07 Ottobre 2010, 08.00
Agnosine
Formazione

Fondi per la formazione in azienda? Un’esperienza negativa

di red.

Alla notizia di fondi per la formazione inutilizzati ha risposto con una lettera Claudia Reguitti della nota maniglieria di Agnosine denunciando le difficolt di accedere a tali fondi.

«Ci sono 100 milioni che nessuno spende. Le aziende bresciane si sono “dimenticate” dello 0,30% del monte-salari che versano ogni mese all’Inps per fare formazione. Un dato davvero sorprendente e che non consente più alibi sulla mancanza di risorse».
Così stava scritto sul Giornale di Brescia qualche mese fa. A queste affermazioni ha risposto con una lettera Claudia Reguitti, della Reguitti spa di Agnosine, denunciando la difficoltà per accedere a questi fondi. Riportiamo ciò che ha pubblicato il giornale.



«Buongiorno, sono titolare di un’azienda di maniglie ad Agnosine, la Reguitti spa, con una settantina di dipendenti, che gestisco insieme a mio marito e mio padre. Sul vostro giornale del 13/07 ho letto l’articolo sui Fondi disponibili per la formazione per le aziende. Purtroppo devo dire che la nostra esperienza con i Fondi per la Formazione è un po' diversa da come viene qui illustrata e mi piacerebbe capire se ciò è dovuto al fatto che abbiamo scelto il Fondo "sbagliato" (l’abbiamo anche cambiato una volta ma sempre con esiti negativi), se noi non conosciamo le "vie giuste", se ci è sfuggito qualcosa o se l’accesso ai Fondi in realtà non è così automatico».

I progetti della Reguitti
La signora Claudia Reguitti ci scrive raccontando la sua (difficile) esperienza in materia di uso dei fondi per la formazione, quelli, per intenderci, che le aziende dal 2003 versano su un loro specifico fondo destinato alla formazione. Sono circa 30-40 euro l’anno per dipendente e ad oggi - secondo stime attendibili - ci sono circa 100 milioni di euro versati e non utilizzati perché la gran parte delle imprese non sa di avere questa opportunità.
In sintesi l’esperienza (negativa, ripetiamo) della Reguitti. Nel 2009 l’azienda presenta un suo progetto per 3 corsi di lingua, uno sulla comunicazione e uno sulla gestione del tempo, individuati sulla base di reali esigenze interne e con la condivisione degli interessati. «In un momento di crisi e di "calma" - commenta la signora Claudia - crediamo convenga sfruttare il tempo disponibile per affinare le conoscenze e le specializzazioni dei nostri collaboratori puntando su una maggiore qualificazione delle risorse umane.

Piano ammesso, ma non finanziabile
«Ci viene consigliato di presentarlo direttamente, senza intermediari, così il punteggio sale. E così facciamo. Raccogliamo i dati, spendiamo tempo e un po' di denaro per l’assistenza nella formalizzazione del piano. Al momento di presentarlo una delle parti sociali (la Cgil provinciale), senza neppure visionare il piano, nè motivare la scelta, rifiuta di firmarlo, determinando quindi una perdita di punteggio già in partenza. Alla fine, dopo uno slittamento della scadenza e l’attesa di ben oltre che 30-40 gg, riceviamo l’esito: il nostro progetto fa parte dei piani ammessi, ma "non finanziabili per esaurimento risorse". Leggendo la graduatoria dei piani finanziati sorge una domanda: dove sono le "vere" piccole-medie aziende? I primi piani sono di sindacati, associazioni di categoria, aziende di formazione.

«Nonostante la delusione - dice sempre Claudia Reguitti - presentiamo nuovamente il progetto ma con un altro fondo. Ci danno la risposta: il piano è stato ammesso, ma sono finiti i fondi stanziati. Ecco qua, in breve, una delle ragioni per cui tante aziende decidono fin da subito di non "impegolarsi" in questi Fondi e, da bravi bresciani, pagarsi da sè i costi di eventuali corsi di formazione oppure decidere di farli in altri tempi o di non farli per niente. Certo - conclude la signora Reguitti - è che in questo ci perde l’azienda, ma anche il dipendente».



Commenti:
ID4222 - 07/10/2010 10:54:00 - (Samuel) -

"I primi piani sono di sindacati, associazioni di categoria, aziende di formazione" strano che questi ottengano il finanziamento e gli altri no.....-.-'

ID4233 - 07/10/2010 22:04:00 - (delirio) - 100 milioni di euro

ma è una cifra astronomica!!! e dove sono finiti questi fondi? Pagando un professore 80 euro all'ora si possono fare 1.250.000 ore di lezione un'ora ogni cittadino residente in provincia.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2011 12:00

Fondi di cottura I fondi si dividono in: fondi bianchi (fondo bianco comune, di vitello o pollo e fumetto di pesce) e fondi bruni di vitello, agnello o selvaggina.

28/11/2015 10:25

My Town prosegue e... va in azienda Dopo il percorso di formazione rivolto ai giovani in cerca di occupazione l’iniziativa del Comune di Prevalle vede ora l’avvio del primo di tre tirocini in azienda

25/05/2015 14:17

Maltempo: aliante atterra ai Fondi Ha destato molta curiosità la presenza di un aliante in un prato accanto alla sp 79, in località Fondi di Agnosine

11/08/2008 00:00

Scontro ai Fondi di Agnosine Brutto incidente questa mattina alle 8 e 10 lungo la Sp 79,la Lumezzane-Valsabbia. A scontrarsi, in localit Fondi di Agnosine e precisamente al chilometro 31+100, una Panda ed una Mercedes. Per fortuna lievi le ferite.

23/10/2016 13:31

Allenamento ai Fondi Ci sono le curve in contropendenza che aumentano le difficoltà. La strada comunale che unisce Agnosine ai "Fondi", torna ad ospitare allenamenti di longboard downhill. Con uno "junior" d'eccezione




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente