02 Agosto 2010, 09.54
Valsabbia
Rally

A Garosci-Urban su Subaru il Ronde valsabbino

di red.

La Subaru Impreza WRC di Emanuele Garosci, in coppia con Paolo Urban, trionfa nella seconda edizione del Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia.

 
Una vittoria sudata per il pilota milanese, bravo nel regolare alle proprie spalle la Citronen Xsara di Paccagnella, giunta a fine corsa con soli 4’’2 di distacco dal leader.
Il terzo gradino del podio se lo aggiudica invece il campione bergamasco Alessandro Perico, autore di un’ottima prova con la sua Peugeot 207 S2000.
A caratterizzare questa seconda edizione della Ronde delle Pertiche e della Valsabbia è stata sicuramente la penalità inflitta ad una prova dal termine all’equipaggio Nodari-Benigno, che li ha fatti scivolare al sesto posto della classifica assoluta.
 
La prestazione del driver bergamasco, vincitore della scorsa edizione e delle prime tre prove della giornata, era stata a dir poco straordinaria, ma a causa di un timbro anticipato al controllo orario ha compromesso le ambizioni di vittoria del vincitore uscente.
Ai piedi del podio, a bordo di una Peugeot 206 WRC, si classifica il veloce Paolo Dainesi, rappresentate delle Forze di Polizia, nonché autore di un’ottima gara tutta in rimonta.
 
Ad aggiudicarsi la quinta posizione nella classifica finale è Stefano Capelli, che a bordo di una Proton Satria S2000 ha saputo tenere dietro di un secondo la Renault Clio S1600 di Bondioni.
Sfortunata invece la prova del pilota di casa Andrea Dallavilla, che nel trasferimento verso l’arrivo ha dovuto alzare bandiera bianca per la rottura del motore.
La performance del bresciano era stata davvero maestosa, dato che a termine dell’ultima speciale occupava la prima posizione in gruppo “R”.
 
Ad aggiudicarsi quindi la vittoria finale di gruppo “R” è la Renault New Clio dell’equipaggio Rossi-Busseni, che concludono in nona posizione assoluta dietro alla Peugeot 207 S2000 di Volpato.
A chiudere il gruppo dei primi dieci la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse, portata al via della manifestazione dal "nostro" Gian Luigi Niboli, il quale è stato coadiuvato per l’occasione dall’esperto Danilo Fappani.
 
Fonte: comunicato stampa
 
In foto:
. I vincitori
. La Peugeot numero 9 dell'equipaggio Niboli-Fappani (foto Emanuel Boninsegna)
 
 
 


Aggiungi commento:
Vedi anche
29/07/2010 14:00:00

Anticipo prevallese per il «Ronde» La seconda edizione del “Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia” si correrà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010. Con qualche variazione di programma.

31/07/2010 07:00:00

Nomi di spicco al Ronde delle Pertiche e della Valsabbia Perico, Dallavilla, Nodari e Paccagnella grandi attesi al 2° Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia in programma oggi e domani sulle strade della valle.

04/08/2009 07:13:00

Ronde sofferte Sono Ilario Nodari e Davide Benigno con la Peugeot 307 Wrc ad iscrivere il loro nome nella prima edizione della Ronde delle Pertiche.

16/12/2014 07:22:00

La prima volta di Manuele e Walter Terzi alla decima edizione del Ronde sul Selvino, nella Bergamasca. E' lo straordinario risultato di una coppia di rallysti nostrani alla loro prima esperienza

01/09/2009 12:00:00

Dai rally alla strada La berlina nipponica, che ha avuto un enorme successo nella storia dei rally, si presenta in una nuova veste.



Altre da Valsabbia
06/07/2020

Una federazione per la tutela del Chiese e del lago d'Idro

Le 17 associazione del “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro” hanno dato vita a una federazione per meglio incidere sulle questioni ambientali del territorio: priorità il no al maxi depuratore a Gavardo e Montichiari

06/07/2020

Controlli notturni della Locale

Sanzioni per sorpassi azzardati e superamento dei limiti di velocità, tre patenti ritirate per guida in stato d’ebbrezza e una vettura sequestrata: è il bilancio di una notte di controlli della Locale della Valle Sabbia

05/07/2020

Sopralluoghi anti assembramento

Anche i Carabinieri della Compagnia di Salò hanno effettuato numerosi controlli per verificare il rispetto della normativa sul Covid-19. Dieci giorni di chiusura comminati dalla Prefettura per un bar di Ponte Caffaro

05/07/2020

Brescia e Bergamo Capitali della cultura, un'occasione anche per la valle

Un emendamento al decreto Rilancio ha già assegnato il titolo per il 2023 in abbinamento alle due città: un’occasione di rilancio non solo per i capoluoghi ma anche per le loro province

04/07/2020

In montagna con accompagnatori e guide

Anche itinerari sulle montagne bresciane e in Valsabbia e sull’Alto Garda fra le proposte di questa iniziativa promossa dalla Regione

04/07/2020

In Lombardia la prima edizione della «Festa delle montagne»

Domenica 5 luglio si celebra la prima edizione della 'Giornata regionale per le montagne lombarde', istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani

04/07/2020

Fondi per gli interventi forestali

Ammontano a circa 300 mila euro i contributi disponibili per il bando “Misure forestali” pubblicato dalla Comunità montana destinati ai Comuni e ai soggetti privati operanti nella filiera forestale bosco-legno

03/07/2020

Lo Spaccadischi sotto l'ombrellone

Dopo questo periodo di pausa riprendono, con le dovute misure di sicurezza, gli appuntamenti estivi. Torna “Lo Spaccadischi sotto l'ombrellone” che cercherà di farvi compagnia e segnalarvi gli appuntamenti principali dell'estate

03/07/2020

Sconti e promozioni per i turisti

Anche quest’anno la Comunità montana di Valle Sabbia ripropone l’iniziativa di valorizzazione della rete dei servizi e dei ristoranti per i visitatori della Rocca d’Anfo. L’adesione entro oggi, venerdì 3 luglio

03/07/2020

Audizione presidente nazionale Favero (Ana) al Pirellone

Progetto di Legge di valorizzazione alpini, con relatore il consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: “Avvicinare i giovani al mondo degli alpini, fondamentale trasmettere storia e valori del corpo”