20 Agosto 2010, 13.14
Vobarno
Lettera

Ancora sul «Tempo di Daniela»

All'assessore vobarnese ai Servizi sociali Paolo Barbiani, che ha puntualizzato il ruolo di volontari e uffici, replica Giuseppe Ferrari.

 
Illustrissimo Direttore,
con la presente sono a ringraziarla per quanto spazio e tempo ha dedicato e sta dedicando alla nostra iniziativa “Sportello virtuale Volontario Servizi sociali per la Lega Nord”, delegata ufficiale Apollonio Daniela che fino ad ora si è impegnata tantissimo.
Lo sportello funziona bene sopratutto da quando ci sono dei giorni e orari stabiliti.
Si tratta di uno spazio creato e voluto dal sottoscritto e dalla signora Daniela Apollonio, del tutto privo di lucro e di stipendio (ribadisco che si tratta di volontariato).
 
Spero di sbagliarmi, ma mi pare che il sig. Paolo Barbiani non abbia gradito del tutto l'operato della mia delegata.
Il lavoro da lei svolto mi sembrava fosse del tutto chiaro e trasparente. L’Assessore sa come si muove e quali sono i compiti che si è presa coscientemente in carico.
Lei dunque avrebbe preferito, e anch’io, una sua telefonata o una comunicazione scritta, se c'era qualche problema, non una lettera su Vallesabbia news.
 
Cosi facendo ritengo stia sminuendo il grande lavoro che c’è dietro ad una persona volontaria che mette a disposizione tempo e denaro (telefonate, fotocopie, ecc) senza prendersi il posto di nessuno.
E nemmeno si è mai permessa di divulgare fatti personali o altro in nome della privacy!
Le persone fragili e spaesate, come le definisce lei, spesso in un ufficio non portano tutti i loro disagi: per vergogna o per orgoglio o anche per dignitĂ . Mi creda, spesso si viene a conoscenza di disagi dopo ore di chiacchiere davanti ad una camomilla alle 22 di sera!
 
Diversamente da come avrei fatto io, Daniela si è trovata spesso anche a difendere il Comune e l'Amministrazione, Assessore Barbiani compreso.
Faccio un esempio. In diverse occasioni mi è stato detto: “Io in Comune non vado a chiedere niente, tanto aiutano solo gli extracomunitari”, parole sante di vobarnesi in difficoltà, per lo più anziani.
La mia delegata, pur non essendo io a volte d’accordo, rispondeva: “Non è vero. I fondi, nonostante non ce ne siano molti, vengono stanziati anche per gli italiani, in base alle credenziali per accedervi”.
 
Dava poi loro le istruzioni su come fare ad accedere ad un bando o un sostegno e via dicendo, invitanto poi queste persone a presentarsi agli appositi uffici di competenza.
Cos’è che non va? Dov’è il problema? Gradirei essere informato.
All'Assessore alle politiche sociali e alle assistenti che sempre accettano e rispondono ai quesiti della mia delegata, faccio i miei piu sentiti ringraziamenti. Il nostro voleva e vuole essere un modo per collaborare.
 
Vorrei anche far chiarezza su alcuni punti che ritengo, per noi e per la popolazione, molto importanti:
1 - Per quanto riguarda la privacy è valida se viene rivendicata dall'interessato e la mia delegata documenti di questo genere non ne ha mai visti, e neppure chiesti. Sappiamo di come sono andate le pratiche negli uffici del Comune solo se queste persone vengono a ringraziarci, semmai hanno risolto qualcosa.
 
2 - Mi pare giusto che si sappia che nel 2009 sono stati elargiti nei servizi sociali, come dai dati riportati ufficiali dal Comune, 302.404.25 euro in totale. Nel seguente modo: 131.200,14 a favore degli italiani, mentre i contributi agli stranieri risultano essere 171,204,11.
Da notare a questo proposito che gli stranieri sono a Vobarno il 16% della popolazione. Questo vuol dire che in media un extracomunitario viene aiutato quattro volte piĂą di un italiano.
Spese varie in campo sociale, rette, sostegno per affitti o riscaldamento, spese farmaceutiche, assistenza domiciliare ecc… perché non chiedere sostegno ai loro ricchi petrolieri o sceicchi? Risparmieremmo risorse da devolvere ai cittadini vobarnesi piu bisognosi.
Se la mia delegata si è presa questo gravoso impegno è proprio per aiutare i più bisognosi e spaesati che per me sono persone normalissime con problemi a volte anche piu seri. E non è certo il buono o la bolletta pagata ad aiutarli.
Essi sono impreparati in materia e mal informati. Non bastano il cartello luminoso, i siti internet o i giornalini ogni 4 mesi, serve il faccia a faccia con certe persone che non escono nemmeno di casa, bisogna dirgliele le cose, cercarle, aiutarle, non aspettare che vangano loro in comune, queste vanno aiutate!
E la mia delegata fa proprio questo! Sicuramente voi ci risponderete che giĂ  lo fate. Meglio!
 
3 - Per quanto riguarda i doppioni il suo partito catto-comunista (Insieme per Vobarno) assieme alle sinistre anche a livello locale siete imbattibili.
Per esempio Secoval, Progetto Vobarno, CMV, ecc. Sono tutte societĂ  che erano di competenza comunale.
Nulla di personale nè con Barbiani nè con le assistenti sociali, ma credo che abbiate sbagliato a sminuire un volontariato cosi vero.
Non si vuole confondere nessuno, ma come al solito c'è chi vede solo quello che gli fa comodo, mentre le persone come la mia delegata dovrebbero essere di esempio anche per l'opposizione e altre realtà per il bene del cittadino.
Il cittadino deve essere libero di scegliere a chi rivolgersi, per un consiglio.
 
Distinti saluti Giuseppe Ferrari e Daniela Apollonio
 


Commenti:
ID3528 - 27/08/2010 09:52:00 - (UN SORRISO) - chi la fĂ  la aspetti

Carissimo Ferrari Giuseppe se invece di voler a tutti i costi fare una lista della Lega per diventare Sindaco sapendo che non avresti avuto chanche di essere eletto dovevi andare in lista con il Lancini e oggi saresti in Comune ad amministrare e invece hai voluto fare di testa tua e oggi vediamo i pasticci che si creano e troppo tardi lamentarsi quando la frittata l'hai fatta alla grande c'è un detto che dice chi la fà l'aspetti.

ID3546 - 29/08/2010 15:06:00 - (danyart) - Per sorriso...

...scusa, comprendo benissimo il tuo disappunto, e su certi punti hai ragione, ...ma qui lui (Ferrari) ha difeso me e il mio operato volontariato, che e' stato ampiamente calpestato da qualcuno, ma altrettanto ricercato, (anche da chi non e' leghista, io non ho fatto distinzioni e mai le faro'), al punto tale di dover mettere degli orari e giorni prestabiliti, il mio non voleva essere esibizionismo, come mi e' stato detto in questi giorni, (che tra l'altro ho ben altro a cui pensare, che alla politica!!!) ..mi chiedo . ..ma perche' prendersela con chi fa sempre del bene???? Tu mi conosci, indipendentemente dal partito, io se un giorno mi dimettero' ..continuero' a fare quello che sto facendo!!!! per me ...non per sentirmi dire"brava", Danyart

ID3548 - 30/08/2010 09:15:00 - (UN SORRISO) - Tutta la mia stima

Mi dispiace che a chi fa del bene le si dica che sono dei esibizionisti ma purtroppo Gesù nel Vangelo disse che se hanno trattato male Lui che era il legno verde come verrà trattato il legno secco coraggio e forza continua così il bene vince sempre e un abbraccio in questo momento di grande dolore per te ti sono vicino con il ricordo e la preghiera ciao Fabio.

ID3562 - 31/08/2010 16:44:00 - (danyart) - Grazie.a te e a tutti...

...coloro che in questi giorni mi sono vicino ...da questa esperienza ho imparato tanto ...sopratutto ...che la preghiera mi puo' aiutare, la' dove l'uomo non arriva ...gesu' c'e'!!!! danyart

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2014 08:37

«Insieme per Vobarno» sceglie Barbiani E' ufficiale: sarà Paolo Barbiani, attuale assessore alle Politiche sociali e presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto a guidare la compagine amministrativa uscente di Vobarno

17/06/2007 00:00

Vobarno punta sul sociale «Investiamo molto sia in termini economici - spiega l’assessore di riferimento Paolo Barbiani - che in risorse umane, per un’azione che se da una parte č importante, dall’altro non č perň particolarmente visibile».

18/08/2010 07:56

In risposta a «Il tempo di Daniela» Alla lettera scritta dalla rappresentante vobarnese per la Lega Nord che si occupa di Serzi sociali, risponde l'assessore. Pubblichiamo volentieri.

16/09/2020 09:30

«Cari cittadini... » L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Serle spiega, in una lettera rivolta ai residenti, i motivi per cui si è deciso di tenere temporaneamente chiuso il Centro anziani di Villa e di sospendere il servizio di trasporto per il mercato

06/02/2017 09:06

«Soldi per la biblioteca? Meglio le aree pic-nic» Il leghista vobarnese Giuseppe Ferrari interpella l'assessore Formisano sugli eventi "disturbanti" registrati in biblioteca e suggerisce: «Dimezziamo i costi della struttura, ci sono altre cose più importanti da fare»




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita