16 Ottobre 2010, 11.45
Vestone
ViabilitĂ 

Rotonda vestonese

di val.

Giŕ in funzione da qualche mese, da sabato la rotonda della Capparola č anche ufficialmente inaugurata.

 
“Ci stiamo adoperando perché la Regione possa mantenere il suo impegno di aiutarci a dotare la Valle Sabbia del nuovo tratto di Variante fra Ponte Re e Idro. Questo però non può far venire meno i progetti di ammodernamento della 237 del Caffaro, che speriamo possa quanto prima servire esclusivamente al traffico locale”.
 
A parlare il presidente della Provincia Daniele Molgora.
E il tassello rappresentato dalla nuova rotonda della Capparola, fra Vestone e Gargnà, una delle aree industriali del Centro della Valle Sabbia, è certo uno di quelli significativi.
 
“Uno snodo viario trafficato nel quale la scarsa visibilità unita alla velocità di percorrenza dei mezzi aveva causato numerosi incidenti, anche gravi – ha aggiunto l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mariateresa Vivaldini -. Per risolvere la situazione in via definitiva abbiamo speso 300 mila euro e altri 150 mila ce li ha messi il Comune, ma sono convinta che siano soldi spesi bene”.
 
Al taglio del nastro, oltre a don Dino per la benedizione, erano presenti fra gli altri l’assessore Giorgio Bontempi ed il consigliere regionale Mauro Parolini, alcuni sindaci compreso il padrone di casa Giovanni Zambelli e i rappresentanti della Comunità montana.
 
 


Commenti:
ID4359 - 16/10/2010 14:57:00 - (lucaz) - 450.000 euro

mi sembra sia venuta un poco caruccia la nuova rotonda della SP BS237. Certamente ci sarĂ  dentro......tutto!

ID4362 - 16/10/2010 18:08:00 - (danyart) - amo'???comincio turna???lucaz

per te c'e' gia del losco anche qui??? questo e' un articolo, non cominciamo subito a veder del marcio ....ti prego!!! e cosa intendi per.. TUTTO???? Vuoi che ci facciamo dar le voci delle spese sostenute??? cosi tu tranquillizzi??? Secondo te cosa costa una rotonda? Nulla di personale ....voglio solo sapere perche' devo leggere solo commennti "cattivelli" ...simpaticamente Dany

ID4366 - 16/10/2010 18:59:00 - (Giacomino) - Ma Lucaz storce il naso

Non sono in grado di dire se Lucaz ha motivo di storcere il naso, però visto che si tratta pur sempre di denaro pubblico, il presentare anche a Pantalone, una volta terminati i lavori, una circonstanziata lista dei costi non sarebbe un'idea del tutto peregrina. Daniela non dirmi che sono anch'io cattivo, al tuo confronto sono solo un'ombra' con altrettanta simpatia Giacomino.

ID4367 - 16/10/2010 21:06:00 - (ric) -

ma avete presente i lavori di terre armate che sono stati fatti per portare la strada a valle? sono lavori molto costosi.... penso che le critiche siano inutili in questi casi.

ID4368 - 16/10/2010 21:43:00 - (Giacomino) - Non solo critica

La mia non voleva essere una critica gratuita, effettivamente non era un lavoro da poco e il dislivello era notevole, del resto di tempo ne è stato impiegato. Naturalmente non sono un esperto in materia, ma c'è l'impressione che i lavori della rotonda di S.Antonio procedano più spediti, ovviamente i giudizi potranno essere espressi solo a lavori conclusi. Non voglio insinuare cattiverie ma la trasparenza è sempre cosa da apprezzare quando si tratta della cosa pubblica.

ID4369 - 16/10/2010 21:53:00 - (danyart) - per Giacomino,ric,e altri..

Scusa non volevo iniziare la polemica, e ne tanto meno dire che va bene cosi ok ,si e' speso e basta!! NO!!! Se ci presentano i conti meglio... ma cavolo ,e' pur vero che son soldi pubblici, ma so anche che di lavori in quella zona sono stati numerosi ed altrettanti i costi, ma ho ribattuto solo a Lucaz che come primo commento, gia' dubitava ella cosa ...ma li lasciamo finire ste lavori??? prima di esprimerci!!!! scusate la schiettezza.....

ID4371 - 16/10/2010 22:17:00 - (Giacomino) - OK Dany

Ok Daniela, non ti devi scusare per la schiettezza che è solo da apprezzare. Buona notte.

ID4372 - 16/10/2010 23:18:00 - (tulipano) -

Penso che se invece di criticare senza sapere, andaste nel comune di vestone, trovereste sicuramente pubblicate le delibere che approvano il progetto dell'opera (compreso il computo metrico estimativo) e le determine che approvano la contabilità finale... Così poi se trovate qualcosa che non va potete farlo sapere anche a noi eventuamente...!!

ID4379 - 18/10/2010 08:36:00 - (chiko.nes) -

In effetti, sebbene sia facile per tutti pensare male, l'unico modo per conoscere davvero i singoli costi di questa opera, come di altre a vestone, è andare in comune, anche se nemmeno questo basta a volte. Ogni volta che i soldi sono pubblici, infatti, sembra che l'amministrazione tenda a dare per scontato che NON debba informare i cittadini delle proprie scelte, in quanto l'importante è FARE, a qualunque costo... In ogni caso, un inizio, potrebbero essere le seguenti domande: 1. chi è il resp. tecnico e progettista? e parcella. 2. quanto costa il movimento terra al m3? 3. possiamo vedere il secondo preventivo di confronto per l'acquisizione dell'appalto? Già queste 3 semplici domande, potrebbero aprirci un universo, immagino.

ID4387 - 18/10/2010 16:28:00 - (Ricard53) - L'importo è congruo.

Mi spiace sconfessare le persone che sollevano sospetti ma i costi medi delle rotonde s'aggirano su quelle cifre. Poi naturalmente dipende dalla natura dei luoghi, ad esempio la rotonda di S. Antonio ha un importo complessivo che sfiora i 2 mil. di Euro. Pensate che un tunnel stradale può costare anche 50.000 Euro al metro, se si attraversano zone da consolidare con metodi particolari. Comunque, come sottolineato da "tulipano", basta andare in comune a Vestone e chiedere l'accesso ai documenti per visionare il progetto. Almeno si dovrebbe fare questo prima di sparare a destra e manca senza cognizione di causa.

ID4389 - 18/10/2010 17:37:00 - (danyart) - Come sempre...

....lo sai qui sono abituati a sparare in alto sempre, partono sempre prevenuti. ..di qualunque cosa tu voglia parlare ....per qualcuno c'e' sempre sotto per forza "qualcosa" ....ma va che e' il colmo e'??? Dany per ricard53

ID4390 - 18/10/2010 17:42:00 - (danyart) - e poi...

...se per sbaglio ci fosse anche solo una virgola fuori posto ....ti saluto!!!! ....sai come fan presto a fartela notare??? son tutti bravi subito a criticare ...a far certi lavori ci vogliono i sold i...non le chiacchiere, e in base ad un imprevisto che ti si puo' presentare durante i lavori ,i preventivi "saltano" .....al termine dei lavori ...poi avremo e avrete tutte le occasioni a conti fatti e presentati ....di commentare, cari signori ....calma e' prematuro ....lasciamoli finire!!!!! buonasera a tutti Dany

ID4421 - 19/10/2010 18:00:00 - (chiko.nes) - Risposta a

Non so come tu possa valutare la congruità di tale spesa senza averne minimamente visto nè il preventivo nè il consuntivo. Personalmente non ritengo la spesa eccessiva, ma semplicemente "oscura". Probabilmente tu hai forti agganci in comune a vestone, mentre io sono solo un semplice cittadino che si pone delle domande, a cui non si riesce a dare risposte. Sai almeno, Ricard53, cos'hanno in comune TUTTE le opere pubbliche a Vestone? Il progettista!

ID4472 - 20/10/2010 09:50:17 - (Ricard53) - Ma cosa stai dicendo!

Le opere fanno riferimento a un prontuario dei prezzi e il progetto in questione è stato redatto dai tecnici della Provincia, mentre tu sembri sollevare dubbi e illazioni più che interrogativi. Purtroppo c'è la tendenza a voler sempre vedere inganni e sotterfugi nella cosa pubblica, anche se è vero che corruzione e malgoverno sono stati il filo conduttore di molti amministratori. Ma non facciamo di tutte le erbe un fascio. Poi dove la vedresti tutta questa oscurità? La legge prevede l'accesso agli atti pubblici, se ti interessa puoi informarti meglio sul progetto, evitando di giudicare a priori.

ID4515 - 22/10/2010 17:08:00 - (Aldo Vaglia) -

Un ragguaglio alle domande legittime che pone chiko.nes nei suoi commenti. Veramente in uno c'e' la risposta "i tecnici sono graditi all'amministrazione". Negli anni della D.C. i tecnici di Vestone, oltre ad essere nella commissione edilizia, si spartivano il lavoro del Comune; solo le grandi opere venivano demandate all'architetto Mantovani. Questo modo veniva definito "Clientelare". Con l'avvento dei "Sinistri" e' stato introdotto lo "Spoil system" che significherebbe: sostituisco i tuoi con i miei, o piu' prosaicamente "Ai vincitori va il bottino" e' nata cosi' l'era Buzzi -Gnecchi. Perse le elezioni la pratica e' continuata. Un vecchio detto recita: chi e' causa del suo mal pianga se stesso.

ID4640 - 30/10/2010 12:18:00 - (nimi) - bilanci, prospetti e risposte

Credo che se Giacomino e Lucaz mettessero anche il proprio nome e cognome, oltre alle domande, otterrebbero facilmente le risposte che vogliono. Anyway, credo anche che gli uffici del comune di Vestone siano aperti a qualsiasi consultazione il cittadino voglia fare; ma il cittadino, per fare ciò, dovrebbe uscire fuori dal nascondiglio che si è creato dietro allo schermo del computer, e a questo punto dubito che il cittadino abbia seriamente voglia di andare a informarsi. Nicola Cargnoni

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2008 00:00

La super rotonda di Nozza «accelera» la Valsabbia L’apertura ufficiale, quella per intenderci con taglio del nastro tricolore e autoritŕ, non č ancora stata organizzata, ma da qualche giorno ormai la nuova, grande rotonda realizzata nel cuore di Nozza di Vestone č pronta e in funzione.

12/03/2009 00:00

Una rotonda anche per la Capparola Continua la realizzazione del piano degli interventi di messa in sicurezza dei punti pericolosi individuati sulla Provinciale 237 «del Caffaro». Opere e investimenti giustificati dall’importanza della strada nell’ambito della viabilitŕ bresciana.

13/02/2009 00:00

Villanuova: il caso della rotonda Quella rotonda s’ha da fare e alla svelta. Lo affermano quasi cinquecento navigatori su “Facebook”, ma anche gli amministratori provinciali e locali.

11/02/2018 07:30

Rotonda provvisoria In attesa di una nuova rotatoria definitiva, è stata collocata una rotonda provvisoria in plastica per regolare l’incrocio dopo l’uscita della Tangenziale e la strada per l’Itis Perlasca a Vobarno

13/06/2018 15:53

Bloccato alla rotonda Per quasi un’ora, un autoarticolato è rimasto bloccato all’altezza della rotonda di Nozza, creando non pochi problemi al traffico




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando