16 Novembre 2010, 15.07
Casto
Calcio femminile

Amara sconfitta per le ragazze di Casto

Delusione ma niente rassegnazione per le calciatrici del Gsp Casto che hanno perso in casa del Lions Club di Cazzago S. Martino.

Lions Club - Gsp Casto 3 - 1

Gsp Casto: Rosita Pace, Rosangela Pirlo, Monia Pellegrini, Deborah Paini, Rossana Martinelli, Ramona Zobbio, Katuscia Pellegrini
A disposizione: Daniela Guerra, Nives Massari, Romina Haller, Michela Podavini, Manuela Prandini, Sara Camici, Emma Bontempi


L’errore peggiore è pensare che quello che conta più di tutto in una partita sia vincere. Niente affatto. Quello che conta è la gloria. È giocare con stile, con bellezza, è andare in campo e travolgere l’avversario, non aspettare che sia l’avversario a farsi avanti e così morire di noia.

Questo è quanto è successo domenica 14 novembre al campo dell’oratorio di Cazzago S. Martino, dove sono scese in campo, con lo stesso obiettivo, divertire e divertirsi, ma anche vincere, il Lions Club e il Gsp Casto.
Una partita emozionante, dominata dalle ragazze di Mister Amolini: ma che partita sarebbe senza imprevisti? Ve ne è stato uno di rilievo, chiamato “arbitro”, il quale ha saputo rovinare un piacevole pomeriggio non solo al pubblico presente ma anche alle dilettanti del Casto: “Benvenute nel mondo del calcio”.

Un primo tempo spumeggiante per le ospiti, che creano gioco, azioni e spettacolo. Da tutto ciò nasce il goal: che capolavoro, che tecnica! Un passaggio di tacco della centrale Rossana Martinelli, che tutto di prima s’intende a meraviglia con il bomber Katuscia Pellegrini, la quale non esita a tirare, ribattuta, ma successivamente non sbaglia la mira e insacca. Dagli spalti un boato: goal!

Solo pochi attimi per festeggiare perché l’arbitro frena gli entusiasmi e decreta un calcio di rigore a favore del Lions Club (un esemplare stop di petto del capitano del Gsp Casto Rosangela Pirlo, sanzionato come fallo di mano in area di rigore). Incredule e stupite di tale gesto non resta loro che sperare nel miracolo e nella bravura del portiere (Rosita Pace): palla posizionata sul dischetto, fischio e parata: il pubblico s’infiamma d’innanzi alla prodezza di questa giovane ragazza.

Dopo questo clamoroso sbaglio, che ha dato successivamente adito ad una serie infinita di altri errori, non contento, l’arbitro sfodera dal suo cilindro magico un luminoso cartellino giallo, indirizzato proprio al n.12 del Gsp Casto, definita dallo stesso non solo brava ma dalla lingua troppo lunga, solo per una semplice domanda di rito: “Arbitro fischia lei la punizione”?

Il Lions Club nel secondo tempo cambia tutto: inserisce un tridente impeccabile, da sottolineare e da elogiare che non fa tardare il pareggio e raddoppio delle padrone di casa, ma il Gsp Casto non molla, mancherà la fortuna ma non certo il coraggio.

A 5 minuti dalla fine, le ragazze del Casto sfiorano il pareggio, prima con Daniela Guerra e successivamente con Romina Haller, ma nulla da fare, questo pareggio non sa da fare. Tutte le ragazze di mister Amolini sono riversate nell’area del Lions sperando nel miracolo, ma sullo scadere le avversarie confermano la loro superiorità e con freddezza insaccano il terzo goal, sigillando la vittoria per 3 a 1.

Onore e merito alle perdenti nonché alle vincenti. Bocciato a pieni voti l’arbitraggio: l’errore umano è capibile e accettabile ma l’autorità e la troppa supremazia in campo no.
(Un fallo in area avversaria subito dall’attaccante Katuscia Pellegrini, la quale la vede atterrata,non sanzionato, una parata di mani del portiere del Lions, dopo un retropassaggio della compagna, non sanzionato (articolo 16: Su retropassaggio di un compagno, ad eccezione del colpo di testa, il portiere dovrà liberarsi della palla utilizzando qualsiasi parte del corpo, eccetto mani e braccia), parole di troppo rivolte alle ragazze del Casto, non gradite … tutto ciò ha creato scompiglio e rabbia).

A parte questa deludente nota, le ragazze del Gsp Casto saranno sempre pronte a scender in campo e a dar battaglia, costi quel che costi, non molleranno mai.
Sabato 20 novembre, alle 16, le ragazze del Gsp Casto ospiteranno il S. Zenone Ronco. Auspicando in un buon arbitraggio, auguriamo loro una grande vittoria.

Erika Fantoni

In foto Rossana Martinelli e Katiuscia Pellegrini



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2010 09:00

Derby Valsabbino tutto al femminile Prima partita in casa amara per le ragazze del casto che non sono riuscite ad entrare in partita lasciando spazio alle ragazze di Agnosine.

23/11/2010 13:00

L’importante è provarci Il Gsp Casto, squadra ancora da rodare, incassa una netta sconfitta in casa contro le ragazze del S. Zenone Ronco.

07/02/2011 16:30

Gsp Casto vede positivo nonostante la sconfitta Una partita tranquilla, che non ha impegnato in particolar modo le ragazze del Bovegno che, senza nessuna fatica, battono le padrone di casa mantenendo saldo il loro primato.

11/10/2010 12:00

Pesante sconfitta contro la capolista Nonostante il risultato non troppo lusinghiero le ragazze del Gsp Casto non demordono e proseguono con compattezza e determinazione.

12/09/2020 08:00

La squadra femminile di Casto cerca nuove leve In vista della nuova stagione sportiva il “GSP Casto”, squadra di calcio femminile a 7, cerca nuove atlete da inserire nel suo team




Altre da Casto
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni

14/03/2024

Danza aerea a «Born to fly»

Il palazzetto dello sport di Famea a Casto ospiterà in aprile una competizione regionale di danza aerea organizzata da Officina Dadà

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico

12/02/2024

Negozi di vicinato messi a nuovo

A beneficiare di un finanziamento del Gal GardaValsabbia i piccoli negozi di Casto della Cooperativa di consumo Savallese

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
25/01/2024

Monossido di carbonio, famiglia intossicata

Eliambulanza in azione nel pomeriggio in Valle Sabbia, per soccorrere un’intera famiglia