09 Luglio 2010, 16.45
Bagolino
Mostre

I paesaggi di Tullio Pericoli

di red.

Questo sabato alle 18, alla presenza dell’artista, sarŕ inaugurata la seconda mostra presso lo studio d’arte Zanetti, nel cuore dell’antico borgo di Bagolino.

Sarà inaugurata questo sabato, 10 luglio, la seconda mostra del nuovo spazio espositivo Studio d’Arte Zanetti dedicata al pittore, grafico e disegnatore marchigiano Tullio Pericoli. La collezione si potrà visitare fino al 29 agosto, nei suggestivi spazi della galleria, nel cuore dell’antico borgo di Bagolino.

La mostra dal titolo Tullio Pericoli Paesaggi (1999 – 2010) è a cura di Mario Zanetti, in collaborazione con la storica dell’arte Michela Valotti e presenta una selezione di circa quaranta opere dell’artista, tra oli, acquarelli e disegni, dedicate ai temi del paesaggio e del ritratto. Sono soprattutto i paesaggi – a cui attualmente sempre più l’artista ama dedicarsi - a giocare un ruolo determinante in questa personale. Dalle grandi tele ad olio ai piccoli delicati acquarelli attraverso i segni e la materia emergono le linee di paesaggi, vedute e luoghi. “Mappe dell’anima da cui affiora vivo il legame con il natio paesaggio marchigiano in uno scambio continuo di riflessioni e soluzioni creative che ruotano attorno al tema dell’identità” scrive Michela Valotti - autrice del testo critico nel catalogo che accompagna la mostra edito da Compagnia della Stampa – sottolineando che “il segno ha la priorità sul gesto. La traccia scandisce percorsi di rara profondità, quasi che le superfici della carta, della tela o della tavola siano solo un pretesto per dire altro, per raccontare di storie di genti e di luoghi”.

La personale si inserisce nel percorso di ampio respiro dello Studio d’Arte Zanetti che si dedica all’arte figurativa antica, moderna e contemporanea e alla creazione di incontri e progetti culturali fondati su una forte interrelazione fra arte e territorio. Lo Studio mette oggi a frutto l’esperienza di Mario Zanetti e la sua capacità di costruire e tessere legami e relazioni con il mondo della cultura, delle istituzioni pubbliche e private, dell’economia, delle fondazioni: una passione coltivata in oltre vent’anni di cura dell’Archivio Storico del Maestro Antonio Stagnoli, suo zio, pittore di conclamata notorietà, nativo di Bagolino. Mario Zanetti detiene la vendita esclusiva del lavoro del Maestro e tratta un’interessante rosa di artisti contemporanei.

Lo Studio d’arte Zanetti propone inoltre per sabato 24 luglio alle ore 21.30 - nella sala del Teatro S.Filippo Neri, via Parrocchia, 14 a Bagolino - la proiezione del film Fantasmi di voce Antonio Stagnoli, presentato alla 60a Mostra d'Arte Cinematografica della biennale di Venezia, nel corso della quale saranno presenti la regista Elisabetta Sgarbi ed il maestro Antonio Stagnoli.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2010 09:00

L'arte di Pericoli in mostra a Bagolino Fino alla fine di agosto sarŕ possibile ammirare presso lo Studio d’arte Zanetti a Bagolino le opere dedicate ai paesaggi dell’artista marchigiano Tullio Pericoli.

15/12/2011 11:00

Il tempo e l’arte del Natale Sarŕ inaugurata sabato prossimo a Bondo la mostra con opere anche di artisti Valsabbini, curata dalla Studio d’Arte Zanetti di Bagolino.

08/08/2013 09:00

Luci e colori dei laghi e dei monti Sarŕ inaugurata sabato alle 18 presso presso la sala della Cassa Rurale a Ponte Caffaro la mostra della opere di Piergiorgio Zane, in arte PiGi.

30/03/2017 13:30

L'arte materica di Marcello Grosso SarĂ  inaugurata questo sabato 1 aprile alle 18.30 presso la Sala Esposizione del Centro Culturale di Gavardo la mostra dell'originale artista calabrese, da anni trapiantato in Friuli, che mescola nelle sue opere pittura e scultura

25/03/2011 12:00

“I sensi della natura” di Girolamo Tregambe Sarŕ inaugurata sabato alle 18 a Gavardo la mostra dell’artista di Botticino con trenta capolavori dell’arte incisoria del maestro.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo