30 Agosto 2010, 07.00
Vobarno
Solennità

Il terremoto e la Rocca

di val.

Con la messa solenne in Santa Maria Assunta alla presenza del Vescovo monsignor Luciano Monari, doppia ricorrenza ieri in quel di Vobarno.

 
Con la messa solenne concelebrata in Santa Maria Assunta dai parroci di mezza Valsabbia alla presenza del Vescovo mons. Luciano Monari, doppia ricorrenza ieri in quel di Vobarno.
C’era da festeggiare la conclusione dei lavori di sistemazione degli adifici parrocchiali lesionati dal terremoto che soprattutto qui ha sconquassato pietre e animi nel novembre del 2004.
C’era da dare il via alle feste quinquennali in onore della Madonna della Rocca, che proseguiranno fino a lunedì 13 settembre, quando la statua della Signora rientrerà nel suo santuario che sovrasta il centro valsabbino.
 
Così, dopo il ritrovo delle 10 presso la chiesa dell’Immacolata e l’accoglienza del Vescovo, tutti i convenuti in corteo e con la partecipazione della banda, si sono portati davanti alla parrocchiale dove hanno preso la prola il sindaco Carlo Panzera, il vicesindaco Katia Turrini e il parroco vobarnese don Giuseppe Savio.
 
Gli amministratori hanno ricordato le tappe della ricostruzione e le parole dell’allora Vescovo mons. Giulio Sanguineti che aveva esortato tutti a darsi da fare per rimettere in sesto le case della gente, prima ancora di pensare a quella del Signore.
Così è stato fatto e ora si può dire concluso anche l’obiettivo che allora poteva in qualche modo apparire secondario.
Don Savio ha trovato il modo di ringraziare i molti che a vario titolo hanno l’hanno sostenuto nell’incessante opera di ripristino delle strutture parrocchiali.
 
Mons. Monari ha detto la sua in occasione dell’omelia, ricordando che vanno ricostruiti e salvaguardati i muri, ma che lo stesso impegno va dimostrato anche nella propria crescita spirituale.
Alla fine della messa gli Alpini hanno portato in chiesa la statua della Madonna che da domani comincerà ad essere accompagnata in processione (tutte le sere a partire dalle ore 20), raggiungendo le frazioni vobarnesi prima, cominciando da Teglie, altri luoghi di culto o di vita parrocchiale nei giorni successivi.
 
Il programma liturgico si concluderà con la serie di messe, tutte al santuario della Madonna della Rocca, nella giornata di lunedì 13 settembre.
La mattinata di ieri si è conclusa in oratorio con lo spiedo per più di 400 persone.
 


Commenti:
ID3550 - 30/08/2010 17:13:00 - (frenky) - soldi soldi servono

Questo monsignore, è arrivato almeno con un po di soldi dal "povero" vaticano?

ID3594 - 03/09/2010 11:39:00 - (UN SORRISO) -

Vorrei ricordati Frenki che questo Monsignore che è il Vescovo Munari ha portato a noi al sua parola di fede di incoraggiamento ed è un uomo attento alla persona umana e che in prima linea lavora per il bene comune e il parroco è una persona che ha dato anima e corpo e il sudore della sua fronte e le mani piene di calli nel lavorare con cazzuola e badile per rendere la nostra Chiesa bella e grande patrimonio artistico per Vobarno per cui invece di criticare dai anche tu il tuo contributo non con la lingua ma con la schiena curva nel lavoro ciao.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2007 00:00

Celebrazione del Vescovo in duomo In occasione della solenne ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, il Vescovo di Brescia mons. Luciano Monari stasera alle 18 celebrer una Messa nel Duomo di Sal.

23/06/2014 07:00

Il vescovo benedice i restauri Festa solenne ieri a Vallio Terme per l’inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo alla presenza di mons. Luciano Monari

15/07/2014 15:41

In festa per Santa Margherita Anche un torneo di scacchi per ragazzi e adulti per la festa patronale di Carpeneda. Domenica la messa solenne con il vescovo Luciano Monari

13/06/2017 10:00

Santa Maria Assunta di Vobarno Dopo aver visitato la nota Rocca di Sabbio Chiese, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della chiesa parrocchiale di Vobarno, dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di arte e di storia.

06/03/2015 07:16

Al via l'Unità pastorale dell'Eridio Domenica alla presenza del vescovo Luciano Monari la costituzione ufficiale dell’Unità pastorale di Santa Maria ad Undas che riunisce le parrocchie di Idro, Anfo, Capovalle, Treviso Bresciano, Ponte Caffaro e Bagolino




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie