26 Ottobre 2010, 07.00
Provincia
AIB

Ripresa, fuoco di paglia?

L'indagine congiunturale trimestrale del Centro studi dell'Associazione Industriali Bresciani evidenzia un calo del 3,2% nella produzione del terzo trimestre.

 
Nel terzo trimestre del 2010, la produzione delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato un calo, causato certamente dal consueto rallentamento dell’attività in coincidenza con la chiusura delle fabbriche durante il mese di agosto, ma anche dal fatto che la timida ripresa, registrata nel primo semestre dell’anno, sembra aver perso lo slancio iniziale. 
 
L’indice grezzo della produzione industriale ha registrato una diminuzione del 3,2% rispetto al secondo trimestre.
Il tasso di crescita acquisito, ovvero la variazione media annua che si avrebbe nel caso in cui l’indice non subisse più variazioni nel corso del 2010, risulta pari al 3% per cento.
Ipotizzando una crescita costante e uguale a questa nei prossimi anni, la produzione industriale bresciana raggiungerebbe il livello pre-crisi solo nel 2019.
 
La variazione tendenziale della produzione (rispetto al terzo trimestre del 2009) è pari a più 5,9%, mentre l’indice della produzione destagionalizzato, cioè corretto per i giorni lavorativi, è aumentato dello 0,19% rispetto al trimestre precedente.
Le aspettative a breve risultano stazionarie per quanto riguarda la produzione e leggermente negative per l’occupazione: scontano uno scenario caratterizzato da forti preoccupazioni relative all’andamento dei corsi delle materie prime, alla variabilità del tasso di cambio euro/dollaro e alle incertezze sulle condizioni di accesso al credito.  
 
Il permanere di una situazione di instabilità per quanto riguarda l’andamento congiunturale è confermato dall’ampio ricorso agli ammortizzatori sociali: nei primi nove mesi sono state autorizzate oltre 36 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (al netto della cassa in deroga), con un incremento del 40,3% per cento rispetto allo stesso periodo del 2009.
La disaggregazione dell'indice grezzo della produzione per classi dimensionali mostra decrementi produttivi in tutte le classi di impresa: superiori alla media per le imprese di maggiore dimensione (- 5,2%) e per le medie imprese (- 4,7%); quasi uguali alla media per le imprese medio-grandi (- 3,6%) e per le piccole imprese (- 3,0%); inferiori alla media per le micro imprese (- 2,2%) e per le grandi (- 1,1%).
 
La disamina per settore evidenzia un forte calo della produzione nei settori: carta e stampa (- 12,1%), meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche (- 7,0%), materiali da costruzione ed estrattive (- 4,1%); diminuzioni più contenute nei settori:  metallurgico e siderurgico (- 3,7%), chimico, gomma, plastica (- 3,6%),  meccanica tradizionale e mezzi di trasporto (- 2,9%), maglie e calze (- 1,6%), abbigliamento (- 0,8%); aumenti della produzione nei comparti: agroalimentare e caseario (+ 2,1%), calzaturiero (+ 1,4%), legno e mobili in legno (+ 0,5%), tessile (+ 0,8%).
 
Il calo della produzione si è tradotto nella diminuzione di un punto del tasso di utilizzazione della capacità produttiva, portando l’utilizzo degli impianti al 65%, rispetto al 66% del trimestre precedente e al 60% del terzo trimestre 2009.
Le vendite sul mercato italiano sono diminuite per il 33% delle imprese, aumentate per il 20% e rimaste invariate per il 47%.  
Le vendite sui mercati esteri hanno registrato andamenti quasi analoghi: quelle verso i Paesi comunitari sono diminuite per il 27% delle aziende, aumentate per il 18% e rimaste stabili per il 55%; quelle verso i Paesi extra UE sono calate per il 23%, cresciute per il 17% e rimaste invariate per il 60% delle imprese.
 
I consumi energetici sono diminuiti per il 34% degli operatori, con una variazione media negativa del 3,1%.  
Le giacenze di prodotti finiti sono ritenute adeguate alle necessità aziendali dall’80% delle imprese e le scorte di materie prime dall’87%.
I costi di acquisto delle materie prime sono cresciuti per il 40% delle imprese, con un incremento medio del 2,2%.  I prezzi di vendita dei prodotti sono stati mantenuti costanti dal 79% delle aziende, con un aumentato medio dello 0,2%. 

Il costo del lavoro è cresciuto per il 6% delle aziende ed è rimasto invariato per il 94%.  Gli investimenti effettuati nel trimestre sono diminuiti per il 14% delle imprese e rimasti costanti per il 77%.
Le prospettive per il quarto trimestre indicano una stabilità della produzione.  
 
L’attività è prevista costante dal 62% delle imprese e in aumento dal 19%.
Le aspettative sono ottimistiche nei comparti: carta e stampa, chimico, gomma e plastica, legno e mobili in legno, materiali da costruzione ed estrattive, metallurgico e siderurgico, meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche, tessile; sono pessimistiche nei settori: abbigliamento, calzaturiero, maglie e calze, meccanica tradizionale e mezzi di trasporto; sono stazionarie nel settore agroalimentare e caseario.  
Le previsioni sono più favorevoli per le imprese medie, medio-grandi, grandi e maggiori; sono negative per le micro imprese e per le piccole.
 
Gli ordini provenienti dal mercato interno sono previsti in aumento dal 15% delle imprese e stabili dal 70%; quelli dai Paesi UE presentano un saldo positivo, tra imprese che indicano variazioni in aumento e in diminuzione, del 4% e quelli dai Paesi extra UE un saldo positivo del 2%.
La manodopera è attesa costante dall’85% delle imprese e in diminuzione dall’8%.
 
Fonte: comunicato stampa Aib
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2011 10:00

Produzione industriale, lenta ripresa Modesta crescita dell’industria bresciana nel primo trimestre del 2011 (+ 1,7%), secondo l’indagine congiunturale trimestrale del Centro Studi.

14/11/2020 10:00

Produzione industriale, si attenua la caduta su base annua La produzione industriale bresciana evidenzia un aumento sul trimestre precedente di +10,6%. Lo evidenzia l’indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Brescia al terzo trimestre 2020

29/01/2015 13:16

Produzione industriale, quarto trimestre piatto Nuovo stallo della produzione industriale al quarto trimestre, ma la crescita media annua nel 2014 è stata del 2,1%

25/10/2012 11:09

In estate la produzione azzera i guadagni degli ultimi tre anni Nel terzo trimestre del 2012, rileva il Centro Studi di AIB, l'attivit produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una pesante contrazione, che segue la flessione sperimentata nella rilevazione precedente.

05/12/2017 08:00

Il terziario bresciano accelera la crescita E’ quanto emerge dai risultati dell’indagine congiunturale del Centro Studi AIB al terzo trimestre 2017




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini