19 Aprile 2007, 00.00
Gavardo
Ospedale a Gavardo/1

Pronti via, arrivo nel 2010

di Ubaldo Vallini

Sette otto mesi per la prima pietra, poi altri tre anni per tirarlo su... col beneficio d’inventario che č d’obbligo per opere di questo tipo ecco i tempi per la realizzazione del nuovo ospedale a Gavardo. Non c'č piů spazio per l'ipotesi salodiana.

Sette otto mesi per la prima pietra, poi altri tre anni per tirarlo su... col beneficio d’inventario che è d’obbligo per opere di questo tipo. Alla fine Gavardo, con tutta la Valle Sabbia e parte del Garda, avrà a disposizione un ampliamento ospedaliero da oltre cento posti.
“Non c’è più nessun ostacolo – ha affermato ieri il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano Mauro Borelli -. Roma ha stanziato i 31 milioni di euro che sono necessari ed era l’unica cosa che mancava”.

“Già l’anno scorso insieme alla Regione Lombardia avevamo stabilito che l’assegnazione dei fondi era il segnale di via per passare rapidamente alla definizione di un progetto definitivo e poi esecutivo, poi ancora all’appalto e alla costruzione – ha aggiunto l’ingegnere -. Ulteriori sorprese non dovrebbero essercene, a garantire tempi e modalità il fatto che abbiamo da tempo incassato l’ok da parte dell’Asl, della regione e del Comune che ha già provveduto alla variante urbanistica necessaria, poi il fatto che questa nuova ala sarà realizzata materialmente da Lombardia Infrastrutture”.

Il progetto preliminare del nuovo ospedale è stato presentato ieri mattina nella saletta della biblioteca dell’ospedale ai medici gavardesi, ai quali Borelli ed il direttore Dalfini hanno chiesto un contributo in idee per poter meglio definire in sede di progetto particolareggiato la disposizione dei vari reparti. “Gavardo – ha detto Mauro Borelli -, è un ospedale destinato a diventare nei prossimi anni un importantissimo punto di riferimento per le oltre 130 mila persone che abitano nell’Alto Garda e nella Valle Sabbia, i quali hanno il diritto di ricevere un’adeguata assistenza sanitaria in tempi rapidi”.
Nel piano interrato della nuova palazzina ci saranno tutti i magazzini e sarà ricavato uno spazio in previsione di ospitare la Risonanza magnetica. Al Piano terra ci saranno le camere mortuarie e la sala autoptica. Al primo piano il Pronto Soccorso; al secondo l’Ucc e la Cardiologia; al terzo, al quarto e al quinto le degenze.
Fan parte del “pacchetto” anche l’acquisto di parte dell’attuale ospedale che è di proprietà della Casa di riposo di Gavardo e la realizzazione di una decina di piazzole di atterraggio per gli elicotteri del 118: “Saranno i sindaci interessati a mettersi d’accordo con gli operatori del 118 per dirci dove le dovremo realizzare” ha detto Borelli.

Gli abbiamo chiesto anche se questa operazione chiude definitivamente la querelle con Salò. “Se la questione è quella del nuovo ospedale per acuti che il sindaco di Salò voleva venisse realizzato da quelle parti, è finita da un pezzo. Non l’avremmo mai potuto realizzare perché ci volevano 160 milioni di euro che non ci sono – ci ha risposto lui -. Resta ancora da chiarire che fine farà l’ospedale di Salò per il quale siamo in procinto di spendere un milione di euro in sottofondazioni con l’obiettivo di rimediare agli ingenti danni del terremoto. Proposte al sindaco ne abbiamo fatte parecchie, come Azienda ospedaliera e come Asl e la mia idea rimane quella di sempre: serve una variante urbanistica che ci permetta di vendere bene il vecchio ospedale. Con il ricavato è possibile realizzare la struttura sanitaria che i salodiani si aspettano, al sindaco decidere dove”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2010 10:13

Prima pietra al «La Memoria» E’ stata benedetta alla presenza di Roberto Formigoni, la prima pietra che dŕ lo start ai lavori per l’ampliamento dell’ospedale gavardese.

19/04/2007 00:00

Subito novitĂ  per l'emergenza e la rianimazione Ora che č certa la realizzazione del contenitore ecco che l’ospedale di Gavardo si avvia a diventare un nosocomio per acuti finalmente all’altezza della situazione, dotato di un vero e proprio Dipartimento Emergenza e Accettazione.

18/05/2011 08:11

Diagnosi errata? Indagini sul caso della bimba morta a 15 mesi nell'ospedale di Gavardo. Fra le ipotesi l'errore di un medico che il giorno prima l'aveva rimandata a casa.

03/07/2007 00:00

A Gavardo pronti per l'appalto Sarŕ ampliato e riqualificato l’ospedale di Gavardo. I fondi necessari, in tutto 31,5 milioni di euro, sono stati stanziati nel piano pluriennale degli interventi in ambito sanitario.

05/04/2007 00:00

Arriva la Rianimazione Partiranno nei prossimi giorni all’ospedale «La Memoria» i lavori di costruzione del nuovo reparto. L’intervento durerŕ 5 mesi. Dal 16 aprile via al servizio di cardiologia 24 ore su 24.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto piĂą di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabĂą della casa di riposo vista come un luogo dove â€si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese