25 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio/3

Girelli: «Serve una mediazione»

di red.

Gianantonio Girelli, consigliere provinciale valsabbino, scrive al presidente Cavalli chiedendogli di intervenire e presto sulla vicenda dell’Eridio.
Pubblichiamo volentieri.

Gianantonio Girelli, consigliere provinciale valsabbino, scrive al presidente Alberto Cavalli chiedendogli di intervenire e presto sulla vicenda dell’Eridio.
Pubblichiamo volentieri.


Gentile Presidente,

Come era del resto prevedibile, la situazione relativa allo stato di salute del lago d’Idro e all’utilizzo delle sue acque sta, anche questa volta, degenerando in uno scontro tra territori e tra istituzioni.

Non ritengo di entrare nel merito di quanto avvenuto nei mesi scorsi, quando troppe volte si sono distorte le informazioni per utilizzarle alle facili convenienze di questa o quella parte, quanto piuttosto cercare di capire quanto avverrà nei prossimi giorni.

In particolare le chiedo di intervenire preparando e promuovendo un incontro fra le parti contendenti, per cercare di prospettare una soluzione capace di rappresentare una possibile mediazione. Il rischio infatti è che per l'ennesima volta si scateni una guerra tra "poveri": i rivieraschi e la loro legittima rivendicazione ed i bisogni dell'agricoltura, lasciando tra l'altro indisturbati alcuni interessi "forti" quali l'utilizzo dell'acqua per la produzione di energia elettrica.

So che potrebbe essere facilmente obiettato che non è giuridicamente compito dell'Amministrazione provinciale assumere ulteriori iniziative oltre a quella, a onor del vero tempestiva ed efficace, relativa al piano di sicurezza, ma sono anche convinto che sia un dovere di rappresentanza istituzionale della Provincia farsi carico della "fatica" di mediare e prospettare soluzioni.

Rimango in fiduciosa attesa di una Sua autorevole quanto celere iniziativa.

Gianantonio Girelli


Superfluo aggiungere, ma a scanso di equivoci lo facciamo, la completa disponibilità da parte di vallesabbianews.it ad accogliere sul tema altri contributi istituzionali .


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/07/2007 00:00

La rotonda «interrogata» Mittente il consigliere provinciale Gianantonio Girelli. Destinatario il presidente della Provincia Alberto Cavalli.
Oggetto: la rotatoria dei Tormini, in territorio di Roè Vociano all’ingresso della Valle Sabbia “storica”.

20/10/2010 14:00

Punto acqua a Preseglie In merito ad un commento sulla proposta di Girelli che tratta di fontane che erogano acqua pubblica, ci scrive un consigliere comunale. Pubblichiamo volentieri.

14/09/2010 07:20

«Intervenga Napolitano» Il consigliere regionale valsabbino Gianantonio Girelli prende posizione in merito alla vicenda della scuola pubblica «leghista» di Adro.

29/10/2006 00:00

Girelli: 'Bettoni non faccia l'ultrà' Sulle affermazioni di Francesco Bettoni sulla questione, ancora aperta, del lago d’Idro interviene anche Gianantonio Girelli consigliere provinciale della Margherita con tono esterrefatto ha commentato...

25/09/2008 00:00

Dignità per la montagna «Gentile direttore...». Il consigliere provinciale Gian Antonio Girelli dice la sua sulla questione della sparizione delle Comunità montane, paventata in occasione del convegno di lunedì.
Pubblichiamo volentieri.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.