13 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Comunità montana

Azzerato il Gruppo della Lega

Alla Comunità Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

Alla Comunità Montana di Vallesabbia cambia lo scenario dopo la crisi interna al gruppo leghista. Da un lato c’è la sospensione da parte della segreteria provinciale della Lega Nord di 7 degli 8 leghisti in maggioranza; ma questi, seppur cambieranno nome al gruppo, rimangono al loro posto, garantendo il sostegno al presidente Ermano Pasini.
Il cambio di scenario consiste nel fatto che, nell’assemblea della Comunità Montana, non esiste più un gruppo leghista: i 7 sospesi per sei mesi non possono più far uso del nome «Lega Nord», mentre l’ottavo, rimasto solo, sarà costretto ad entrare nel gruppo misto, visto che, pur rimasto fedele alla Lega, da solo non può fare gruppo.

Dall’altro lato nasce il gruppo Centro moderato valsabbino, con 7 componenti (il minimo indispensabile per far gruppo), che chiede di elaborare una strategia che nasca da analisi approfondite, in modo da evitare pericolosi scollamenti, posizioni frastagliate e rischi di fratture tra amministratori e opinione pubblica.
«I problemi per loro natura non sono politici ma neutri (quindi non riconducibili all’interno dello steccato di un determinato schieramento). E’ la risposta ai problemi - recita il documento del nuovo gruppo - che assume valore politico. I valsabbini devono saper fare emergere più le convinte convergenze sulle soluzioni da proporre, che le divisioni e le frantumazioni».

m.p. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2007 00:00

Il movimento si divide sulla Comunità montana In Comunità Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

26/09/2007 00:00

Agnosine, la Lega difende Bontempi Un volantino a firma “Gruppo Lega Nord Padania Agnosine” è stato diffuso in questi giorni nel centro valsabbino. Fra le righe la difesa della scelta del vicepresidente della Comunità montana, Giorgio Bontempi, che è rimasto in carica.

23/03/2007 00:00

Un «Centro moderato» per la Comunità In Valle Sabbia nasce il “Centro moderato valsabbino”, nuova realtà consiliare all’interno dell’Assemblea della Comunità montana.

21/03/2013 15:20

La Lega sfiducia il presidente «E' venuto meno il rapporto fiduciario con la presidenza», La Lega Nord della Valle Sabbia annuncia per oggi le dimissioni di due assessori

14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunità montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa è la risposta degli altri capigruppo.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.