08 Aprile 2007, 00.00
Barghe
Bilancio comunale di Barghe

Documento finanziario approvato da tutti

Da Barghe arriva un caso davvero raro nel panorama delle amministrazioni locali. Il bilancio di previsione 2007 è stato approvato all’unanimità.

Da Barghe arriva un caso davvero raro nel panorama delle amministrazioni locali. Il bilancio di previsione 2007 non ha previsto alcun ritocco delle imposte, e questo elemento, oltre alla condivisione sostanziale degli obiettivi generali del documento, ha fatto sì che lo stesso fosse approvato all’unanimità.

«Nonostante la crescita dei bisogni e i tagli apportati alle entrate, ridotte ulteriormente anche a causa della scomparsa del reddito derivante dalla gestione dell’acquedotto (che Ăš passata all’Ato), Barghe ha fatto la scelta unanime - commenta il sindaco Oriano Ceresa - di mantenere ferma l’addizionale irpef allo 0,4%, di non toccare l’ici (al 6 per mille), di non applicare tasse di scopo come previsto dalla Finanziaria e di non aumentare nessun altro tipo di imposta; a parte il minimo adeguamento Istat previsto per la tassa rifiuti».

Una scelta coraggiosa, che arriva dalla condivisione di obiettivi e da un dialogo contruttivo tra la compagine di maggioranza «Insieme per Barghe» e quella di minoranza «Sicurezza, sviluppo, socialità» guidata da Pieralberto Ognibeni. «Nei nostri piccoli paesi, lavorare insieme al di là degli schieramenti Ú possibile». Ora vogliamo realizzare un documento programmatico in cui linee strategiche e grandi temi siano condivisi».

Di quali grandi temi si parla? «Sono sostanzialmente cinque - risponde il sindaco -. L’elenco prevede la riqualificazione del paese, con l’elaborazione del Piano di governo del territorio, una nuova pavimentazione, l’illuminazione di via Stoppini e la manutenzione del palazzo comunale; la valorizzazione dei talenti locali (dagli attestati di benemerenza ai cittadini meritevoli a un nuovo libro su Barghe e la sua storia); la promozione di volontariato e associazionismo; la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, anche creando un gruppo di protezione civile, e l’intensificazione della raccolta differenziata, con l’obiettivo di passare entro quest’anno dal 33,5 al 40%, e la stesura di un Piano socioassistenziale per minori e anziani in particolare».

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2008 00:00

Vobarno, approvato il bilancio di previsione Il bilancio di previsione relativo al 2008 recentemente approvato dal consiglio comunale di Vobarno è lo specchio, secondo la maggioranza consiliare, di un Comune «virtuoso».

21/04/2008 00:00

Approvato il Bilancio 2007 Sabato mattina al Palafiera di Gavardo, sotto la presidenza di Piero Caggioli, i soci della Banca hanno approvato all’unanimità i cinque punti all’ordine del giorno del Bilancio 2007.

20/03/2008 00:00

Approvato il progetto di Bilancio Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, istituto di credito presente in Valle Sabbia dall'inizio del 2008, ha approvato all'unanimità il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2007.

18/02/2021 15:25

Bilancio approvato per dare il via ai progetti È un bilancio corposo quello approvato dall’amministrazione comunale il 30 gennaio per avviare il prima possibile i numerosi progetti finanziati

29/04/2008 00:00

Approvato il bilancio ASM Brescia Nella giornata di ieri, 28 aprile 2008, sotto la presidenza di Renzo Capra, si è riunito il Consiglio di Sorveglianza che ha approvato all’unanimità i bilanci di esercizio di Aem Spa, Asm Brescia Spa e Amsa Holding Spa al 31 dicembre 2007.




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere Ăš conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedĂŹ, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese