23 Aprile 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Area ex lanificio Grignasco

Approvato il protocollo d'intesa

Il Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato il protocollo d’intesa fra il Comune e la società «Rialto Immobiliare» relativo al recupero dell’ex lanificio Grignasco di Bostone.

È andato tutto secondo le previsioni alla riunione del Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi di giovedì sera. L’assemblea ha infatti approvato il protocollo d’intesa fra il Comune e la società «Rialto Immobiliare» relativo al recupero dell’ex lanificio Grignasco di Bostone. Anche le polemiche erano state messe in conto, dopo che nei giorni scorsi i Ds di Villanuova e Gavardo avevano criticato l’ipotesi di ristrutturazione, che prevede la realizzazione di un parco acquatico circondato da centri benessere, spazi commerciali, strutture alberghiere, ristoranti, cinema.

Ancora durante il dibattito i diessini hanno ribadito la loro contrarietà, «non tanto al progetto in sé – ha spiegato Ignazio Gereloni - ma soprattutto alle modalità con cui è stato elaborato. L’accordo è vincolante per l’amministrazione, ma nonostante ciò è stato prodotto senza il coinvolgimento preventivo della popolazione di Villanuova e dei vicini di Gavardo, che pure avrebbero diritto a dire la loro, considerato che parte dello stabilimento tessile rientra nei confini gavardesi. Stiamo attenti ad approvare questo documento, perché è nato da un percorso sbagliato e rischia di creare grossi problemi a Villanuova».

Forti dubbi sono stati espressi anche in merito alla proprietà del comparto ex Grignasco. «Non sappiamo nulla della Rialto Immobiliare – ha detto Mercedes Garzoni, altra esponente Ds -, ma soprattutto non riusciamo a capire perché quando l’amministrazione vuole dialogare con la proprietà fa riferimento non a Rialto, ma al signor Carlo Dragoni, che non ci risulta essere azionista di nessuna società con tale denominazione».

La replica è stata affidata alle parole dell’architetto Buzzi, consulente tecnico dell’amministrazione che seguirà la ristrutturazione del lanificio, e al sindaco Ermanno Comincioli. «L’intesa fra le parti che si va ad approvare non è in effetti così restrittiva per il Comune, perché indica semplicemente quale strada sarà seguita per il recupero: su questa base verranno coinvolte tutte le altre realtà, e da quel confronto emergerà poi il progetto concreto» ha spiegato Buzzi.

Comincioli ha invece aggiunto che «il protocollo costituisce il fondamento di un’operazione che porterà vantaggi a Villanuova. Per quanto riguarda la proprietà, a noi risulta essere del signor Dragoni, ma non si preoccupino i consiglieri contrari, perché l’amministrazione sarà attenta e vigile al rispetto delle condizioni poste proprio dal documento che stiamo discutendo».

Parere positivo è stato invece espresso dall’opposizione leghista, eccezion fatta per il consigliere Vivenzi. «Votiamo favorevolmente perché crediamo che dalla ex Grignasco possa nascere una grande opportunità occupazionale per i nostri concittadini, soprattutto per gli ex dipendenti licenziati – ha spiegato Giovanni Mantovani -, anche se ci dispiace constatare che, al contrario di quanto promesso in passato, l’area non resterà artigianale».

Lo stesso tema è stato affrontato anche dal capogruppo di maggioranza Bortolo Belli, il cui intervento riassume con estrema franchezza il senso dell’accordo sottoscritto: «Siamo sinceri: vista la destinazione dell’area, qui lavoreranno i giovani, non gli ex dipendenti Grignasco come previsto nel documento.

Nel protocollo si dice che il Comune diventerà proprietario del pozzo interno, ma cosa ce ne facciamo se l’acqua adesso è gestita dell’Ato e non da noi? Inoltre, stiamo molto attenti a chi ci accompagnerà in questa operazione. Diciamolo chiaramente: questa cosa ci fa comodo solo perché porta soldi nelle casse comunali».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2007 00:00

Comparto Grignasco, verso la trasformazione Il consiglio comunale gavardese ha approvato il protocollo d’intesa con la «Rialto immobili» per la riconversione dell’ex lanificio «Grignasco», insieme all’accordo di programma con i vicini villanovesi.

14/09/2017 07:30

Ex Grignasco, il Consiglio comunale approva il programma di riqualificazione Dopo Villanuova, anche Gavardo dice sì al programma di recupero del comparto “Ex Grignascoâ€. L’antico lanificio di Bostone diventerà un sito produttivo e commerciale

18/03/2017 10:00

Recupero Grignasco, parla il sindaco

E' stato reso noto nei guiorni scorsi l’avvio del procedimento che dovrebbe portare alla possibilità per la Rialto Due di procedere al recupero dei volumi che compongono l’ex Lanificio di Bostone, a Villanuova 

18/04/2007 00:00

Tempi duri per decisioni importanti Tutta interna alla maggioranza, almeno in questa prima fase, la polemica sul progetto di recupero di una vasta area della ex Grignasco. A Villanuova sul Clisi si prepara un combattuto Consiglio comunale.

03/04/2008 00:00

Cinque ore di lavoro per spegnere le fiamme Come e perché resta tutto da chiarire. Quello che è certo è che le fiamme l’altra notte hanno trovato terreno fertile nel tetto dell’ex Lanificio Grignasco al Bostone di Villanuova.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.