17 Settembre 2010, 08.35
O
Innovazione

La scuola e le nuove tecnologie

di red.

Sollecitate dal Ministro, richieste dagli studenti, presenti in molte scuole, ma scarsamente utilizzate dagli insegnanti. Da un'indagine di Adiconsum.

La ricerca realizzata da Adiconsum in collaborazione con le Case editrici G. D’Anna e Loescher e l’associazione Anarpe, sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola fa emergere interessanti spunti di riflessione.
Molte le convergenze tra le opinioni espresse dagli studenti, dagli insegnanti e dai genitori.
 
Aspetti di rilievo dell’indagine tra gli studenti:
  • Il 97% dei ragazzi possiede un computer e molti anche un collegamento internet;
  • Le ragazze, rispetto ai ragazzi, utilizzano maggiormente  il computer per studiare
  • Il 78% delle scuole dispone di un’aula di informatica; il 33% dispone anche della LIM; il 6% degli e-book.
L’utilizzo di queste nuove tecnologie è molto basso.
Si limita il più delle volte ad 1 volta al mese o 1 volta alla settimana e ciò rappresenta un dato particolarmente grave considerati gli investimenti fatti dal Ministero per dotare le scuole di tali tecnologie.
Più utilizzati sono i supporti audiovisivi (CD, DVD) a corredo dei libri di testo.
 
Aspetti di rilievo dell’indagine tra gli insegnanti:
  • Il 94% degli insegnanti possiede un computer e di questi oltre il 76% si dichiara esperto nel suo uso.
  • Il 72% dichiara di utilizzare il computer nell’insegnamento a fronte di un 28% che dichiara di non utilizzarlo mai.
  • Le aule informatiche e la connessione a internet sono presenti nella maggioranza delle scuole, ma solo il 16% degli insegnanti ne fa un uso plurisettimanale. Il 28% 1 volta la settimana, il 29% meno di una volta al mese e un 27% non vi mette mai piede.
  • Fra gli ostacoli evidenziati dagli insegnanti gli scarsi investimenti effettuati dal Ministero nelle scuole (50%), l’assenza di adeguati incentivi economici (38%), l’assenza di adeguate strumentazioni (31%). (Dagli studenti viene anche evidenziata l’assenza di “curricula” adeguati e lo scarso aggiornamento e formazione dei docenti).
 
Aspetti di rilievo dell’indagine tra i genitori:
  • I genitori apprezzano i laboratori multimediali e l’uso dei pc da parte dei docenti e degli studenti. I libri misti con allegati i CD o i DVD ottengono un gradimento intermedio ed anch’essi sono scarsamente utilizzati. Anche laddove è presente l’aula informatica (ben attrezzata per il 68%) risulterebbe non funzionante e non accessibile agli studenti.
 
Azioni per contenere il caro-scuola
Interessanti sono anche le proposte per ridurre il caro-scuola.
Fra queste: maggiori investimenti da parte del Ministero, il comodato d’uso, il rispetto dei tetti di scuola, l’esigenza di limitazioni ai c.d. “contributi volontari” che le scuole richiedono contestualmente all’iscrizione. Ritenuti alti anche i costi dei viaggi d’istruzione.
 
Per il 60% dei genitori gli e-book possono contribuire a contenere il caro-scuola, a fronte di un 40% che li ritiene di scarso o nullo contributo.
 
I risultati che emergono dall’indagine Adiconsum evidenziano che in questi anni si è compiuto uno sforzo rilevante nel dotare le scuole di attrezzature informatiche che restano però ancora ampiamente insufficienti, ma soprattutto si evidenzia un’esigenza di investire in informazione e aggiornamento sulle risorse umane.
Le nuove tecnologie, infatti, non rappresentano soltanto tecniche per migliorare l’insegnamento, ma sono anche strumenti indispensabili ai giovani per il futuro mercato del lavoro.
 
Fonte: Adiconsum
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/06/2013 09:09

Gavardo in QR code Attraverso dei cartelli posizionati in vari punti del paese possibile accedere alle informazioni storico-culturali su internet con dei filmati realizzati dagli alunni della scuola media

15/02/2019 11:10

La rivoluzione digitale passa dai Chromebook L’Istituto comprensivo “G. Bertolotti” di Gavardo è il primo della provincia a puntare tutto sulle nuove tecnologie. Ieri la consegna dei 31 computer portatili di nuova generazione agli studenti 

27/10/2021 10:27

Sicurezze alle fermate degli autobus Il comitato “Vado a scuola sicuro” sollecita gli enti preposti a mettere in sicurezze le fermate degli autobus utilizzate soprattutto dagli studenti

29/01/2008 00:00

Il «contributo scolastico» è volontario Adiconsum denuncia l'informazione ingannevole di alcune scuole in merito al contributo scolastico che a seconda delle scuole oscilla dagli 80 ai 100 euro, da pagare entro il 30 gennaio per le preiscrizioni: Non obbligatorio.

13/06/2023 08:24

Scuola per la vita o vita per la scuola: quale scuola? quale vita? Un'indagine per inquadrare più da vicino il peso della scuola sulle vite degli studenti nell'odierna società: questioni, richieste, possibili interventi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.