03 Agosto 2010, 07.00
Sabbio Chiese
A Sabbio

Nuovo ponte sul Chiese

di Ubaldo Vallini

Permetterŕ di raggiungere una vasta area di Cletem di espansione edilizia e risolverŕ il problema del traffico pesante sul ponte vecchio.

 
Tre campate per complessivi 70 metri di lunghezza. Largo 12 e mezzo, compresi i marciapiedi. Costruito per farci passare anche i “sottoservizi”, ma soprattutto il traffico pesante che ora assilla il vecchio ponte all’ombra della Rocca e quello che verra generato dalle unità abitative del costruendo “Villaggio Guido Bollani”.
E’ il nuovo ponte che entro la fine dell’anno permetterà di oltrepassare il Chiese all’altezza della località Cletem, fra la “vecchia” Provinciale IV e la Via del Fango che dall’altra parte del fiume unisce Sabbio Chiese a Barghe.
 
Poco più in là è in pieno svolgimento il Piano di Edilizia Popolare che prevede la realizzazione di due isolati da 18 abitazioni per complessive 36 case, dove troveranno dimora almeno 150 nuovi sabbiensi.
La prima metà dell’opera è alle rifiniture: il nuovo ponte, che fa parte delle previste opere di urbanizzazione, darà l’input necessario per concludere l’intera operazione, che prevede anche tutto il supporto viario di collegamento multiplo verso la parte vecchia del paese.
 
“Un lavoro reso possibile dal fatto che Sabbio Chiese, terzo Comune in provincia di Brescia, è riuscito a dotarsi del nuovo strumento urbanistico Piano di Governo del Territorio già da un paio d’anni” gongola il sindaco Rinaldo Bollani.
Che aggiunge: “Tanto più che qui si tratta di edilizia popolare e siccome abbiamo messo noi come Comune l’area a disposizione, abbiamo potuto intervenire anche nel calmierare ulteriormente i prezzi”.
 
Ma non è finita qui.
Con questa operazione Bollani ha la possibilitĂ  di dare risposta al bisogno di case che da qualche tempo interessa il centro valsabbino, ben oltre quanto previto dal Pep.
La popolazione di Sabbio Chiese, infatti, negli ultimi dieci anni è aumentata in media di 80 unità per ogni anno.
Il nuovo ponte permetterà di utilizzare a fini abitativi anche un’altra vasta area, allo scopo già inserita nel Pgt, quella che prosegue in direzione del territorio di Barghe.
 
Il tutto senza gravare sulla viabilitĂ  interna al paese.
A gestire l’operazione, anche la costruzione del ponte che nella sua struttura principale è stato posizionato in un paio di giorni di lavoro e alla fine costerà un milione e 100 mila euro, è la Cooperativa “La Famiglia” fondata nel 1953 da padre Ottorino Marcolini.
Per Sabbio si tratta di una sorta di ritorno alle origini e l’idea di dedicare il “villaggio” a Guido Bollani non è arrivata per caso.
L’illustre personaggio infatti, nato a Sabbio dove fu anche sindaco della ricostruzione dal 1947 al 1960, del “prete muratore” fu braccio destro e della Cooperativa La Famiglia cofondatore.
 


Commenti:
ID3299 - 03/08/2010 08:33:00 - (PEJO) - E poi?

Il tratto di strada che collegherĂ  Sabbio a Barghe, oltre al ponte, probabilmente (e sottolineo probabilmente) non sarĂ  piĂą considerato provinciale; i costi di manutenzione verranno pertanto addossati ai poveri comuni (ovviamente parlo di Barghe) che stanno giĂ  facendo i salti mortali per far quadrare i conti. Questo mio intervento, comunque, non vuole assolutamente togliere una bricciola di importanza che sta avendo la costruzione di questo ponte che a livello di vivibilitĂ  del traffico sarĂ  una manna dal cielo.

ID3303 - 03/08/2010 12:16:05 - (Brancafete) - ODIOSO SEMAFORO

Chiedo un favore all'amministrazione comunale di Sabbio con la costruzione del nuovo ponte e con il traffico calato notevolmente dopo l'apertura della (tangenziale), passatemi il termine, che ne dite?? E' arrivata l'ora di togliere quell'odioso semaforo sempre rosso in ogni occasione? Indifferentemente da quale parte si proviene...SEMPRE ROSSO...

ID3309 - 04/08/2010 01:16:28 - (Samuel) -

Io abito a sabbio da quando sono nato ed uno dei punti più brutti del paese è sempre stato il ponte. Il semaforo lo trovo molto utile (anche se effettivamente è capitato che talvolta andasse in tilt). Per i pedoni e soprattutto per chi scende da Sabbio Sopra è di estrema utilità vista la poca visibilità di quella curva. Credo che aspettare qualche minutino in più per un semaforo rosso non sia poi una tragedia tanto grave.

ID3344 - 09/08/2010 20:50:00 - (Samuel) -

Segnalo oltretutto che la strada che procede dopo la rotonda "nuova" di pavone è ancora da riasfaltare in seguito ai lavori per la posa di tubature. Mesi fa avevo saputo (tramite un giornalista che aveva chiamato il sindaco al momento) che la provincia avrebbe dovuto farla riasfaltare come da contratto, per poi farla passare in gestione al comune ma ciò non è ancora stato fatto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2008 00:00

Addio camion in centro a Sabbio Il nuovo e grande insediamento residenziale di Cletem porterŕ a Sabbio Chiese anche un vantaggio in termini di vivibilitŕ del centro: il traffico pesante sparirŕ grazie alla costruzione di un nuovo punte sul Chiese.

14/12/2007 00:00

Nuovi quartieri e nuovo ponte a Sabbio A Sabbio Chiese sono in partenza i lavori per i cantieri di localitŕ Cletem dove grazie alla Cooperativa «La Famiglia» prenderŕ forma un nuovo quartiere con 36 abitazioni e, a monte del paese in direzione Barghe, il nuovo ponte sul fiume Chiese.

20/02/2010 11:00

Il ponte di «Cletem» farĂ  respirare il centro di Sabbio Il nuovo ponte sul Chiese a nord dell’abitato sarŕ pronto per la fine dell’estate con costi tutti a carico dei privati.

17/07/2008 00:00

Ecco il nuovo ponte per il primo tratto valsabbino Ha superato ieri il collaudo il nuovo ponte della pista ciclabile che porta in Valsabbia. Il nuovo ponte, formato da tre passerelle prefabbricate in legno, č il proseguo del vecchio ponte in ferro che attraversa il Chiese tra Roč e Pompegnino.

23/05/2014 06:40

Un nuovo ponte sul Chiese E' stato montato ieri a Nozza e unisce la piazza del Mercato Vecchio con l'area verde sulla quale è stato realizzato anche un percorso vita. Ci vorrà ancora un mese per poterlo utilizzare




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa