Stiamo attualmente vivendo in uno stato dove l'immigrazione clandestina è alle stelle, continuiamo a dare ville, scorte e protezione ai PENTITI DI MAFIA.

ID2704 - 09/07/2010 13:46:00 - (nimi) - bavaglio e tifosi - continua

Abbiamo ministri indagati per qualsiasi porcheria, uomini che violentano le donne nonostante siano già segnalati, conosciuti dalle forze dell'ordine e indagati per stalking. Abbiamo spacciatori conosciuti da tutti, che continuano a vivere la loro vita tranquillamente, facendo affari d'oro (anche in ambienti extra lo spaccio). Abbiamo pedofili a piede libero, mafiosi ovunque, evasori fiscali e disoccupazione alle stelle e lo stato che fa? Tagli alla scuola, tagli alla sanità, bavaglio ai giornalisti, chip con tracciabilità ai tifosi come fossero carcerati. Nicola Cargnoni - NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO

ID2705 - 09/07/2010 13:50:00 - (nimi) - sinistra ? lega? destra?

e dopo aver dato delucidazioni sui due più importanti provvedimenti che lo Stato sta prendendo ora (tessera e bavaglio) mi sento anche di rispondere a quelli che, su queste pagine, continuano ancora a parlare di sinstra, destra e lega. Mi fate RIDERE, perchè una legge del genere non c'entra NULLA con la politica, ma LEDE IL BUONSENSO DI TUTTI. E con TUTTI intendo proprio TUTTI, rossi, neri, verdi, bianchi e arancioni. Forse credo sia il caso che, a partire da realtà piccole come la Valsabbia (dove un personaggio come Renzo Bossi prende un sacco di voti, e ho detto tutto), si metta da parte l'appartenenza politica e si usi un po' di buonsenso. Il buonsenso NON HA colore politico: quando avremo capito questo, avremo capito (quasi) tutto

ID2707 - 09/07/2010 13:53:00 - (Matteo) - Prodi e Berlusconi

Il DDL Mastella si riferiva ESCLUSIVAMENTE alla pubblicazione delle intercettazioni, questa legge invece ne regolamenta e ne limita drasticamente l'uso. Per usarle ci vogliono "gravi indizi di reato", che diventano "sufficienti" nel caso di mafia, terrorismo e reati gravi. Quindi bisogna prima beccare il delinquente per altre vie investigative, essere certi che sussistano i gravi (o sufficienti) indizi, fare richiesta dell'uso delle intercettazioni e poi finalmente le si possono usare, per un periodo limitato di tempo. In più vengono introdotte delle limitazioni in più per usarle su agenti dei servizi segreti, parlamentari (noooo, davvero???) e prelati. Quindi, con questa legge, ad oggi i vari Fiorani e Bertolaso, per dirne due, l'avrebbero fatta franca. Forse chi si fa trascinare su certi terreni sono quelli che non si indignano davanti a leggi come questa.

ID2711 - 09/07/2010 14:44:00 - (Ricard53) - Continuate pure.

Vi consiglierei di leggervi un po' di articoli di Giampaolo Pansa... ah! Già dimenticavo, per molti è un traditore. Ognuno è Libero di macinarsi nel proprio odio, magari secondo i dettami illuminati di Travaglio (epica la sua lode all'odio). Non si cambierà per questo il corso della storia. Posso anche non condividere tutto quello che ha scritti "nimi", ma certo è molto più preoccupante, come dice lui, il "Grande Fratello" elettronico. Ma voglio fare una considerazione finale che è anche una domanda: "se non vi preoccupate di essere intercettati, perchè non avete niente da nascondere, allora che preoccupazione vi da l'occhio elettronico?" Sono tutte facce della stessa medaglia, che vi piaccia o no.

ID2712 - 09/07/2010 15:36:00 - (nimi) - preoccupazione zero

A me non darebbe fastidio alcuno l'essere intercettato e nemmeno l'essere seguito, in quanto non ho NULLA da nascondere. (sempre che a intercettarmi non fosse la morosa, ah ah ah, SCHERZO!). Baggianate a parte, anche per quanto riguarda il discorso della tessera del tifoso non mi preoccupa il "grande fratello" se non ho nulla da nascondere. Ma a una condizione. CHE MI SI SPIEGHI IL PERCHE. SE vado a vedere Lecce-Brescia, NON mi serve la tessera se compro il biglietto in un settore "leccese", col rischio che però entro e se appena apro bocca e sentono l'accento, mi becco le botte. SE voglio andare nel settore ospiti, dove sarei più sicuro e comunque non dovrei aver problemi a parlare col mio accento, DEVO FARE sta tessera? PERCHE? PERCHè LO STESSO CHIP ELETTRONICO CON LA TRACCIABILITA' non lo mettiamo ai clandestini privi di documenti che sbarcano a lampedusa? PERCHE' CONTINUIAMO AD ESSERE REITERATAMENTE RAZZISTI NEI NOSTRI STESSI CONFRONTI? Chiudo, in quanto

ID2713 - 09/07/2010 15:39:00 - (nimi) - preoccupazione zero - continua

Chiudo in quanto sono decisamente uscito dal tema dell'articolo. Ad ogni modo, sempre di libertà si tratta. Io credo che la pubblicazione di talune intercettazioni possa aiutare anche lo svolgimento di alcuni processi. Se i giornali sportivi non avessero fatto "casino" con le intercettazioni di Moggi, magari qualcuno nemmeno si sarebbe preso la briga di fare il processo. Ad ogni modo, che si parli di chip elettronico o di leggi che restringono le libertà di stampa e di indagine, sempre di limitazioni alla libertà si parla. E lo stato in cui viviamo, sia esso governato da prodi o da berlusconi, è uno stato assente, mistificatore, poco attento ai problemi del cittadino.

ID2714 - 09/07/2010 15:50:00 - (Nikko) -

Caro Ricard53 purtroppo avete un concetto un pò distorto di libertà: per alcuni significa poter andare allo stadio tranquillamente senza dover render conto a nessuno, mentre la libertà che preme a voi (ovvero al vostro padrone supremo) è quella di farsi gli affari propri ai danni degli altri senza che nessuno vi rovini la festa (o spesso i festini). PS: quando parlate di Travaglio vi rodete sempre mezzo fegato mi pare ...daltronde la verità vi fa male lo sò ...voi al posto di Travaglio pendedete dalle labbra di Belpietro Feltri ...come mischiare la seta con gli stracci!

ID2715 - 09/07/2010 15:52:00 - (Maudo74) - e io continuo

Posso leggere qualsiasi cosa si voglia, ma una porcheria resta una porcheria!!! NON mi sono mai lamentato di essere intercettato ANZI. Come si fa a difendere queste leggi indifendibili continua a rimanere un mistero per me.

ID2716 - 09/07/2010 16:24:00 - (dibointheworld) - Non è che poi non si è più intercettati nè!

Leggendo i commenti (ci ho messo un pò... :P) qualcuno ha detto che "non si viene più intercettati", ohy che sia chiaro che il problema nn sono le intercettazioni, ma la PUBBLICAZIONE delle intercettazioni! Vorrei chiedere a Nikko di spiegarci il suo concetto di "libertà", non abbiamo forse votato? non ci sarà un'altra votazione? ...non ci son storie, questa è la Democrazia :P

ID2717 - 09/07/2010 16:44:00 - (Ricard53) - Nikko è il depositario della verità!

Lascia perdere quando non conosci le persone e sputi sentenze. Il sottoscritto ha militato nella sinistra per decenni ed è stato nel mezzo dei più duri scontri. Pertanto non venire ad insegnare dove sta la libertà, altri prima di te hanno lottato per essa e questo ti consente tranquillamente oggi di parlare a sproposito. Nessuno, anche dopo l'eventuale promulgazione di questa legge, sarà costretto a smettere di parlare o scrivere quello che vuole e gli unici limiti saranno quelli già esistenti. Vi rimando nuovamente alle parole di Sansonetti (ex direttore di Liberazione), semmai avrete il buon grado di leggerle (certo quelle vi danno fastidio), visto che non rientrano nelle vostre parziali vedute. Mi dimenticavo: gli scritti di Feltri e Belpietro non sono tra le mie letture e Travaglio semplicemente non lo considero.

ID2718 - 09/07/2010 17:04:00 - (Nikko) -

Evidentemente gli anni di militanza hanno insegnato poco. Non è la quantità ma la qualità che conta. E se negli anni passati in molti si sono battuti per la libertà di espressione non vedo perchè adesso dovremmo vanificare i loro sacrifici con questa legge. Se la mobilitazione degli organi di informazione è così importante probabilmente ci sarà un perchè!

ID2719 - 09/07/2010 18:04:00 - (Ricard53) - C'è sempre da imparare!

Vedi, sono sempre predisposto ad imparare, non mi ritengo già arrivato alla verità, al contrario di te, che forse presupponi troppo da te stesso. Ma non mi preoccupo di quanto dici, sono convinto che un giorno vedrai le cose con occhi diversi (non parlo in particolare dell'argomento in oggetto). Senza rinunciare alle proprie idee, anche se si possono in parte modificare (non vi ho rinunciato nemmeno io), cominciare a vedere il mondo con occhi diversi. Soprattutto sgombrare la mente dagli slogan e dalle abitudini consolidate che inevitabilmente nascono quando si appartiene ad uno schieramento e abbondanare la catena dell'odio. Forse, dopo, anche l'avversario peggiore può essere la persona a cui dare maggiore rispetto, in questo ci sarebbe tanto da imparare dalle filosofie orientali e non solo da quelle.

ID2720 - 09/07/2010 18:34:00 - (Ricard53) - Mi dimenticavo!

Non sei entrato nel merito delle dichiarazioni di Sansonetti a cui mi riferivo (naturalmente anche lui probabilmente non ha imparato abbastanza). Nemmeno ti è venuto il dubbio che "l'importante mobilitazione degli organi di informazione", nasconda essa stessa una lotta di potere tra i grandi monopoli dei Media.

ID2721 - 09/07/2010 18:44:00 - (gianchi68) - forza che ci siete quasi

mi riferisco a nikko e ricard53 stavo leggendo i commenti ,inizialmente interessanti sotto un certo punto poi i vostri ACCANIMENTI mi hanno fatto capire come in Italia sia cosi facile assuffarsi per delle ideologie al punto che si passa da una discussione sana ad'offese dialettali con interventi a volte anche ridicoli per cosi va l'Italia e da domani finito lo sciopero giusto o non gisto si ricomincia a spettegolare dei fatti altrui (scusate per l'intervento) grazie,,,,,,,,

ID2722 - 09/07/2010 18:53:00 - (Ricard53) - Ognuno la può vedere come vuole.

Caro "gianchi68", se leggi bene i commenti, ho sempre cercato di restare nel merito del dibattito. Comunque preferisco i vari "Nikko", anche se difendono testardamente come me le loro opinioni, piuttosto di chi snobisticamente prende le distanze. Di grosse offese non ne ho lette!

ID2723 - 09/07/2010 19:06:00 - (liberopensiero76) - cose che vengono da lontano...

Vorrei aggiungere semplici considerazioni, senza la pretesa di aver la verità in tasca. Come si è già detto ci sono alcune cose che devono esser avvertite trasversalmente dalle forze politiche e, meglio ancora, dal comune buonsenso. Per come ho recepito io questa legge sulle intercettazioni, il problema è proprio quello espresso da Matteo, cioè l’impossibilità di seguire le indagini usufruendo di alcuni mezzi molto importanti per la magistratura, se non dopo l’evidenza del reato. Mi sembra una cosa talmente grave e pericolosa che si commenta da sola, e parliamo di molti tipi di reati, da omicidi, ad associazione mafiosa, a appalti truccati e così viaÂ…

ID2724 - 09/07/2010 19:06:00 - (liberopensiero76) - cose che vengono da lontano...2

Poi possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo, possiamo metterla sul solito piano politico e ognuno è libero e deve pensarla come ritiene giusto, ma credo che una mobilitazione di tanti comitati e testate, (lasciamo stare le parti politiche perché avranno sempre doppi fini) e fino ad arrivare al Presidente Napolitano sia un fenomeno che non deve lasciare indifferenti. C’è qualcosa che non va in Italia, magari vecchi spettri ritornano pericolosi, ma io credo che si stia “semplicemente” andando verso una deriva della vera politica fatta per la gente, o forse già da anni l’abbiam persa e non ce ne siamo resi conto fino a quando fatti eclatanti come questo vengono fuori. Fatti eclatanti che, anche se enfatizzati o combattuti per fini politici, non cancellano le motivazioni per cui sono stati decisi/proposti. Insomma,nessuno è così cieco da non vedere che uno pseudo ministero è stato creato a tempo di record per

ID2725 - 09/07/2010 19:07:00 - (liberopensiero76) - cose che vengono da lontano...3

Alla fine quindi non si può, sempre secondo me, evitare di parlare di inciuci politici (sempre esistiti ma oggi più che mai forti) e leggi ad personam (come prima). Chiaro che una parte della sinistra ne farà oggigiorno volentieri il suo baluardo, insieme ai vari gossip (visto le poche idee migliori per l’Italia), cercando di “podestare” il Premier a forza di questi colpi, come è chiaro che la destra (ora al governo, se no forse sarebbe il contrario) non potrà facilmente ammettere la realtà, se non con un’onestà intellettuale che pochi hanno.

ID2726 - 09/07/2010 19:08:00 - (liberopensiero76) - cose che vengono da lontano...4

A chi poi dice che questa è la democrazia, purtroppo devo dare atto, questa è la Nostra Democrazia, ma alla quale siamo arrivati con una paziente opera di stravolgimento della società italiana (e mondiale), dove tv e media la fanno da padrone e dove molti giornalisti pensano solo a servire un padrone, e son convinto, contribuiscono da anni a forgiare la mentalità delle persone, soprattutto facendo presa su chi non ha altri modi per informarsi o confrontarsi Non ho moltissimi anni sulle spalle e magari poca visione globale, ma come dimenticarsi delle Logge Massoniche P2 o delle riunioni del gruppo Bildengerg alla quale partecipano i “padroni del mondo”? cercate semplicemente su internet,ne troverete delle belle. Oppure come dimenticare certi inciuci tra Stato e Mafia?.

ID2727 - 09/07/2010 19:08:00 - (liberopensiero76) - cose che vengono da lontano...5!!

Ritengo che la politica è da sempre assoggettata all’economia, al denaro molte volte sporco, mai il contrario. Magari la faccenda sembra poco collegata, e potrei essere anche tacciato di vaneggiamento, ma io credo che tutto purtroppo inizi da lì…

ID2728 - 09/07/2010 19:18:00 - (Ricard53) - Ottimo liberopensiero76!

Condivido molto di quello che hai scritto! Per quanto riguarda il DDL nello specifico. in un commento precedente ho citato le modifiche richieste da Procuratore antimafia, quelle si importanti al fine della salvaguardia delle indagini. Il resto, come spesso accade, rientra nell'ambito delle opinioni. Apprezzo tutti i riferimenti che hai fatto sull'esteso controllo all'Informazione in genere, a cui purtroppo nessuno sfugge.

ID2729 - 09/07/2010 19:36:00 - (liberopensiero76) - certo,Ricard53,ho letto...

...l tuo passaggio riguardo il DDL, concordo e infatti credo sia fondamentale fare sempre i dovuti distinguo tra le verità inalienabili e quelle professate solo per tirare a sé voti. Il problema è che ormai sento intrisa la società di una grande apatia intellettuale ed è questo deve spaventare. Io non mi sento di destra e nemmeno di appartenere a questa sinistra. L’ideale socialista è perduto da molto tempo e parlare di dx e sx oggi non ha più molto senso, comandano gli interessi, come sempre. Ah, aggiungo, per evitare malinte si e/o anatemi, che al NoBDay di Roma io c’ero, ma proprio perché reputo che Berlusconi sia solo l’espressione più alta di questa cricca e fautore con tanti compagni (suoi e di sinistra) di questa decadenza. Ma, caduto lui, e un giorno succederà, non possiamo pensare di risolvere tutti i problemi dell’Italia se non si tornerà a far ragionare le persone con la propria

ID2730 - 09/07/2010 19:37:00 - (liberopensiero76) -

testa, liberi da pregiudizi e immoralità che partono da lontano.

ID2732 - 09/07/2010 19:51:00 - (dibointheworld) - Chiedete a Iran o Cina cos'è la libertà!

Certo che in ogni nazione, città, casa c'è sempre qualcosa che non va, in Italia abbiamo dei problemoni come la Mafia o altre robe, ma non ditemi che una legge così non fa parlare più nessuno! Io sono d'accordo su una "battaglia" ai media più grossi, così che altri giornali più locali , come Valle Sabbia News, trionfino solo per il semplice fatto che pubblicano notizie di qualità, non perchè pubblicano l'itercettazione di una telefonata durante un processo non finito! Guardate che da una telefonata si possono tirar fuori mille significati, facciamo lavorare e giudicare ai Giudici, poi i giornali scriveranno con classe e qualità sull'accaduto! :P

ID2733 - 09/07/2010 19:55:00 - (liberopensiero76) - concludendo...

Per concludere e tornando alla questione del forum, son stato a leggermi anche gli interventi di Sansonetti, che mi sembrano molto interessanti e, a mio parere, pieni di buonsenso critico. Però un dubbio mi continua ad assillare: perché proprio ora spingere su queste leggi (intercettazioni, pentiti, impunità...)? é molto più di un dubbio, logicamente, e son cose lampanti... non serve nemmeno spiegarle perché si spiegano da sole. Ma, tornando a quanto dicevo prima, la politica è succube dell'economia e del commercio e l'informazione è succube della politica, da ogni parte dello schieramento. Per fortuna non sempre e abbiamo ancora esponenti di quella classe giornalistica sicuramente professionalmente e eticamente valida, quella che ha fatto grande l'Italia per intenderci. basta cercare e informarsi da più parti.

ID2734 - 09/07/2010 22:59:00 - (nimi) - scioperi

dovrebbero farne più spesso di scioperi, se ogni volta nasce un dibattito così civile e intelligente. Bravi, davvero

ID2735 - 09/07/2010 23:06:00 - (dibointheworld) - Si devo dire che è stato interessante :P

Sinceramente mi è piacuto questo dibattito, dovrebbero fare più DDL hehe :D

ID2736 - 09/07/2010 23:06:00 - (gianchi68) - per ricard53

io non volevo offendere nessuno con offese dialettali mi riferivo al fatto che si usa sempre un linguaggio provocatorio con il solito attaccare silvio berlusconi o chi di turno si trova dalla altra parte

ID2737 - 10/07/2010 10:44:00 - (Gino49) - Libero Liberopensiero

Liberopensiero è uno spirito libero e dice delle cose molto sensate che mi sento di condividere, il dibattito e gli interventi sono molto interessanti.

ID2738 - 10/07/2010 10:53:00 - (liberopensiero76) -

...grazie dell'apprezzamento, Gino, io cerco solo di valutare le cose da più punti di vista, cercando di capire il perchè ci vengono propinate, sia da una parte che dall'altra, ben conscio della mia ignoranza su molti fronti. La cosa positiva e che mi piace parecchio di queste discussioni è il trovare alcune persone della valle molto preparate e con cui confrontarsi apertamente. A volte non facile e si rischia di cadere nei soliti campanilismi e prese di posizione. Anche per me i dibattiti così sono solo positivi e aiutano a vedere le cose nel complesso. grazie quindi e grazie anche alla redazione che permette questo scambio di idee!

ID2741 - 10/07/2010 17:10:00 - (valdo) - valdo

Se per sentirsi spiriti liberi è sufficiente sputare nel piatto in cui si mangiato, Pansa e Sansonetti sono maestri di Libertà. Ma nell'italia dei transfughi e dei ribaltoni il giochetto paga e metà dei giornalisti di Libero ed Il Giornale hanno cambiato casacca e da sinistri sono diventati destri. Il direttore del Foglio e del Riformista erano comunisti come lo erano: Mughini, Caldarola ,Foa, non lo era e non lo tuttora Travaglio. La patente di libertà e la difesa della corretta informazione non vengono dai trascorsi politici, sono bagaglio personale e sono merce sempre più rara. Capi e capetti oggi si chiamano Leader, il popolo invece rimane sempre servo, non più dei padroni, ma della cultura dominante, ben rappresentata dal conformismo di destra e di sinistra.

ID2743 - 10/07/2010 18:37:00 - (dibointheworld) - Non è che i giornali han preso posizione...

Non è che i giornali son di destra o sinistra, ma come tutti in questa società, portano acqua al loro mulino!!! Ecco questa volta ai giornali non garba questo DDL, per il semplice fatto che non possono fare notizie durante il processo, speriam che ne facciano altri così anche in televisione si può avere qualche notizia certa e di qualità! :P

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/06/2008 00:00

Delle intercettazioni... e di altro Il consiglio direttivo dell’Alg (Associazione Lombarda dei giornalisti), all’unanimità dice no al disegno di Legge sulle intercettazioni proposto dal governo.

22/12/2006 00:00

Proclamati tre giorni di sciopero La Fnsi ha proclamato tre giornate consecutive di sciopero dei giornalisti per il 21, 22 e 23 dicembre. A scioperare saranno i giornalisti di agenzie, web, uffici stampa pubblici e privati e quotidiani.

03/05/2016 10:02

Anna Politkovskaja, emblema della libertà di stampa Il 3 maggio una Giornata internazionale, proclamata dall’Onu nel 1993, celebra la libertà di stampa nel mondo, per difendere i media e per rendere omaggio ai giornalisti che hanno dato la vita mentre lavoravano

03/01/2024 11:36

Di nuovo senza telefono e internet E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete

10/02/2008 00:00

«Un futuro senza atomiche» adesione vobarnese Significativo traguardo quello raggiunto dai promotori vobarnesi della campagna “Un futuro senza atomiche, finalizzata alla raccolta delle firme necessarie (almeno 50.000) per presentare in Parlamento una proposta di legge




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory†con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect daysâ€

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova