08 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Triathlon valsabbino

Un evento sportivo per promuovere la valle

Tre sport estremi in un’unica combinazione. Sono gli ingredienti della prima edizione dell’«Extreme triathlon valsabbino»: un evento sportivo dedicato naturalmente anche alla promozione dell’alta Valsabbia che terrà banco nella tarda primavera.

Tre sport estremi in un’unica combinazione. Sono gli ingredienti della prima edizione dell’«Extreme triathlon valsabbino»: un evento sportivo dedicato naturalmente anche alla promozione dell’alta Valsabbia che terrà banco nella tarda primavera.

Ad animare la manifestazione saranno la «24 ore Bike», la «Blumon marathon» e una nuovissima e davvero impegnativa gara di nuoto: una traversata dell’Eridio per autentici sportivi.
Le prime due, lo ricordiamo, sono gare ormai consolidate che ogni anno raccolgono numerose adesioni e un grande seguito in Valsabbia. Ma quest’anno, il lago d’Idro come non lo si vedeva da molti anni ha suggerito l’idea di completare l’opera; di realizzare un trittico con una sfida natatoria singolare.

L’idea è arriva dall’Agenzia territoriale per il turismo Valsabbia e lago d’Idro, presieduta da Gianzeno Marca, e ha subito trovato il favore di Andrea Leali, fra gli organizzatori della 24 ore Bike.

Le tre gare verranno dunque unite in un unico circuito: la partecipazione sarà è individuale, e per far parte della classifica finale sarà obbligatorio partecipare ad almeno due competizioni.

Il calendario? Ad aprire le danze sarà la «24 ore lago d’Idro»: una gara di mountain bike alla seconda edizione sulle sponde dell’Eridio, che si svolgerà il 2 e il 3 giugno. Il via sarà dato alle 10 di sabato mattina, e solo alle 10 di domenica si scenderà dai sellini. Come per gli anni passati, potranno partecipare singoli atleti o staffette; squadre composte da 4, 6, 8 o 12 ciclisti.

La seconda sfida è in cartellone per il 24 giugno, e si tratta della nuovissima «Lake swim: una traversata del lago di due chilometri, con partenza da Ponte Caffaro, sulla sponda bresciana del lago, e arrivo sulla spiaggia trentina di Baitoni.

La terza e ultima competizione sarà rappresentata da una nuova edizione della «Blumon marathon», la corsa di media-alta montagna che il prossimo 15 luglio, fra le montagne intorno al Gaver, festeggerà i nove anni di vita. L’anno scorso 300 skyrunner si sono sfidati sul percorso che dalla piana del Gaver passa al lago della Vacca, fino a raggiungere il passo del Blumone a 2633 metri. E quest’anno, gli atleti sono invitati a cimentarsi anche nelle altre due specialità.

L’iscrizione al triathlon è gratuita, e ogni partecipante dovrà solo specificare che intende anche partecipare al primo «Extreme triathlon valsabbino». Gli interessati devono contattare l’Agenzia del territorio entro il 31 marzo - spiega Gianzeno Marca -. Se due eventi sono ormai consolidati, l’idea della competizione di nuoto arriva dall’entusiasmo diffuso dall’innalzamento dei livelli del lago. In sintesi abbiamo deciso di tornare a valorizzare l’Eridio anche attraverso lo sport».

«Compilata la classifica generale - aggiunge Andrea Leali - l’alloro verrà consegnato ai vincitori in una cerimonia suggestiva che si terrà il 26 ottobre ne Centro scolastico polivalente di Idro: qui verranno proiettate le immagini delle tre gare, per poi chiudere con le premiazioni ufficiali».

Il primo «Extreme triathlon» verrà presentato ufficialmente il 6 maggio in concomitanza con la vernice della 24 ore Bike. Alle 15, a Crone prenderà il via un evento ad hoc, con sbandieratori e cavalieri che si sfideranno in una giostra sulle rive del lago.

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/10/2007 00:00

Video e atleti al Polivalente Si terrà questa sera (venerdì 26 ottobre), presso il Polivalente di Idro, la serata di premiazioni del Primo Extreme Triathlon valsabbino.

08/06/2023 10:05

«Idroman», il triathlon ai nastri di partenza Una due giorni intensa quella che attende i partecipanti alla nuova edizione del triathlon internazionale in programma nel fine settimana

21/06/2013 12:00

Scatta il triathlon dellÂ’Eridio Domenica fra Idro, Capovalle e la Valvestino va in scenala quarta edizione di Idroman, un evento che richiama atleti della specialità nazionali e internazionali

22/06/2016 16:00

Idroman, la sfida raddoppia Doppio appuntamento sportivo sulle acque e lungo le sponde del lago d’Idro: sabato 25 la 1ª edizione della Idro SwimRun - Lago d’Idro K25 e domenica 26 la ormai classica gara di triathlon

25/10/2017 10:30

L'Ambasciatore Valsabbino è un affare per tre In vista della festa della Libertas Vallesabbia, il sodalizio sportivo lancia l’ormai tradizionale sondaggio online per premiare lo sportivo valsabbino che ha portato in auge il nome della Valle Sabbia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.