12 Ottobre 2010, 14.00
Preseglie Valsabbia
Musica

Accademia della chitarra

di Ubaldo Vallini

Sede distaccata valsabbina per la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia. In questi giorni riprendono i corsi e ci sono ancora posti liberi.

 
Sono corde pizzicate con talento, quelle che si stanno impossessando della Valle Sabbia e che vibrano in particolare in quel di Preseglie.
Da qualche mese, infatti, nel centro della Conca d’Oro è approdata la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia diretta dal maestro Giulio Tampalini.
Ebbene: dopo i primi mesi sperimentali che hanno coinvolto una trentina di allievi in quindici lezioni dal carattere promozionale, ecco che la prestigiosa scuola è pronta ad iniziare un vero e proprio anno accademico.
 
La prima lezione è prevista per questo venerdì 15 ottobre ed il corso si concluderà alla fine di maggio del prossimo anno, solo dopo dopo una trentina di lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna, che costeranno molto meno del previsto.
L’amministrazione comunale di Preseglie, infatti, oltre che mettere a disposizione i locali riscaldati per le lezioni, ha deciso di contribuire con un bonus di 130 euro per ogni allievo, portando la quota di partecipazione all’anno accademico a 190 euro in luogo dei 320 previsti.
 
E c’è un’ulteriore novità che non riguarda tanto il mondo della musica, piuttosto il modo che hanno le Amministrazioni locali nel sostenere le attività culturali: il “bonus” ci sarà per tutti gli allievi, che non potranno essere ad ogni modo più di 35, indipendentemente dal Comune di appartenenza.
“Se vogliamo investire in cultura non possiamo certo limitare la nostra azione ai confini comunali – ha precisato Stefano Gaburri, il sindaco -. Abbiamo la fortuna di essere diventati sede distaccata di questa prestigiosa Accademia ed è nostra intenzione farla vivere nel migliore dei modi. E’ una scommessa per il futuro, sono certo che gli altri sindaci valsabbini, si trovassero nella stessa situazione, farebbero altrettanto”.
 
Una ventina di ragazzi di Preseglie, dai paesi limitrofi e anche dalle Pertiche, quelli che hanno già deciso di approfittare dell’occasione, valido momento formativo e di interazione con gli altri.
Restano una quindicina di posti, a disposizione dei primi che si prenoteranno telefonando alla signora Lena Tonni, consigliere comunale a Preseglie e segretaria della sede distaccata dell’Accademia allo 0365-826509 oppure al 339-2161796.
 
Scuola, che con la presenza di nuovi sponsor potrà anche intensificare le attività, ma anche spettacolo: nell’Auditorium comunale di Preseglie, infatti, sono già stati previsti tre concerti ad ingresso libero.
Il primo è per questo venerdì 15 alle 20 e 30, quando il pluripremiato maestro Antonio D’Alessandro si esibirà in “I colori della Spagna”.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2009 11:00

Lezioni di chitarra a Preseglie L’Accademia della Chitarra di Brescia propone da gennaio un corso di chitarra a Preseglie con insegnanti preparati e un metodo innovativo.

20/09/2012 08:25

Accademia della Chitarra Riparte ad ottobre l'ormai tradizionale corso annuale per allievi di chitarra classica a Preseglie, frutto di un accordo fra l'Amministrazione comunale e l'Accademia diretta dal Maestro Giulio Tampalini.

01/10/2012 08:11

A scuola di chitarra Classica, moderna, folk o elettrica. Sempre di chitarra si tratta. E' possibile imparare a suonarla iscrivendosi entro il 9 ottobre ai corsi organizzati ad Agnosine e diretti dal maestro Nico Bello

17/07/2019 12:00

Se di chitarra sei amante Questo venerdì sera a Bagolino la presentazione della ricostruzione moderna della Chitarra Battente di Gio. Pietro Mora del 1777, l'originale della quale è conservata presso i Musei Civici di Brescia

12/10/2012 08:35

Mille e una chitarra Questo sabato sera alle 20 e 30, gran concerto al Giovanni Paolo Secondo di Agnosine. Sul palco si esibir il chitarrista di fama internazionale Giulio Tampalini




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)