02 Agosto 2010, 08.03
Valsabbia O
Regione

Deluse doppiette vestite a lutto

di ErreBi

I cacciatori valsabbini temono la fine di una delle piů radicate tradizioni e si sono messi a lutto. Pochi i dubbi nell'indicare i colpevoli.

 
E’ la morte delle Tradizioni? A Gavardo come a Vestone; a Pertica Bassa come a Barghe; e poi Provaglio, Casto, Vobarno...
In questi ultimi giorni stanno comparendo in molti paesi della Valle manifesti emblematici che poco lasciano ai fraintendimenti: una delle più radicate tradizioni valsabbine quale è la caccia è seriamente in pericolo di morte!!
 
E sembra che il colpevole sia gia’ stato individuato.
La politica, che soltanto qualche mese fa chiedeva a gran voce il consenso agli elettori, ora dei voti (e sono tanti) se ne scorda e dimentica anche le tante promesse fatte in campagna elettorale.
 
“Difenderemo le nostre tradizioni” si tuonava dai comizi preelettorali salvo poi dopo aver ottenuto la “poltroncina” in Regione mettere tutto nell’album dei ricordi per le prossime elezioni.
Ma vedendo il gran numero di affissioni in quasi tutti i comuni Valsabbini sembra di capire che la gente chieda a gran voce spiegazioni.
La parola ora spetta ai politici!!
 


Commenti:
ID3279 - 02/08/2010 08:51:00 - (Tattilio) - La gente?

Non sono mai stato contrario alla caccia in sè, se adeguata alle regole, ma trovo eccessivo che si dica la gente... diciamo i cacciatori e saremo più precisi. E se vogliamo essere ancora più precisi diciamo che per quanti siano, sono stati malaccorti ad affidare il futuro della Regione (e della Italia) a quelli che non avevano altri argomenti se non assecondare i cacciatori (a torto o a ragione in questo caso non interessa). Si fa presto a dire i politici, ma bisognerebbe distinguere, sarebbe ora di distinguere le responsabilità tra un Trota che promette a piene mani senza sapere cosa dice, una Beccalossi che sa benissimo quel che dice ma non le importa se è vero o no e altri che si sono invece occupati dei problemi veri della GENTE! Comodo mettere tutti nel mazzo facendo finta che non è anche nostra responsabilità quando infiliamo la scheda nell'urna!!!

ID3280 - 02/08/2010 10:25:00 - (M.B.) - ....

Bisogna mettersi d'accordo tutti a non pagare più la licenza e andarsene a caccia ugualmente e ammazzare qualsiasi specie! E se dovessero arrivare le guardie falli scappare a gambe levate! Hanno rotto! Tutto in deroga tutto in deroga! Facciamo un'esempio: Mi piacerebbe vedere se una delle tante guardie che ci sono in giro non avesse più nulla da mangiare e per salvarsi dovrebbe uccidere un pettirosso cosa farebbe..... secondo voi direbbe no non lo ammazzo perché è una specie protetta? Se lo mangia eccome. E come se li mangiano tutt'ora con tutti i capi che sequestrano ai cacciatori che pagano la licenza!

ID3282 - 02/08/2010 10:41:00 - (macebs) - Un abisso

separa i due commenti precedenti. Ragionevole, di buon senso, educato e intelligente è il sign.Tattilo. Il sign M.B. si commenta da sè stesso. Che sia così il genere umano?

ID3285 - 02/08/2010 10:55:00 - (M.B.) - A macebs

Ogni persona fortunatamente è ANCORA libera di pensare come vuole. Ho semplicemente detto come la penso io e credo che non sia vietato. Oppure mettiamo in deroga anche la libertà di pensiero? Le ricordo un'altra cosa, i bracconieri ci sono sempre stati ma da quando hanno iniziato a "proibire" la caccia a molte speci il bracconaggio è aumentato sempre di piu. Spero che con questo sia d'accordo con me. Ed ora mi fermo qui perché avrei miliardi di cose da dire.

ID3286 - 02/08/2010 11:25:00 - (peneleo) - Per Tattilio: promesse!

Ho partecipato da vicino alla scorsa campagna elettorale per le regionali: ogni esponente bresciano, dal Consigliere Girelli al Consigliere Parolini, passando per i rappresentanti della Lega, OGNUNO INDISTINTAMENTE ha sostenuto le ragioni dei cacciatori. Forse qualche rappresentante dei verdi avrĂ  detto cose diverse, ma non certo in Vallesabbia! Quindi, caro Tattilio, difficile distinguere tra politici, ameno quelli locali che conosco e ho ascoltato.

ID3287 - 02/08/2010 11:39:00 - (mtonline) - MAL CHE SE VOL NOL DOL!!!

Ho una famiglia di cacciatori, ma di quelli probabilmente presi in giro da un sacco di colleghi, visto che ogni anno si limitano ad uccidere solo i quantitativi che servono a noi per toglierci lo sfizio di qualche spiedo o di qualche salmì di fagiano (le beccacce purtroppo latitano in questi ultimi anni nei loro carnieri!!). Io capisco il discorso di M.B. e probabilmente lui è uno che caccia come lo fanno i miei famigliari. Ma perchè nessuno cacciatore dice nulla dello schifo che tutti gli anni avviene nei paesi balcanici con gente che ammazza centinaia di capi? E che poi tornati qui se li vendono? E' veramente questa la caccia che volete? Non penso proprio. Un'ultima domanda ai cacciatori: ma voi veramente andate alle urne e votate per chi vi promette di aprire deroghe? Mi auguro che quando ponete la scheda nell'urna (sia il Vs. voto per PDL, Lega, PD o altro) lo facciate perchè secondo voi quel candidato puo' dare risposte a ben altri problemi,

ID3288 - 02/08/2010 11:56:00 - (Brancafete) - El saie...

Ho apena ciapat la licensa... ansi la me gnamo rivaa!!!

ID3289 - 02/08/2010 11:57:00 - (Maudo74) - x peneleo

Esiste solo una differenza tra i vari candidati. Le promesse possono essere mantenute solamente da chi vince le elezioni. Gli altri si possono limitare a fare opposizione. Se questa situazione fosse stata generata dalla coalizione di Girelli allora sarebbe giusto prendersela con lui/loro. In questi anni sta governando un'altra coalizione quindi le critiche vengono rivolte a quest'ultima.

ID3291 - 02/08/2010 16:56:00 - (peneleo) - x Maudo74

Sì, ha ragione, ma nessuno, né il PD, né il PDL hanno depositato proposte di legge il materia. E' vero che chi governa ha una maggiore responsabilità, ma è altrettanto vero che i voti li hanno chiesti tutti, salvo, poi, non fare nulla, maggioranza e opposizione compresa.

ID3292 - 02/08/2010 17:19:00 - (Maudo74) - poi mi fermo

... altrimenti sembro il difensore di Girelli (che tra l'altro non ho votato). Mi presento alle elezioni con un'idea di programma. 2 voti su 3 vanno alla coalizione di maggioranza. Questo vuol dire che il mio programma non e' piaciuto molto. Personalmente non farei grandi proposte, ma punterei a monitorare l'operato della maggioranza preparando il ricambio per le elezioni successive.

ID3293 - 02/08/2010 21:29:00 - (Errebi) - X Tattilio -Si la gente!-

Si proprio la gente perchè nei piccoli comuni della valle almeno un cacciatore per famiglia c'è, o almeno c'è stato! E in tutte le famiglie per TRADIZIONE si è sempre celebrato il rito dello spiedo nei periodi di festa! Si lo spiedo, gli amici, la famiglia riunita, valori quasi estinti nelle case ma che vivono ancora in quelle di chi, cacciatore da decenni, caccia ancora per passione! E' questa la gente che chiede a gran voce delle risposte dai politici. E se questi ultimi sono in politica da un po' sanno benissimo dove andare a pungere per prendersi i voti. Che sia destra o sinistra per avere i voti della Gente di Paese si deve andare al sodo, alle tradizioni e quindi alla caccia! Ora: Negli ultimi anni un politico "nostrano" ha dimostrato come la caccia tradizionale si puo' ancora fare nel rispetto delle regole. A chi ora è al Pirellone queste cose non interessano. Ora pero' rispondano questi politici alle domande di chi il suo voto glielo ha dato!

ID3294 - 02/08/2010 21:44:00 - (colpoincanna) - DEROGHE? dal 1982 Legge Europea

Sono il capogruppo di una'associazione venatoria Valsabbina dal 1978. Ho vissuto tutte le vicende e divieti di caccia dal 1978 (becchi fini) alla legge 968/82 (deroghe, friguelli ,peppole ecc.) ed ho subito come tutti i capannisti l'ennisimo sgarbo della legge 157/92 che relega in caccatore nel suo capanno tranne qualche breve licenza dal 15 ottobre, solo qui in Italia. Perchè non riusciamo ad ottenere rispetto quanto al Governo, in Regione e Provincia abbiamo partiti che hanno espressamente chiesto il nostro voto per garantire la nostra causa; in Lombardia, diversamente dal Veneto non riesce a decollare una legge in materia, anzi siamo vessati dagli stessi che hanno preso il voto! Lo sappiamo tutti, per 3 anni non ci sono elezioni, perciò, niente concessioni ai cacciatori e recupero di immagine per i politici verso le opposizioni! Del resto, i cacciatori, a chi diversamente potrebbero dare il voto? Usiamoli come merce di scambio! COMPLIMENTI!

ID3295 - 02/08/2010 22:04:00 - (botahv79) - le vere tradizioni..

Premetto che non sono ne bresciano ne Lombardo, in quanto Veneto, ma la questione mi sta particolarmente a cuore. si e' molto dibattutto e sparlato a proposito dellla sentenza sulle deroghe dell'UE in malo modo. Il vizio e' solo formale e il contenuto non e' stato criticato. Ora un popolo che perde le proprie tradizioni e un popolo che muore. La caccia ai piccoli migratori nel nord Italia e' una di queste. Le deroghe son correttamente applicate in tutta Europa non vedo perche' non dovremmo farlo pure noi. L'unico problema e' posto dalla legislazione italiana, come al solito inadeguata alle direttive comunitarie. Venendo ai politici, non oso commentare, come non oso commentare il boicottaggio fatto da molte delle AAVV nei confronti dell'unico politico che avevate in Regione e che veramente si e' battuto per la caccia in questi ultimi anni. Se questo e' il ringraziamento che gli avete dato ....credo sia questo che ora ci si merita ....Mirco Bottaro.

ID3297 - 03/08/2010 08:16:00 - (Valtrumplino) - Dilettanti allo sbaraglio

Purtroppo non solo la questione "deroghe" ma quest'anno è a serio rischio anche l'attività dei roccoli e di conseguenza la distribuzione dei presicci. Non ci troviamo di fronte a scontri politici (anche perchè quest'anno è bene ricordarlo i cosidetti verdi non siedono neppure nelle fila dell'opposizione) ma a vero e proprio dilettantismo allo sbaraglio (d'altronde basta andare a sentire cosa vaneggia un consigliere neoletto nel cosidetto partito dalla bandiera verde). Purtroppo questa situazione noi cacciatori ce la siamo un po' cercata, visto che nell'urna elettorale la maggioranza di noi ha "voltato" le spalle all'amico Vanni, ovvero quel CACCIATORE che per ben 2 anni in Regione ha fatto si che le nostre tradizioni tornassero ad essere realtà! Comunque i politicanti lombardi sappiano che venderemo cara la pelle e se servirà siamo pronti a far sentire la nostra voce, forte e potente, anche davanti al Pirellone Diego

ID3298 - 03/08/2010 08:30:00 - (pr) - Rammarico

Io dico solo che con il Grande Vanni Ligasacchi, 2 anni abbiamo cacciato in deroga senza problemi con l'aggiunta del frosone, ed ora...???? Senza tornare al passato e guardando il presente, siamo in una situazione catastrofica, visto che probabilmente se oggi viene votata la legge in Veneto non abbiamo nemmeno la possibilitĂ  di prelevare in deroga, dato che il Veneto ha richiesto il 3%.

ID3300 - 03/08/2010 09:35:00 - (aleduina) - ale - I fatti

Scusate, non per tener la parte a nessuno, ma la cronaca è questa: Il consigliere regionale Qudrini (Udc) siccome la maggioranza litigava ha presentato un progetto di legge sulle deroghe uguale a quello votato gli altri anni dalla maggioranza, Girelli (pd) ha presentato un emendamento tecnico che cercava di evitare ricorsi Ue senza toccarne la sostanza. In commissione al momento della presentazione del progetto di legge Lega e Pdl si sono alzati lasciando la commissione e non permettendo ne votazione ne discussione. In aula su richiesta di Quadrini e Girelli si è chiesta la votazione d'urgenza (che avrebbe permesso di saltare il passaggio in commissione) Presenti 69, votanti 42, maggiornaza richiesta 41, SI 10, NO 31, ASTENUTI 1. Richiesta respinta. Di Brescia hanno votato SI QUADRINI, GIRELLI E NICOLI CRISTIANI. NO PAROLINI E SE PUR PRESENTI CON GRANDE ATTO DI CORAGGIO NON HANNO ESPRESSO IL LORO VOTO GLI ALTRI CONSIGLIERI REGIONALI DI BRESCIA. Questi sono i fatti a voi

ID3301 - 03/08/2010 09:41:00 - (aleduina) - ale

sui presicci se avete 20 minuti di tempo guardate qui la discussione sul rinvio a settembre partite dal minuto 10:24 http://www.mediatecaconsiglio.lombardia.it/mediafiles/view/753/2

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2021 10:58

L'ultimo saluto a Luigina A pochi mesi dalla scomparsa del padre, se n'è andata anche la mamma del riconfermato sindaco di Anfo. Questo lunedì pomeriggio i funerali

23/09/2021 06:56

Caccia, Girelli: «Regione Lombardia ancora una volta imprecisa e poco attenta nelle procedure» «Invece di esprimere solidarietà ai cacciatori, che sono i primi penalizzati dalle scelte di Regione Lombardia, gli esponenti della Lega Nord...

01/08/2023 08:00

Caccia, approvato emendamento per fascette di plastica Massardi (Lega), Bravo (FdI): «Garantito benessere animale, cacciatori versano 3,3 milioni di euro l’anno a Regione”. Pollini (M5S): «Regalo di 100 mila euro del centrodestra ai cacciatori»

08/06/2021 12:24

Lutto cittadino per la morte della dottoressa Bodei Oggi nel giorno del funerale il sindaco ha decretato il lutto cittadino per la scomparsa del medico di famiglia che ha dedicato la sua vita ai suoi pazienti

14/06/2016 08:00

E' scomparsa la mamma di Cesare La redazione di Vallesabbianews e lo staff di Edizioni Valle Sabbia, sono vicini al loro collaboratore Cesare Fumana, per il grave lutto che l'ha colpito, la scomparsa della mamma, Giustina Agostini




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.