17 Aprile 2007, 00.00
Gavardo
Fiera di Gavardo

Manca poco per l'edizione numero 51

È in calendario dal 28 aprile al primo maggio, e si aprirà con un premio al lavoro la Fiera di Gavardo che prevede in agenda anche convegni su energie rinnovabili e mercato equo-solidale.

A Gavardo si contano ormai i giorni mancanti all’apertura della cinquantunesima «Fiera di Gavardo e Valle Sabbia»: un appuntamento tradizionale collocato da sempre nelle giornate vicine al primo maggio. I padiglioni sono già in allestimento da alcuni giorni, ed è forte la curiosità che circonda l’evento.
Era già noto che la manifestazione di quest’anno, aperta da sabato 28 aprile fino a martedì primo maggio, sarebbe stata un condensato di novità rispetto al passato. Ma il programma ideato dal direttivo di «Gavardo servizi», l’azienda che dallo scorso anno si occupa dell’organizzazione della rassegna, potrebbe essere considerato non a torto come una vera e propria rivoluzione.

Accanto agli stand sono state infatti inserite numerose iniziative collaterali pensate per attirare l’interesse di varie fasce di pubblico (dagli addetti ai lavori ai semplici curiosi), che troveranno nel Centro sportivo gavardese novità per tutti i gusti.
Già dal primo giorno, i consueti e comunque prioritari contenuti espositivi saranno affiancati da conferenze, approfondimenti e anche momenti di intrattenimento. Si inizierà alle 11.15 con «Il lavoro e la comunità», un appuntamento che unirà il discorso inaugurale di presentazione con la premiazione dei cittadini più «fedeli» nel tempo al lavoro gavardese e valsabbino. Seguiranno degustazioni gratuite di prodotti tipici come vino, olio, salumi e biscotti, mentre per i latticini è programmato addirittura un vero intervento didattico sul tema «Latte crudo e formaggio fai da te».

Accanto alle tradizioni ci sarà però anche uno spazio dedicato all’attualità, con il convegno «Quanto consuma la mia casa», durante il quale si parlerà delle energie rinnovabili e delle tecnologie ecocompatibili utilizzabili nelle singole abitazioni. La sera invece spazio alla musica, con le cover dei Nomadi portate in scena dall’«Ala bianca cover band».
Domenica 29 sarà invece la volta di conferenze sul sistema fotovoltaico e sul settore tessile sviluppato secondo i criteri del mercato equo e solidale. Ma anche di alcuni stage guidati dagli espositori e di altre degustazioni. All’interno degli spazi informativi sono incastrati poi altri due momenti di particolare interesse: durante il pomeriggio la sfilata «Il ritmo e la bellezza della festa do Brasil», mentre in serata gli sportivi troveranno a propria disposizione alcuni personaggi di spicco del calcio bresciano, come il difensore gavardese del Brescia Marco Zambelli e il presidente del Montichiari Maurizio Soloni, riuniti per dibattere sulla violenza negli stadi durante l’incontro «Un calcio alla violenza: la fiera della speranza».

Lunedì 30 la giornata fieristica inizierà alle 16 anziché alle 10 come nelle altre tre date, e vivrà soprattutto sui due eventi previsti per la serata: alle 20 i rappresentanti della Comunità montana della Valsabbia e di Secoval parleranno de «L’energia alternativa per lo sviluppo sostenibile»; un’ora dopo ci saranno invece i «Templari» ad animare il pubblico con la propria musica.

Grande programma, infine, per martedì primo maggio. Dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato, al centro dell’attenzione ci saranno nuovamente gli espositori, che cureranno una serie di piccoli convegni informativi dedicati, come nei giorni precedenti, sia alle radici sia alle evoluzioni del lavoro valsabbino. Spazio quindi a formaggi e geotermia, a ceramica e climatizzazione, e tanto altro ancora fino ad arrivare alle 16.30, quando la Fiera diventerà la sede delle selezioni regionali per il concorso «Miss mondo». La chiusura dell’esposizione sarà invece affidata, dalle 20.30 alle 22, alle melodie latine di «Oto Ramirez e Ibis Jordan».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2014 07:22

Fiera di Maggio, oggi il via ufficiale Appuntamento questa mattina a Gavardo per il via ufficiale all'edizione numero 58 della Fiera di Gavardo e Vallesabbia. Una cerimonia che prevede anche l'inaugurazione di un monumento dedicato ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri

29/04/2009 00:00

Esplorando il futuro E' stata presentata ieri a Palazzo Broletto la Fiera di Gavardo numero 53, che aprirà i battenti questo venerdì primo maggio. Occasione per prendere le misure della reale situazione economica locale e per immaginare il futuro.

24/04/2008 00:00

Allestito il luna park, chiusa piazza Aldo Moro La fiera, intesa come esposizione campionaria, aprirà i battenti il 1° maggio, ma a Gavardo è già tempo di fiera, intesa come divertimento. Infatti, ieri pomeriggio, dopo il mercato del mercoledì, sono state allestite le giostre del luna park.

28/04/2009 00:00

Un denso programma di eventi e convegni Tutto è pronto a Gavardo per la 53esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Denso il programma di eventi, conferenze e convegni dedicati in modo particolare al risparmio energetico.

15/05/2007 00:00

Duemila visitatori in più a Gavardo La cinquantunesima edizione della «Fiera di Gavardo e Valle Sabbia», in cartellone dal 28 aprile al primo maggio, era vista da più parti quasi come una rivoluzione.
«Non più un singolo evento, ma un contenitore di eventi».




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone†presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli