08 Novembre 2010, 09.00
Agnosine
Itinerari del gusto

La selvaggina da piuma

di red.

Gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia fanno tappa gioved e venerd a “La Campagnola” di Binzago di Agnosine

Il secondo appuntamento di novembre con gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa giovedì 11 e venerdì 12 al ristorante “Casa Mascagni La Campagnola” a Binzago di Agnosine.
Il menu prevede la selvaggina da piuma. Si comincia con carpaccio di petto d’anatra su insalata di carciofi con formaggio Val Sabbia, risotto giallo allo zafferano con ragù di fagianella, poi galantina farcita di faraona al pistacchio con nido di polenta e patate; per dolce strüdel di mele su salsa alla vaniglia e gelato al profumo di cannella. In abbinamento vini della Cantina Marsadri.

La tradizione racconta di viandanti che dalla città si muovevano verso il piccolo borgo di Binzago, chi per recarsi con devozione al santuario di San Lino, chi in cerca di quella pace e di quella frescura che il luogo sapeva offrire.
Fu così che nonna Maria decise di creare una locanda, dove tutti potevano trovare ristoro e tranquillità, nel verde incontaminato della piccola valle.
Molte cose sono cambiate nel corso degli anni, però il fascino della natura è sempre lo stesso, con lo splendore dei mille colori del parco interno e con quei profumi di antico che ancora qui si respirano. La vecchia locanda, pur conservando i valori della tradizione, ha infatti ora lasciato posto a un ambiente dove lo spettacolo della natura si stringe attorno ai locali da cerimonia, creando un ambiente da sogno per le più suggestive ambientazioni.
Le nostre sale, con eleganza e raffinatezza, si esprimono al meglio nella cura dei dettagli, così come particolari sono l’arredo e l’allestimento dei tavoli.
Con i nostri piatti, infine, sappiamo garantire sapori tradizionali, freschezza e creatività, mentre a esaltare il loro carattere provvedono i molti possibili abbinamenti con i vini della selezionata cantina, tanto ricca da riuscire a soddisfare anche le richieste degli ospiti più esigenti.

“Casa Mascagni - La Campagnola” si trova in via San Lino 56 a Binzago di Agnosine (tel. 0365.860251).
Le cene avranno inizio alle 20. Sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

05/10/2010 11:00

La selvaggina da pelo Questa settimana gli Itinerari del gusto in Valle Sabbia fanno tappa a Bagolino a “La Trattoria del Viandante con la selvaggina da pelo.

26/10/2010 09:00

Il maiale in cucina Gioved e venerd prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.

15/10/2008 00:00

È tempo di selvaggina da piuma L’autunno tempo di caccia e quindi proprio il momento giusto per gustarsi la selvaggina. E sar proprio la selvaggina da piuma la protagonista delle due tappe degli “Itinerari del gusto”, stasera e domani, al ristorante “Girelli” di Barghe.

01/12/2009 09:00

Ultimi appuntamenti per gli Itinerari del gusto La selvaggina da piuma alla trattoria “Castello” di Serle chiude la rassegna degli Itinerari del gusto valsabbini.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente