10 Agosto 2010, 16.54
Pertica Bassa Roè Volciano
Mtb

Punti di vista sotto gli ultivi

La competizione organizzata a Ro dal team Manuel bike stata vissuta dall'inviato in corsa Claudio Bagozzi, che cos la descrive.

 
Non è forse corretto iniziare la cronaca di un evento narrando il suo epilogo, ma è difficile non elogiare sin da subito la strepitosa impresa dell'atleta simbolo del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa.
Nicola Pelo Pelizzari, sempre più consapevole dei propri mezzi, si è presentato determinatissimo al via della corsa, accompagnato dai favori del pronostico dopo le sue ultime uscite.
Ha condotto una gara magistrale e come da copione ha vinto splendidamente la sua 2° corsa stagionale, per la gioia del nostro presidente Bacchetti Manuel che appositamente si era recato sul percorso per sostenere tutti i suoi atleti ed in special modo la sua stella.

Ma andiamo per gradi: degli oltre 300 iscritti circa 250 atleti si sono presentati alle ore 9 in griglia per la partenza della competizione.
Il percorso era stato solo lievemente modificato rispetto alla prima edizione e presentava un chilometraggio complessivo di circa 29 km dati da un giro di lancio di circa 2 km oltre a tre giri più lunghi di 9km ciascuno.
Al via tutti i più forti atleti del circuito erano presenti per difendere le rispettive leaderships e tra di loro si scorgeva la sagoma del nostro Pelo ormai inserito di diritto nella griglia di merito riservata ai più quotati.
Alle ore 9:20 prendevano il via le categorie giovanili oltre alle donne che affrontavano un chilometraggio ridotto. Tra gli esordienti la vittoria è andata a Crescini Nicola che doveva compiere un solo giro del tracciato; tra gli allievi la gara è stata dominata dal forte atleta di casa Vecchia Simone che ha completato due giri del percorso cosiccome dovevano fare le donne tra le quali si annunciava una bella sfida tra la mantovana Angela Perboni e l'atleta locale Cristina Dusina.
La prima, che difendeva la maglia di leader del Master Mtb, ha avuto dei problemi che l'hanno attardata già nel corso del primo giro e indisturbata Cristina Dusina ha tagliato trionfante il traguardo della corsa.

Alle ore 9:30 prendeva il via la gara dei Master che sin dalle primissime battute ha messo in luce quali sarebbero stati gli atleti a giocarsi la vittoria: Il nostro Pelo ed il più esperto Fabio Pasquali.
Nonostante la più giovane età Pelizzari ha dimostrato grande intelligenza tattica oltre ad una superiorità fisica netta; ha studiato il compagno di fuga nel corso dei primi 20 km ed ha preso il largo nell'ultimo giro che ha concluso con circa 40 sec. di vantaggio sul forte atleta del team Pennelli Cinghiale: c'è chi dice di avere confuso il nostro portacolori con la moto apripista per la velocità con cui sfrecciava nei bei single tracks del percorso!!!

Alle spalle dei duellanti si contendevano la terza piazza del podio atleti del calibro di Catina (giunto a circa 1 minuto e mezzo dai primi), Pendini (atleta in forza alla ADV Corratec), Scotti Alessandro (a cui il nostro Pelo ha strappato la maglia di leader del Master nella categoria MT2) e l'onnipresente Bongioni Alessio.

Il percorso è stato giudicato all'unanimità molto divertente, lievemente tecnico ma decisamente spettacolare. Alternava tratti veloci misti in asfalto e sterrato a tratti molto più lenti con strappi in salita con pendenze davvero importanti. Proponeva tratti velocissimi in discesa alternati a tratti in single track più o meno impegnativi con attraversamenti di piccoli guadi. Insomma un percorso da riproporre anche in una futura prossima edizione.

Per quanto concerne i nostri atleti, non hanno mancato di mettersi in mostra con risultati degni di nota. Ancora una volta Bolberti Luca ha dimostrato un'ottima gamba concludendo in 61° posizione assoluta una gara che, dopo avere faticato ad ingranare, lo ha visto portare a termine una bella rimonta chilometro dopo chilometro.
Tra le vittime di questa rimonta anche il sottoscritto suo compagno di squadra, che, come già successo alla AloneBike, non è riuscito a tenere il passo di Bolberti nel corso dell'ultima tornata dimostrando comunque di sapersi difendere bene in salita, soffrendo però un po' troppo il tratto tecnico in discesa: buono complessivamente il 71° posto finale. Discreta anche la prova di Zecchini Janez la cui costanza e serietà in allenamento stanno danno buoni frutti in gara (84°).
 
Non male la prova di Vaglia Michele 101° al traguardo e certamente più fortunato del compaesano e compagno di allenamenti Francini Simone appiedato a metà del 2° giro da problemi al cambio quando viaggiava intorno ad una buonissima 35° posizione assoluta.
Dignitosa anche la gara del fondista Bacchetti Christian che presente al via non esattamente in condizioni fisiche ottimali (pare che alle 3 di notte ancora non fosse rincasato!!!) è stato comunque in grado di chiudere a pieni giri la gara staccato di circa 30 minuti dal vincitore.

In ogni caso anche in questa occasione il nome del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa è stato portato in alto da tutti i suoi atleti, guidati dal fuoriclasse Pelizzari che sta galvanizzando il gruppo con i suoi risultati.

Per concludere un bravo va all'organizzazione del team Manuel Bike che oltre a fornire ai concorrenti un comodo servizio docce e lavaggio bici, ha allestito un ristoro dopo-gara a dir poco spettacolare.
Archiviata così la 7° prova di un Master Mtb che si avvicina sempre più alla sua naturale conclusione, attendiamo fiduciosi il prossimo appuntamento fissato per il giorno 23 a Lumezzane, dove speriamo che il nostro team e la sua punta possano nuovamente ben figurare.

Arrivederci a tutti!

L'inviato in corsa Bagozzi Claudio
da www.perticabassa.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/08/2011 10:00

Domenica il Gran Premio degli Ulivi Tutto pronto a Ro Volciano per accogliere domenica i biker in gara nella corsa organizzata del team Manuel Bike, settima prova del circuito Master Mtb 2011.

25/07/2015 10:26

Domenica il Gran premio degli ulivi Torna questa domenica a Roè Volciano la classica di mezza estate di mountain bike organizzata dal team Manuel Bike

10/12/2018 09:15

Emozioni, sorrisi e solidarietà Sono state queste le parole chiave della cena sociale 2018 organizzata dal Team Manuel Bike lo scorso 7 dicembre per ringraziare gli sponsor, i genitori degli atleti e tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della stagione

30/06/2015 10:37

Mountain Bike Ring Per Vobarno 6 Sport questo mercoledì 1° luglio al Centro sportivo comunale va in scena una gara Fci con la formula XC Eliminator organizzata con il supporto del team Manuel Bike

10/12/2019 11:08

Team Manuel Bike, la solidarietà raddoppia Alla cena di fine stagione del Team valsabbino, oltre ai complimenti ai giovani atleti e ai ringraziamenti agli sponsor, è stata protagonista anche la beneficienza, in ricordo dell’atleta Andrea Pirlo e a favore del progetto “In viaggio per guarire” dell’AIL




Altre da Roè Volciano
16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua più grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona