06 Ottobre 2010, 07.00
Odolo
Calcio terza categoria

Un pareggio che soddisfa

Bella, generosa, a tratti spumeggiante la seconda partita del campionato di terza categoria 2010/2011 dell’Ac Odolo.

Ac Odolo – Villa Carcina 1 - 1
 
Il terreno dell’“Odolo Trafford”, come simpaticamente lo definiscono da queste parti i supporter locali, è in perfette condizioni e, lasciatemelo dire, averne di campi così in terza categoria.
Mi hanno dato “il permesso” di scrivere gli articoli odolesi per quest’anno, io così lontano dal calcio, un po’ per simpatia e molto per dare una mano a questi giovanotti che sembrano formichine nel loro adoperarsi alla sistemazione dei preparativi prima della partita.
Il colpo d’occhio dall’alto è veramente bello, ci fosse anche un po’ di pubblico la giornata sarebbe perfetta per riscattare la sconfitta subita quindici giorni orsono dal quotato Vs. Lume.
 
Una cosa mi balza all’occhio in questa fotografia che mi sono scattato: “come mai c’è solo una panchina? Che il calcio sia cambiato va bene, ma non così tanto…”.
Mi informo dai dirigenti locali i quali, sconsolati, mi dicono che è da metà agosto che il Comune le ha ritirate per sistemarle (le panchine) e che domenica mattina ne è spuntata una.
Che si siano dimenticati l’altra? Magari in tempi di ristrettezze economiche si risparmia. Vorrà dire forse che i giocatori faranno un tempo per uno. Il massimo del fair play.

La partita offre subito spunti interessanti, mi sorprende per esempio che in campo ci siano molti nati negli anni ’90, segno evidente che in queste categorie, un po’ per necessità e un po’ per virtù, si comincia a puntare anche sui giovani.
L’Odolo di mister Borghetti parte subito a testa bassa, troppo bassa purtroppo, perché se Ferraro al 2’ la tenesse alta quel tanto che basta per vedere la porta non angolerebbe troppo un pallone delizioso offertogli da D’Amico, o se la stessa (la testa) la tenesse alta anche Pancari un minuto dopo, il risultato sarebbe già in cassaforte per gli odolesi.
 
Vabbè pazienza, i ragazzi sono giovani e l’importante è esserci arrivati. Il problema è che dopo la paura iniziale il Villa si riorganizza e prova a farsi vivo dalle parti di Dusi, prima bravo a respingere di riflesso una punizione a due in area di rigore e successivamente graziato da Guerzoni che su una corta respinta centra in pieno il palo.
L’Odolo continua la sua partita a “testa bassa” e al 29’ Giustacchini si incunea in area avversaria ofrendo un pallone invitante per l’accorrente Ferraro, troppo accorrente purtroppo e l’azione sfuma. Si arriva al 42’ quando Enriotti da buona posizione di testa manda alto sopra la traversa.
 
Al 48° la più ghiotta occasione per il Villa: Boamah, uno che di nome fa Prince, si trova a tu per tu con Dusi Dusini che però si ricorda bene di essere un’ottimo portiere e con un’uscita perfetta blocca il pallone.
Si rientra dagli spogliatoi e l’Odolo sembra voler chiudere la partita: ci prova al 52’ Gazzaroli ma il suo tiro è debole, ma al 56’ finalmente a seguito di una bella azione corale Ferraro con un bel diagonale insacca per l’uno a zero. Ci prova anche Pancari da lontano al 60’ ma la mira è troppo alta.
Il Villa Carcina sembra accusare il colpo, ma l’Odolo non ne approfitta e sembra voler gestire la partita.
Errore di valutazione e punizione che arriva immediatamente.
Nel calcio, dicono, è così.
 
Rilancio dalle retrovie Boamah sguscia via a Debalini, i due finiscono a terra e per l’arbitro è rigore (un dubbio rimane).
Si incarica della battuta Guerzoni che spiazza Dusi e pareggia le sorti. Al di là del risultato ostico ai miei amici valsabbini vien da dire: “che bella partita”, viva, intensa e soprattutto corretta.
I due mister tentano il tutto per tutto cominciando il valzer dei cambi , al 75° l’Odolo resta in superiorità numerica per l’espulsione di Richetti per doppia ammonizione (falli di gioco normalissimi, la partita resta corretta), nessuno protesta. All’80° è Don che si trova la palla buona tra i piedi ma viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.
All’85° ancora una volta è Dusi che dimostra la sua classe e salva il risultato deviando sulla traversa una rovesciata di Peli davvero insidiosa. L’ultimo sussulto è del guerriero Zanelli che da lontano tenta il colpaccio ma la palla finisce alta.

Un punto e la classifica si muove, un certo rammarico per le occasioni sciupate, di più forse la figura per una panchina mancante... ma così va il calcio, quello vero, genuino, valligiano se vogliamo, tremendamente puro, niente a che vedere con le "signorine" che quest’estate sono andate in gita in Africa… anche a spese mie accidenti!
Un ultimo pensiero lo dedico a Andrea Gazzaroli che è dovuto ricorrere all’intervento dell’ambulanza per una brutta caduta nella quale ha riportato una lussazione alla spalla.
Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Gdm.


Commenti:
ID4217 - 06/10/2010 13:54:00 - (danyart) - E bravi i miei calciatorini!!!

...salve, non ci conosciamo di sicuro, vista la differenza di eta'!! IO sono nata praticamente 43 anni fa con il pallone in mano, mio padre Apollonio Angelo era presidente della squadra di calcio u.s.n. Vobarno con Ziglioli ecc, parecchi anni fa circa 25, percio' di calcio un po' ,credetemi me ne intendo, quando ho letto l'articolo di Gdm, senza vedere la partita ho capito, che e' una bella squadra con i numeri, ....mi sono informata ...e credo proprio di non sbagliarmi!!! Complimenti per la partita, per un pelo ve la portavate a casa, auguri vivissimi di pronta guarigione a Gazzaroli Andrea, e al comune mi raccomando le PANCHINE, per la prossima partita ..ste ragazzi se le meritano!!!!! Daniela Apollonio

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/05/2010 10:00

Finale con pareggio per l’Odolo Il campionato dell’Ac Odolo finisce con un pareggio che non soddisfa, come il decimo posto in classifica rimediato quest’anno.

11/10/2010 15:00

Ancora pareggio per l’Odolo Solo nella seconda frazione di gioco i ragazzi dell’Ac Odolo giocano un discreto calcio contri il Roncadelle, ma non gli vale che un pareggio a reti inviolate.

29/12/2008 00:00

Ennesimo pareggio in casa per la Savallese Ennesimo pareggio casalingo per la Savallese Vestone contro un coriaceo Fornaci, nella 15ma giornata di campionato di seconda categoria. La partita maschia ma corretta e le due squadre hanno giocato a viso aperto.

24/08/2010 10:00

Amichevole benefica per la prima uscita dell’Odolo Gioved a Odolo il debutto della squadra e del nuovo allenatore in un confronto a scopo benefico contro il Lumezzane.

28/09/2009 16:00

Pareggio casalingo per l'Odolo L’Odolo di Tonni come la Juventus di Ferrara scivola su una buccia di banana e getta alle ortiche due punti preziosi di questo inizio di campionato.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato