23 Luglio 2010, 07.55
Valsabbia
ComunitĂ  montana

UtilitĂ  chilometrica

di Ubaldo Vallini

Nessuno mette in discussione la bontŕ delle iniziative portate a termine o avviate dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia, nemmeno Gian Antonio Stella.

 
Ma nemmeno che i rimborsi incassati dal suo presidente ammontano a 27.284,04 euro, di fronte ad una percorrenza dichiarata di complessivi 100.498 chilometri, tutti nel corso del 2009. Trecento chilometri al giorno, insomma. Troppi secondo i sindaci, i sette che in seno alla Comunità montana valsabbina rappresentano la minoranza e che nei giorni scorsi hanno presentato un’interpellanza. Fra le richieste la scelta di percorsi più brevi o di mezzi meno costosi, se le previsioni per l’anno in corso saranno “allineate e coerenti” con quelle del 2009 e quella di verificare se non sia il caso di adottare misure o provvedimenti finalizzati a contenere l’entità di questi rimborsi.
 
La risposta da parte di Ermano Pasini, arrivata in forma scritta al termine dell'assemblea dell’ente che ha avuto luogo mercoledì: euro e chilometri non cambiano e tutto lascia supporre che siano effettivamente quelli indicati nell’interpellanza; il presidente della Comunità montana si prodiga piuttosto nell’elencare i successi della sua amministrazione, ottenuti, a suo dire, proprio grazie alla mobilità resa possibile dall’automobile.
 
E con un articolo sul Corriere della Sera di ieri gli ha dato una mano indirettamente anche Gianantonio Stella.
Si prorpio lui, lo Stella nazionale che sugli sprechi della politica ha scritto libri come “La casta” e che non perde mai l’occasione per denunciare ogni sorta di esagerazione.
 
 “Chi, come il sottoscritto, si occupa in concreto e ad alto livello dei problemi dei cittadini – scrive Pasini -, ha la necessità di effettuare numerosissimi e quotidiani spostamenti sul territorio sia in ambito locale sia in quelli provinciale, regionale e anche nazionale”.
Chilometri in cambio di efficienza, insomma, questa è la tesi.
 
Il sostegno del Corriere della Sera è arrivato con Gianantonio Stella che prendendosela con la decisione di tagliare ulteriori risorse alle Comunità montane, ha preso proprio quella valsabbina ad esempio per indicare quelle che funzionano, ricordando il gran lavoro di coordinamento telematico fra i suoi 25 municipi, le professionalità cresciute in seno alla Comunità montana a tutto vantaggio dei piccoli Comuni, i risparmi ottenuti realizzando Piani di governo del territorio per zone più ampie di quelle del singolo Comune e la scelta di andare a fare gli appalti tutti insieme, facendo massa critica e spuntando perciò condizioni migliori.
 
Ma sono sufficienti l'efficacia e l'efficienza di un'amministrazione pubblica, in molti casi riconosciute anche dalla minoranza, a giustificare percorrenze chilometriche così elevate?
C'è chi pensa di sì ed afferma, per usare le parole del consigliere Francesco Franzoni che di aziende se ne intende, che «nessun datore di lavoro si sognerebbe mai di limitare i chilometri ad un suo rappresentante che "rende", ma gli direbbe anzi di farne di più».
 
L'impressione è però che su questa vicenda si giochino ben altre questioni, prima fra tutte l'idea stessa che fare l'amministratore pubblico possa essere un mestiere. Condizione questa che è certo fra le prime cause di quella che sta diventando una pratica deleteria per la società italiana: la ricerca del consenso a tutti i costi.
Tutto questo, ovviamente, prescinde dalla vicenda personale di ermano Pasini e della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia.
 


Commenti:
ID3024 - 23/07/2010 09:57:00 - (ziogian) - nessun datore di lavoro...

nessun datore di lavoro si sognerebbe mai di limitare i chilometri ad un suo rappresentante che "rende", ma gli direbbe anzi di farne di piĂą. Sicuramente ...con una macchina aziendale...

ID3027 - 23/07/2010 12:09:00 - (Lionello Branchetti) - la valle Sabbia

La comunità montana di Valle Sabbia deve i suoi aspetti organizzativi migliori ad una classe dirigente che si è impegnata (non professionalmente) negli ultimi 25 anni del secolo scorso. Quello che c'è in campo ora è il vivere di rendita su progetti pensati da altri, sostenuti da altri. L'esecutivo Pasini, parlo anche del precedente sempre diretto da lui, è l'esempio della politica come rendita di posizione e come raccolta del consenso ad ogni costo. Qui parliamo di Ermano che ha la faccia tosta di chiedere rimborsi, ma che dovremmo dire di quel tale Vezzola che ha favorito alcuni e sparso a piene mani finanziamenti alle parrocchie col solo scopo di raccogliere voti?

ID3033 - 23/07/2010 15:43:00 - (peneleo) - Per Lionello!

quando mancano argomenti veri, ci si arrampica sugli specchi e lei in questo è meglio dell'uomo ragno!! Certo, come no, il meglio di oggi è il frutto del passato per il quale chi amministra non ha alcun merito... ma mi faccia il piacere! Guardi che il merito, almeno in democrazia, lo decidono gli elettori e gli elettori hanno scelto chiaramente il centro-destra il Valle Sabbia e Vezzola a Gavardo. Ma lei, probabilmente, la democrazia la considera solo quando vota solo a sinistra, cioè quando è un regime, come molti ne abbiamo conosciuti e che fino a ieri erano il vostro esempio e la vostra scuola, peccato che la storia ed i popoli li abbiano condannati senza appello. Siete degli incorreggibili comunisti.

ID3035 - 23/07/2010 15:54:00 - (macebs) - Incorreggibili

Incorreggibili è poco, se si pensa che mangiano i bambini. Incontentabili!

ID3037 - 23/07/2010 16:17:00 - (Matteo) - Hanno aperto le gabbie?

Pensavo che i comunisti esistessero ancora solo nei trip verbali del nostro premier, ma mi sbagliavo. Cercherò di fare attenzione, non si sa mai che ne incontri uno! Comunque macebs si sbaglia, i comunisti non mangiano i bambini: li fanno bollire e poi li usano per concimare i campi. Io ho provato e FUNZIONA!

ID3041 - 23/07/2010 16:33:00 - (fra) - W la destra!!

E speriamo che di questi comunisti ne esistano sempre meno... Soprattutto per il bene dell'umanità, del nostro stato, delle regioni, delle province e dei nostri comuni.... Purtroppo abbiamo l'esempio dei comuni governati dal centro sinistra; vedi Vobarno che è semplicemente uno schifo.... Pertanto viva la destra!!!!

ID3042 - 23/07/2010 16:35:00 - (ste74) - basterebbe poco

DATA, IMPEGNO ISTITUZIONALE, CHILOMETRI. Tutto il resto sono chiacchiere.

ID3043 - 23/07/2010 16:55:00 - (tulipano) - X ste74

Ben detto!

ID3045 - 23/07/2010 17:29:00 - (seeron) - I Fatti

Ah bè se le cose stanno così allora .....Ma il sig. Ermano (er mano a Roma lo dicono di chi ruba, ma in questo specifico caso pensiamo che non sia così) vuole rendere pubblici i suoi spostamenti o no? Lavora per la res publica quindi la cosa deve essere di uso pubblico un po' come gli stipendi dei dipendenti statali. Che problema c'è a pubblicare (appunto) ciò per cui ha diritto ad un rimborso da parte della comunità (che siamo noi)?

ID3046 - 23/07/2010 17:57:00 - (Diego) - Per Peneleo

Gli argomenti veri in questo caso sono 27000 euro dei cittadini... per i quali, da cittadino, credo di avere il diritto ad alcune spiegazioni. E, se di spiegazioni non ce ne fossero, un altro argomento vero e' il sostegno che questa maggioranza ha dato e continua a dare a Pasini (Vezzola compreso, fino all'altro ieri). E questo, parliamoci chiaro, indipendentemente da menate di destra o sinistra.

ID3052 - 24/07/2010 08:26:00 - (baruccomonica) - VeritĂ 

Non spetta a noi giudicare... Ognuno di noi valuti la propria onestĂ ! Alcuni politici hanno venduto il proprio io, unico e sacro al potere e al denaro. Ripeto alcuni!!! Che tragedia per la loro personalitĂ . Prima o poi dovranno fare i conti... Quanto a me spero e sogno che qualcuno imiti Zaccheo.

ID3055 - 24/07/2010 15:09:00 - (macebs) - Zaccheo

Sarebbe giĂ  un sogno vedere che chi (tutti, ma proprio tutti) ha rubato 2 restituisca 2. L'evangelista Luca, in questo stupendo passo, consiglia di restituire 8. Ve la immaginate una cosa del genere?

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2016 10:43

«La Stella del bresciano» In occasione del decennale del festival “La Dodicesima Notte”, sarà presentata questo giovedì nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza la nuova edizione rivista e ampliata del libro dedicato alla tradizione del Canto della Stella

25/09/2008 00:00

ComunitĂ  sì, comunitĂ  no «Capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella». Con una lettera, anche il sindaco di Vobarno Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunitŕ montane.

19/09/2023 09:00

Territorio in azione: Opportunità di sviluppo per la Comunità Montana di Valle Sabbia L'incontro pubblico che Uncem Lombardia e la Comunità Montana di Valle Sabbia promuovono a Vestone, giovedì 21 settembre, nell'ambito di un'azione nazionale a supporto delle aree montane che lavorano per la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile

23/03/2022 08:00

Tre posti da istruttore direttivo in Comunità Montana La Comunità montana di Valle Sabbia indice un bando per coprire l’assunzione di 3 istruttori direttivi a tempo pieno ed indeterminato nei comuni di Agnosine, Preseglie ed in Comunità Montana

27/01/2022 10:21

Stanziamento per il funzionamento delle ComunitĂ  montane Anche la ComunitĂ  montana di Valle Sabbia fra i destinatari dei fondi regionali per la gestione degli enti comprensoriali montani




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro