08 Aprile 2007, 00.00
O
Corpo&Mente

Piacevoli giornate in convento a Condino

di Ubaldo Vallini

Sta vivendo un vero «boom» di presenze il convento dei frati Cappuccini «San Gregorio» di Condino, sede dell’associazione «il Ponte sul Guado», immerso nella quiete delle Valli Giudicarie a metŕ strada fra Brescia e Trento.

Come segnala la statistica in più occasioni cambiano i costumi degli italiani che si muovono in cerca di momenti di relax. Fra le “rettifiche” alle piacevoli abitudini c’è quella segnalata con un +10% che riguarda le mete cosiddette “religiose”. Viaggi da consumare in giornata, per il fine settimana o addirittura per settimane intere.
Un vero “boom” in tal senso lo sta vivendo il convento dei frati Cappuccini “San Gregorio” di Condino, sede dell’associazione “il Ponte sul Guado”, immerso nella quiete delle Valli Giudicarie a metà strada fra Brescia e Trento, 70 chilometri di qua e 70 di là.

Da alcuni anni, fra la primavera e l’autunno, sono veramente in tanti a decidere di provare a vivere una settimana in convento. Le preferenze saranno dettate dalle moderne condizioni del vivere? Chissà, intanto fra meditazione, yoga, la presenza di uno psicologo, molti sono soprattutto “affamati” di silenzio e abbiamo scoperto che l’utenza maggiore arriva proprio dalla Lombardia, soprattutto dalla nostra provincia.

“Da Concesio alla Valtrompia, da Ghedi e Verolanuova, dalla Valsabbia e da Brescia città – ci dicono Annalisa Bondoni e Aldo Pasquazzo, che per conto del Ponte sul Guado si occupano di pubbliche relazioni -. Alcuni di loro al San Gregorio sono praticamente di casa. Attrezzati di tutto punto si avvicendano in lavori di manutenzione dell’edificio. Altri, che non badano al segnatempo ed hanno dimestichezza con orto e giardinaggio, muniti di cariola, cesoie e badili, stanno via via trasformando l’area circostante la struttura in un vero parco-giardino”.
Un po’ per la vicinanza, forse anche perché una delle amministratrici dell’associazione è bresciana di Gottolengo, Maria Teresa Tedeschi, ogni anno i visitatori dalla nostra provincia sono sempre più numerosi.
Unico religioso presente nel monastero è padre Andrea Schnòller, d’origini svizzere, che appartiene all’ordine dei Cappuccini del santuario della Madonna del Sasso nei pressi di Chiasso e che dal 2001 ha scelto di vivere e di portare avanti l’associazione “il Ponte sul Guado” che annovera fra le priorità il silenzio, la meditazione, l’evoluzione della coscienza.

Un sodalizio al quale hanno aderito fino ad oggi quasi 400 persone da tutta Italia che dopo aver trascorso a Condino una settimana spesso ci tornano ancora. Fra le presenze registrate di recente, quella di Francesco Carnelutti che nel film “Il Codice da Vinci” ha interpretato la parte di un prelato. Il monastero attira persone anche dalla capitale e persino dalla Sicilia, partecipare costa circa 35 euro al giorno “tutto compreso” e bisogna iscriversi all’associazione.

“L'ideale - dice una signora con casa a Brescia - è venirci in autunno quando attorno al convento si possono anche raccogliere le castagne davvero doc. Il clima è ancora buono e le settimane del deserto, da sabato a sabato, prevalgono su ogni altra cosa”. Le “settimane del deserto” prevedono il silenzio assoluto rotto di tanto in tanto solo dal suono della campanella, un guardarsi dento interrotto solo da pochi cenni d’intesa col capo all’ora di pranzo e a cena.

Per gli interessati c’è anche il sito internet www.pontesulguado.org


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2019 16:11

Condino, a lezione da Vito Mancuso Nel mese di agosto l'ex convento dei frati Cappuccini di Condino ospiterĂ  il noto teologo all'interno del programma di iniziative culturali a cura dell'associazione "Il Ponte Sul Guado"

08/09/2014 08:59

Senza cappuccini il convento di San Gregorio A Condino i frati Cappuccini c’erano da 250 anni e se ne sono andati definitivamente ieri. Ad imporre la svolta epocale l'anzianità avanzata dei pochi rimasti nell'Ordine e il numero ridotto di vocazioni

31/08/2014 22:24

Corsi condino Anche tanti valsabbini alla serie di incontri proposti dall'associazione "Il Ponte sul Guado" preso l'ex convento dei Cappuccini di Condino

25/08/2023 09:03

«Il Ponte sul Guado» torna ai Frati Cappuccini Dopo oltre vent’anni l'associazione italo svizzera di Condino chiude la propria attività meditativa

10/02/2020 09:36

Condino ricorda lo schianto aereo Nel tragico evento del 6 febbraio 1945, commemorato ieri a distanza di 75 anni, il convento dei Cappuccini andò distrutto e due frati persero la vita




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.