16 Settembre 2010, 07.00
Bione Agnosine Odolo
Trasporti

Riforma scolastica e d'orario

di val.

I genitori di una quarantina di alunni di Agnosine, Bione e Odolo chiedono il cambio d'orario di un pullman per evitare i disagi innescati dalla riforma.

 
“Certo che ci ascolteranno – affermano -. La modifica d’orario, che offrirà ai nostri figli un ritorno maggiormente funzionale a casa, non comporta per loro nessuna spesa aggiuntiva”.
E’ l’opinione di un folto gruppo di genitori di Agnosine, Bione e Odolo, alle prese con l’orario dei pullman da Brescia che non corrisponde più alle loro esigenze, come invece avveniva fino a giugno.
 
Per capire occorre sapere che da quando il biennio alle Superiori è diventato obbligatorio, sono numerosi gli studenti che da Agnosine, Bione e Odolo hanno preso a frequentare nelle scuole cittadine.
Tanto che la Sia, avvalendosi della ditta Almici di Vobarno, da alcuni anni ha predisposto per il loro rientro a casa due autobus che partono uno dietro l’altro.
 
Un servizio assai gradito che ha permesso ai valligiani della Conca d’Oro di sentirsi ad un passo dalla città, che quest’anno deve però fare i conti con la riforma recentemente introdotta dal ministro Gelmini che obbliga alcuni Istituti, per più giorni la settimana, a trattenere gli studenti in aula fino alle 14.
Ed è qui che sorgono i guai.
valsabbini che perdono il “tandem” di pullman che parte in Stazione alle 13 e 30, infatti, sono costretti ad una serie di cambi e di mancate coincidenze che permette loro di arrivare a casa solo dopo le 16.
 
“Sarebbe sufficiente che uno dei due pullman, che ora viaggiano a metà del loro carico, partisse mezz’ora dopo. Non chiediamo altro” affermano i genitori di una quarantina di studenti.
Sono quelli che frequentano le scuole Superiori cittadine “Artigianelli”, “Castelli”, “Pastori”, “Olivieri”, “Tartaglia”, “Lunardi”, “Sraffa” e “Fortuny”, fra quelle interessate al cambio d’orario.
Per dare forza alla loro richiesta hanno fatto un lungo elenco dei ragazzi coinvolti nel disagio ed hanno sottoscritto un documento da inviare alla Direzione d’Esercizio della Sia.
 


Commenti:
ID3761 - 16/09/2010 07:32:34 - (Maudo74) - Tanta fortuna

Se ci riuscite fatemi sapere come avete fatto! Con altri lavoratori pendolari ho fatto richieste per anni, senza ottenere alcun risultato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2010 10:32

Giusta richiesta, veloce risposta La Sia ha accolto la richiesta dei genitori di Agnosine e di Bione di ritardare l'orario di partenza di un pullman dalla stazione di Brescia.

03/03/2010 09:00

Identità dei nuovi istituti superiori Marted prossimo a Vobarno un incontro sulla riforma della scuola superiore con la dott.ssa Raimondi e il prof. Bonomi.

06/03/2010 09:00

La riforma delle superiori Due incontri sulla riforma scolastica sono in programma la prossima settimana a Gavardo: uno pi tecnico l’altro pi politico.

30/12/2011 10:00

Cambio d’orario allo Sportello salute Il servizio di controllo della pressione e della glicemia per gli anziani, ma non solo, di Muscoline, con il nuovo anno cambier orario per lo sportello di Castrezzone.

25/01/2013 13:23

Variazioni d'orario al Polivalente Per evitare alcuni disagi che si sono verificati in questi primi due giorni di trasporto col battello, stata attivata una corsa in pi per studenti autorizzati ad entrare in ritardo.




Altre da Bione
13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione