10 Novembre 2010, 16.00
Vestone
Calcio Csi

Sconfitta casalinga per l'Asco

Mocenigo, un tempo fortezza inespugnabile, ora č terra di conquista. L'Asco nella ripresa si fa rimontare il vantaggio del primo tempo.

Asco Vestone - A.S.D. Scaglioni 1 - 2

Guance Rosse ( 4 – 3 – 1 – 2 ribadito) : Perotti; Piccinelli, Zambelli C. detto howazzo, Bonera detto ciccio, Cosenza detto cuba; Ebenestelli M. il capitano; Ricci detto gonzo, Gottardi, Ghidini detto simone da bione; Zanetti detto bill, Bianchi detto panì
Entreranno: Cucchi, Bordini detto mino, Ebenestelli N.
All.Morghen


La vita è un maledetto alternarsi di periodi buoni e periodi cattivi. Bukowski, Buster Keaton, Modigliani, Scorsese, i Rolling Stones, è tutta gente sopra la media a cui è capitato di avere periodi di magra artistica. Così la nostra Guance Rosse, da qualche tempo ostaggio di una bonaccia che non va più via.
E Mocenigo, un tempo fortezza inespugnabile, ora è terra di conquista; se si sparge la voce, è un attimo farsi la reputazione da puttana da saloon, vecchia mia.

Cronaca di come è andata
La capolista, che stando ai risultati avevamo giudicato meravigliosa, non è poi questa gran cosa. E infatti il primo tempo se lo aggiudicano i Tromboni, più intraprendenti, nonostante l’emergenza di uomini in mediana; come contro Il Mosaico, il solo centrocampista di ruolo disponibile è il celeberrimo Simone da Bione; gli altri sono tutta gente adattata. Comunque, Perotti passa i primi 35 minuti praticamente seduto in veranda a bersi una tisana; il grazie va al quadrato pacchetto arretrato, tenuto insieme da monsieur Zambelli C., stasera lucido su ogni palla. Il portiere ospite è invece costretto ad intervenire quelle due tre volte; d’accordo, niente di complicato, ma la cosa ci autorizza ad essere ottimisti.

Poco prima dell’intervallo, la perla balistica. Piccinelli, a cui Nostra Signora Natura ha da tempo fatto recapitare una lettera che lo invita a terminare la carriera, come si fa con gli anziani over 80 o giù di lì che si vedono sottrarre la patente di guida, cestina la raccomandata e tira dritto: bell’anticipo sopra il centrocampo e lancio ad innescare Bianchi, eterno velocipede; siamo in area, ma parecchio defilati, ragion per cui conviene rientrare verso la porta, se si vuole dare un futuro a quella palla. Presto fatto! Sombrero a scavalcare il difensore che sopraggiunge di gran carriera e battuta di volo verso il sette più lontano; portiere, l’unica cosa che puoi fare è applaudire.
L’ 1 a 0 di Panì ci ha ricordato quel gol mondiale di Pelè nel 1958 contro la Svezia; fatte le debite proporzioni, questo è più bello. Panì è meglio di Pelè.

Secondo tempo
Ci tocca segnalare un vistoso calo fisico dei Tromboni, che non attaccano più con la freschezza esibita nei primi 35; compensano però con una continuata tenuta difensiva. Dal canto loro, gli ospiti che stanno in cima alla classifica continuano ad esibirsi in trame carine sì, ma che grattacapi a Perotti non ne creano, tanto che mette a bollire altra acqua per una seconda tisana. Poi, su calcio d’angolo apparentemente innocuo la palla rimbalza sulle teste di tre quattro uomini e finisce piano piano oltre la linea di porta; ahinoi!, si tratta di quella vestonese. Perotti, vecchio mio, è buona la tisana?
Il pareggio fa sbandare Guance Rosse per i seguenti 5 minuti, passati i quali ci sentiamo autorizzati a scommettere sul pareggio, visto il bentornato equilibrio. Ma se quelli sono primi in classifica un motivo ci sarà; per esempio è un periodo che gli gira bene, per esempio corrono di più, per esempio hanno uomini che la sanno mettere dentro. A trenta secondi dalla fine, approfittando di una mezza incertezza difensiva di Bonera, ormai più talismano che giocatore, mandano a rete uno di loro che trafigge Perotti sul secondo palo senza che ci si possa fare granchè; tisana o no in mano, il tiro è chirurgico quanto basta.

Game over, signori Tromboni, e Scudetto che se ne va a stare a nove punti di distanza. E adesso sono cazzi veri. Il rischio da qui alla fine del campionato, salvo miracoli calcistici, è l’anonimato.
Sfiorata la rissa in campo dopo il fischio finale. Gente dello Scaglioni, imparate a vincere! Gente dell’Asco Vestone, imparate a perdere!
Fra quindici giorni, dopo il turno di riposo, Guance Rosse andrĂ  a casa del Ghedi. E non aggiungiamo altro. Salutiamo.

Armando Dell'Oca

Le pagelle dei giocatori sono su www.ascovestoneopen11.it 

 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2010 12:00

Asco Vestone a un passo dallo scudetto I vestonesi dell’Asco faticano nel primo tempo ma nella ripresa hanno la meglio contro i cittadini dello Scaglioni e si portano a tre punti dallo scudetto.

23/04/2010 09:00

Il “derby dell’alluminio” ancora all’Asco Vestone Partita sentita il derby, con il Sabbio in vantaggio alla fine del primo tempo e i vincitori del campionato piů convincenti nella ripresa. E adesso si guarda alle semifinali provinciali.

27/10/2010 09:00

Una sconfitta che brucia Dopo due anni e mezzo di imbattibilitŕ casalinga l’Asco Vestone vede prevalere al comunale di Mocenigo lo Sporting Montichiari.

03/02/2010 15:00

Asco Vestone vince ancora Dopo il pareggio nel primo tempo, i valsabbini raggiungono il vantaggio sui valtriumplini grazie a una prodezza di Zanetti e Flocchini.

26/03/2009 00:00

Seconda sconfitta consecutiva per il Roè Seconda sconfitta consecutiva al comunale di Roč per la squadra di casa che contro il Folzano gioca un bellissimo primo tempo, si porta meritatamente in vantaggio ma nella ripresa ha 5 minuti di pausa permettendo agli ospiti di ribaltare il risultato.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini