17 Settembre 2010, 14.45
Valsabbia Provincia
L'inchiesta

Carrocciopoli? Legittimo sospetto...

L'inchiesta del Riformista sul concorso in Provincia vinto dalle "Fab five" verdi a Brescia, che vede coinvolti anche valsabbini del Carroccio.

«Carrocciopoli? Tutto falso», dice Umberto Bossi citando gli scandali leghisti. E la figlia del candidato alle regionali, la nipote dell’assessore provinciale, la moglie del vicesindaco del capoluogo e due collaboratrici «ad personam» di un altro assessore? Le fantastiche cinque vincitrici del concorso pubblico per «numero 8 posti di istruttore amministrativo», bandito dalla Provincia di Brescia nel dicembre 2008 e arrivato a conclusione nel febbraio di quest’anno, non hanno in comune soltanto le strettissime frequentazioni leghiste o il bagaglio culturale che ha consentito loro di sbaragliare la concorrenza di centinaia di cittadini. No.

Il pacchetto di mischia - rosa per genere, verde per passione politica - in attesa di prendere possesso del posto sicuro continua a collezionare altri incarichi e contratti. Retribuiti dalla collettività, ovviamente. E le analogie tra le protagoniste di questa storia non finiscono qui. Perché le fab five della Lega bresciana hanno dimostrato tutte una spiccata propensione per la prova scritta, ma si sono rivelate meno preparate all'orale. È l’ennesima “stranezza” del concorsone per otto seggiole sicure al sole della Provincia. Carrocciopoli, atto secondo.

Il riassunto della puntata precedente, pubblicata ieri su queste pagine, manca a questo punto di due soli dettagli. Nomi e cognomi. Sara Grumi, figlia del candidato leghista alle ultime regionali Guido; Katia Peli, nipote dell'assessore provinciale leghista Aristide; Silvia Raineri, moglie del vicesindaco leghista di Brescia Fabio Rolfi; più Cristina Vitali e Anna Ponzoni, entrambe collaboratrici del leghista Giorgio Bontempi, altro assessore provinciale. Sono cinque delle otto vincitrici di un concorso a cui si erano iscritti in settecento, di cui duecentoquaranta hanno effettivamente preso parte alla prova scritta.

La seconda seconda puntata dell'inchiesta del Riformista parte proprio da qui. Dalla prova scritta.

Quando il gruppo di cittadini Tempo Moderno (coordinato dall'avvocato Lorenzo Cinquepalmi, dirigente del Psi bresciano) ha denunciato le troppe “coincidenze” del concorso, al quotidiano on-line bresciapoint.it è arrivata la segnalazione di tale “Emiliano”: «Io a questo concorso ho partecipato, studiando per più di un anno. Il meccanismo dello scritto era perverso. Ed era matematicamente impossibile prendere 30 (il massimo dei voti, ndr)». Basta dire, prosegue testualmente la denuncia di “Emiliano”, «che erano le consuete domande a risposta multipla. Ma con la difficoltà in più che tra le opzioni ci poteva essere un numero indefinito di risposte giuste. Per ciascuna risposta esatta un punto, per ciascuna sbagliata uno in meno».

Adesso è impossibile risalire a “Emiliano” per verificare l'esattezza della sua testimonianza. E poi, a rigor di logica, è ovvio che una prova del genere - per quanto difficilissima - si può anche superare col massimo dei voti. Ma seguendo la traccia del “concorrente ignoto”, ecco che spunta fuori l'ennesima stranezza. Chi sono i candidati del concorso che riescono a superare i test staccando, e non di poco, l'agguerrita concorrenza dell'esercito dei duecentoquaranta?

Proprio loro, le “leghiste”. Tanto per capirci, l'ultimo dei trentotto ammessi all'orale passa con il punteggio di 21. La signora Raineri, la moglie del vicesindaco di Brescia, riesce invece a fare en plein: 30. Bravura e fortuna, insomma. Perché totalizzare il massimo era difficile come centrare il «100» nella vecchia e gloriosa ruota di Iva Zanicchi a Ok, il prezzo è giusto.

Leggermente meno brava, o forse solo meno fortunata, è Cristina Vitali, la collaboratrice dell'assessore Bontempi. Per lei un bel 28,67. Sara Grumi, la figlia del leghista Guido, arriva a 28. Katia Peli, nipote dell'assessore Aristide, si ferma a 27. Stesso punteggio di Anna Ponzoni, l'altra collaboratrice dell'assessore Bontempi.

Alla prova delle crocette dei test, insomma, il verde della Lega trionfa. Basta considerare, tanto per rimanere nel recinto degli ammessi all'orale, che la maggior parte degli altri candidati prendono voti che vanno dal 21 al 23.
È a questo punto della storia che il demone del Sospetto s'insinua nelle menti delle, chiamiamole così, “malelingue”. Quando il 28 ottobre 2009 viene pubblicata la graduatoria degli scritti, Diego Peli, capogruppo del Pd in consiglio provinciale (è solo un omonimo del Peli leghista, ndr), solleva la questione. Troppo brave, le candidate vicine ai big della Lega bresciana. Troppo.

La denuncia del pd Peli almeno un effetto lo produce. La prova orale, infatti, si svolge davanti a numerosi testimoni. Uno dirà, le fab five sono state brave allo scritto, supereranno brillantemente anche l'orale, no? Invece no. Forse per colpa dello stress, forse per l'emozione, sta di fatto che le candidate leghiste che avevano trionfato allo scritto, di fronte alla commissione stentano. La Grumi (28 allo scritto) s'attesta su un mediocre 22. Addirittura la Raineri (30 allo scritto) sfiora il tracollo: 21. La Peli riesce a raggiungere quota 24 mentre leggermente meglio fa il ticket di collaboratrici ad personam Vitali-Ponzoni: 25.

Ma a pagare il prezzo più alto all'orale è un personaggio finora rimasto ai margini della vicenda. Si chiama Margherita Febbrari. E, nel suo curriculum, vanta collaborazioni sia col quotidiano La Padania sia con il deputato nazionale leghista Davide Caparini, già membro della Commissione di Vigilanza sulla Rai. La Febbrari, nota a Brescia per aver ottenuto dal Comune un incarico di consulenza in materia di sicurezza urbana, non ripete all'orale (21) l'exploit dello scritto (28). E, al contrario delle altre cinque fanciulle di cui sopra, che riescono comunque ad accaparrarsi il posto sicuro di impiegate in Provincia, rimane fuori dalla porta. Per un soffio. Ne passavano otto, lei arriva decima.

«Numero otto posti di istruttore amministrativo - Categoria C - a tempo pieno e indeterminato». Posti sicuri da impiegati di concetto alla Provincia di Brescia. Che però sono in attesa di essere occupati dai vincitori. Perché sono già impegnate, al momento, le cinque vincitrici leghiste. Come si legge anche nel dossier di Tempo Moderno, la Raineri, moglie del vicesindaco Rolfi, è lei stessa «capogruppo leghista alla Circoscrizione Nord del Comune di Brescia, coordinatrice della commissione sicurezza civica e bilancio nonché capogruppo sempre della Lega nel consiglio comunale di Concesio (Bs)». Una e trina, insomma.

La Grumi, invece, ha un incarico di collaborazione coordinata e continuativa «per la progettazione e l'implementazione di un sistema coordinato per la gestione delle attività interne, della durata di 24 mesi», stipulato dall'«Area Innovazione e Territorio-Settore Informatica e Telematica», indovinate un po', della Provincia di Brescia. Compenso? 54mila euro lordi, a cominciare dal 12 dicembre 2008.

Katia Peli collabora con lo zio Aristide, assessore. Nell'ultimo rinnovo del suo contratto, anno 2009, si legge testualmente che «le funzioni cui la Sig.ra Katia Peli verrà preposta dall'Assessore alle Attività Socio-Assistenziali e Famiglia, Sig. Aristide Peli, hanno particolare carattere di complessità e delicatezza».

Rimangono Vitali e Ponzoni, le altre due vincitrici “leghiste” del concorso della Provincia. I loro nomi figurano in una delibera - allacciate le cinture - di «conferimento incarico di collaborazione coordinata e continuativa di supporto all'espletamento delle azioni previste dai progetti “Valcamonica, Valcavallina e Sebino” e “Crisi aziendali”». Della Provincia di Brescia, naturalmente.

di Tommaso Labate da Il Riformista



Commenti:
ID3839 - 17/09/2010 15:14:00 - (ramon) - A pensar male...

Perdindirindina... A pensar male s'indovina sempre... diceva qualcuno... Non solo Roma poltrona per le nostre camicie verdi, anche Brescia poltrona!

ID3840 - 17/09/2010 15:18:35 - (Nikko) -

A sentire il loro capo tribù Bossi sembra che siano i rom che rubano...sembra invece che loro stessi siano molto peggio! Peccato che loro non rischiano l'espatrio, solo perchè sono della razza giusta!

ID3848 - 17/09/2010 19:44:00 - (pierdo53) -

non ci sono parole .... ma solo parolacce. A questo punto conviene controllare anche le graduatorie per asili nido, scuole materne e chi pi ne ha pi ne metta. VERGOGNA.

ID3849 - 17/09/2010 19:50:00 - (gualtiero.bontempi) -

Neanche Marco Travaglio avrebbe scritto con cosi veemente enfasi le negatività di quanto accaduto....... accaduto? poi risulta che le ragazze non sono state assunte, però l'enfasi catastrofica rimane..... certo che andare a controllare, senza nessuna enfasi negativa, le assunzioni in provincia di Brescia come proposto da Daniele Molgora, dal 1985 ai giorni nostri, potrebbe far chiarezza su eventuali "storture" nel concorso e confrontare il tutto con i concorsi degli utlimi anni, magari prima erano esclusi quelli che avevano propensioni politiche con chi amministrava. Per fortuna almeno che le ragazze sono bresciane.

ID3850 - 17/09/2010 20:41:00 - (tulipano) - VERGOGNA

Si vergognino!! Non pi Roma ladrona ma Lega arraffona!!!

ID3864 - 18/09/2010 10:14:00 - (frenky) - lega e slogan

Finché la lega dira' cose che la gente vuole sentirsi dire, fara' manbassa di tutto e di più!!! Non vedo dove sta la novita', chi ha potere prende a più non posso le poltrone ,se poi ci mette i parenti e che c'é di male ..loro hanno gli ideali ed i valori cristiani ...ma più di tutto il "portavalori"!!!

ID3867 - 18/09/2010 11:22:00 - (ste74) - SOLO COINCIDENZE...

e come al solito la colpa e' di chi fa notare le coincidenze...

ID3870 - 18/09/2010 11:58:00 - (lucaz) - 5 su 8 posti un vero record nazionale!

Cinque candidate vincitrici, in quota Lega addirittura discendenti e parenti strette di amministratori leghisti, su otto posti messi a concorso ..... iscritti in settecento, di cui duecentoquaranta hanno effettivamente preso parte alla prova scritta.... la cosa quantomeno sa un poco di bruciaticcio. Molgora dice che è opportuno che la commissione di verifica proceda con tutte le assunzioni in Provincia sin dal 1985. Tuttavia è palese che una simile schifosa situazione di clientelismo non si è mai verificata a Brescia, forse nemmeno nelle regioni del sud mafioso, tanto vituperate dagli esponenti del Carroccio. Sarà bene che alla prossima consultazione elettorale ci si renda conto che l'onestà è una merce rara anche tra chi predica bene ma non razzola meglio. Ciao Ubaldo, almeno questo lasciamelo Grazie

ID3887 - 18/09/2010 22:45:19 - (Denis66) - xcheè non la fanno?

Ma io mi chiedo,ma nessuno di chi scrive ha fatto "un favore" a qualcuno di famiglia per un posto di lavoro?Se sono cosi' sicuri che cè stato della frode al concorso e in quelli precedenti peche' non fanno verifiche e indagini?Convinti che adesso per quanto riguarda la Lega venga insabbiato?Maquando per forse, troppi anni comandava la sinistra era tutto in regola non cerano favoritismi?Non siate degli ipocriti e cerchiamo di gridare al lupo quando si vedebuona Padania a tutti

ID3888 - 19/09/2010 01:03:03 - (enzino.b) - X denis66

Adesso basta. Dove cavolo ha comandato sta sinistra? E poi se arraffano siano di sinistra di destra centristi non importa. Bisogna denunciare e se poi c'è l'inganno condannare. Capisco che vi spaventi accorgervi che la lega predica bene e razzola male. Ma e' così da anni ormai. Chi la vota pretenda chiarezza o non la voti più. Io con il mio partito di riferimento lo ho fatto per molto meno.

ID3889 - 19/09/2010 09:47:08 - (lucaz) - x denis66

Io posso parlare solo per me, ma ho ragione di ritenere che anche tutti gli altri che postano qui le loro idee, non abbiamo fatto alcun favore a propri familiari per un posto di lavoro. Sai Denis, ci sono anche persone non ipocrite a questo mondo, persone che si indignano di fronte a questi intrallazzi, di fronte a questo modo tornacontistico di far politica, di fronte a personaggi che sfruttano l'occasione per sistemare le proprie cose e quelle di amici e parenti nel periodo in cui ricoprono una carica politica.Ribadisco il concetto: 5 vincitori (su 8 posti a un concorso pubblico) tra parenti e affini a leghisti in carica è un vero record nazionale.

ID3890 - 19/09/2010 09:49:00 - (Tattilio) - X denis66

Il fatto è che non c'è possibilità di confronto per la spudoratezza con cui la Lega lancia slogan su onestà sicurezza (pensiamo al flop della ronde!)altro e poi razzola nel fango come nessun altro prima.Ricordo soltanto tre casi> la Eurocredinord la Banca di Bossi e C che è fallita miseramente con un buco colossale e è stata salvata dal furbetto Fiorani con i soldi dei suoi azionisti e poi è fallito lui stesso facendo pagare il conto a noi contribuenti(a me che pago le tasse girano i cosiddetti) Quest'estate sono emerse dalle indagini collusioni di sindaci leghisti con la 'ndrangheta in lombardia;mentre la Gelmini taglia i fondi alla Scuola Pubblica il governo ha dato 800 mila euro alla scuola di partito della Lega gestita dalla moglie di Bossi e dall'ex senatore Dario Galli. Nessuno nega che disonesti ci sono sempre stati in politica, ma ora quelli che predicavano la pulizia superano ogni precedente. Temo per quelli che hanno

ID3891 - 19/09/2010 11:50:00 - (Nikko) -

Grande Denis, la filosofia quindi è: rubiamo perché tanto anche qualcun altro prima avrà fatto la stessa cosa! Porca miseria che schifo!

ID3892 - 19/09/2010 18:42:00 - (Denis66) - Fuori rotta

Mi sa nel mio intervento vi siete girati solo a destra. Dicevo approposito di Aiuti per il posto di lavoro ad amici o parenti. Io se conosco una persona affidabile e corretta al mio datore di lavoro la consiglio. Non parlatemi di andrangheta e camorra paragonandola alla Lega per favore prove prove prove. é vero la sinistra, per fortuna, non ha COMANDATo troppo, ma avrebbe dovuto fare OPPOPSIZZIONE cosa quasi Mai fatta é facile nelle votazzioni astenersi o non partecipare per protesta (qualque partito lo faccia) è solo segno di ignoranza politica verso i propi elettori Non parlate di Banche altrimenti andate a vedere i finanziamenti ai partiti (Urss) o le varie case e Barche aquistate con soldi di CHI?? Le ronde a voi non sono andate mai giu' difatti ricordo manifestazzioni dei centri sociali a tal proposito, Complimenti andiamo avanti cosi' SEMPRE ALL OPPOSIZZIONE E MOLTO COSTRUTTIVA

ID3895 - 19/09/2010 20:30:00 - (danyart) - A tutti...

quante persone, nella mia vita ...sia per un posto di lavoro, che per ben meno, ho visto lanciare il "sasso e nascondere la mano", ma in questo periodo ce l'hanno con la lega ,pazienza!!! domani ....tocchera' ad un altro!!!

ID3896 - 19/09/2010 21:17:00 - (panta_rei) - io no...

non ce l'ho con la lega, la lega non mi ha deluso, ma dovrebbe deludere i "duri e puri" che l'hanno votata; a suo tempo, le persone che guidavano il partito che votavo, mi hanno deluso, gli ideali mi son rimasti, il partito è sparito, le persone no, quelle hanno solo cambiato sponda

ID3897 - 19/09/2010 22:15:00 - (danyart) - Ben detto!!!

...credimi pantarei... forse non crederai alle mie parole... io a confronto di qualcuno sono una "novellina" in politica!!! ma condivido appieno cio' che dici, pure io non sono delusa dalla lega, anzi, altrimenti non sarei qui a battermi (a volte inutilmente) per il mio ideale. Sono le persone che mi DELUDONO, chi predica bene e razzola male: e qui cari compagni leghisti. ...parlo anche di voi!!! Inutile avere anni di carriera politica alle spalle, una buona parlantina ecc.ecc ....ma quando servono ....le palle non le tirano fuori, o danno la colpa a chi li zittisce. Io per ora ...i miei ideali li difendo ,prendendomi le mie responsabilita', e spesso anche quelle degli altri ..e ne sento un frachettone e'??? dove sono tutti quei leghisti che hanno votato, e hanno portato la seggiolina ai propri compagni vicino al Berlusca??? IPOCRITI!!!!

ID3899 - 19/09/2010 23:04:00 - (ric) - la lega c'è e è tutt'ora la più onesta

se chi scrive e sputa sentenze è sicuro di quanto dice perchè non va avanti con le denunce? staremo a vedere i risultati! per ora il risultato è che chi governa in provincia sta lavorando bene.Sapete il potere che ha un dipendente di un ente confronto al suo assessore o consigliere di turno?batsa prendere una busta e metterla sotto il pacco di altre buste e il lavoro dell'assessore o consigliere è vanificato.non facciamo gli ottusi,se chi governa non ha dei dipendenti fidati quest'italietta di m...a non la cambiamo più,quindi se qualche favoritismo porta a dei buoni risultati benvenga... SO DI ESSERE CONTROCORRENTE ma sicuramente non sono un bigotto idealista come certi sinistroidi che poi non vedono il bertinotti di turno che va in ferie con l'aereo presidenziale o il Mastella che va a vedere la partita di calcio con l'aereo pagato da noi e tacciono!!!!!!

ID3983 - 22/09/2010 17:09:00 - (babby) - x ric

Capisco la tua buona fede ma non credo che si debba giustificare sempre e comunque qualcuno anche quando sbaglia. Se davvero c'è una democrazia bisogna avere il coraggio e l'onesta di criticare e accusare chi commette un errore anche se siamo dalla stessa parte. Se hanno sbagliato vanno condannate anche più degli altri visto che le persone che votano lega lo fanno proprio per evitare e contrastare queste schifezze. E se i "sinistroidi" usano l'aereo presidenziale ecc. non mi sembra un deterrente per queste porcate. Saluti

ID3993 - 22/09/2010 23:18:00 - (ric) - per babby

non giustifico chi sbaglia ma è tutto da dimostrare se l'errore è stato fatto. in Italia si tende sempre a condannare troppo in fretta e senza prove. quando poi ci sono effettivamente dei colpevoli questi non pagano mai....... che schifo di Italia, per questo noi della lega vorremmo non solo il federalismo ma noi puri leghisti non abbiamo paura a parlare anche di secessione, vorremmo vivere in un nord dove chi sbaglia paga e chi merita è premiato. .....UTOPIA? Io ci credo!!!

ID4012 - 23/09/2010 11:35:00 - (danyart) - Xper ric

Condivido, mi hai rubato le parole di bocca ....la voglia di vedere e di vivere in un nord e perche' no, magari in un italia piu pulita e onesta, non e' un utopia ...volere e' potere, solo che a qualcuno interessa solo l'ultima parte ....IL POTERE!!! Si giudica troppo, e non si fa niente, quando qualcuno ci prova ....verde o rosso o bianco ...gli tagliano subito legambe, vi siete chieste perche' a quest'italia Venduta ...lo va mai bene niente??? siamo capaci solo di piangerci addosso, ma di andar d'accordo e farsi su le maniche ....pochi lo fanno vero??? Mettiamo in parte la politica , per una volta, cosa rimane??? .....uomini senza .........................bay dany

ID4013 - 23/09/2010 12:17:00 - (babby) - si ma...

sono in accordo con quello che la Lega ha sempre professato ma ultimamente non mi sento piu rappresentato e anzi, mi sento anche preso un po' in giro... Quando la Lega e' scesa in campo l'ha fatto per difendere il Nord produttivo e onesto e per combattere contro un sud e i suoi rappresentanti spesso disonesti e criminali. E adesso che essendo al governo ha molto piu' potere cosa fa? Per esempio difende Cosentino impedendo l'uso delle intercettazioni che probabilmente lo inchiodano per camorra! Mi sembra che al vertice della Lega si predica bene per raccogliere voti ma poi si razzola piuttosto male... perche' nessuno ne prende atto e insorge?

ID4103 - 27/09/2010 22:42:00 - (ric) - babby

la lega non ti prende in giro, se la lega avesse il 51% non ci sarebbero problemi, invece dobbiamo per forza stare con Berlusconi ed ingoiare dei rospi enormi tra questi la difesa di cosentino i vari tira molla con casini, fini etc. etc etc. Io in cuor mio spero che i decreti attuativi portino presto dei risultati che facciano capire alla gente quello che la lega fa. comunque dove la lega amministra le cose vanno bene, lasciamo perdere il caso Adro che comunque ribadisco anche qui, se il sindaco di adro oggi si dimettesse e domani andasse al voto guadagnerebbe voti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2020 09:40

Girelli nella Commissione d'inchiesta sull'emergenza Covid-19 Anche il consigliere regionale valsabbino del Pd farà parte della Commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia in regione Lombardia

08/12/2012 08:07

Inchiesta in corso Il Consigliere interroga sugli allagamenti a Prevalle e la Provincia chiede dati all'Anas, ma l'Ente strade li nega: C' un'inchiesta in corso, non possiamo darvi nulla.

25/10/2020 06:57

«Non è il tempo delle polemiche» «La situazione incerta, per alcuni aspetti imprevedibile, sta purtroppo gettando nello sconforto migliaia di cittadini. Per questo oggi siamo chiamati a un surplus di responsabilità». Così in una nota Gianni Girelli, presidente della Commissione d’Inchiesta Covid

21/09/2020 18:15

Girelli presidente della Commissione d'inchiesta sull'emergenza Covid-19 Il consigliere regionale valsabbino del Pd: «La Commissione dovrà recuperare il tempo perduto, far luce su quanto accaduto e lavorare a proposte per una riforma del sistema sanitario regionale»

04/06/2020 09:50

Girelli con i consiglieri Pd si dimette dalla commissione d’inchiesta Due giorni dopo l'elezione a presidente di Patrizia Baffi di Italia Viva, il Pd ritira i suoi tre rappresentanti: “Con l’assenza delle due maggiori forze politiche di minoranza - Pd e M5s - vengono a mancare anche i promotori della Commissione”




Altre da Provincia
24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027