26 Aprile 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Bilanci Comunali

Creata una società immobiliare a Villanuova

È stata creata ufficialmente la scorsa settimana «Progetto Villanuova srl», la società che gestirà parte del patrimonio immobiliare del Comune di Villanuova.

È stata creata ufficialmente la scorsa settimana «Progetto Villanuova srl», la società che gestirà parte del patrimonio immobiliare del Comune di Villanuova. La nascita della società era stata decisa in sede di elaborazione del bilancio di previsione 2007 dall’amministrazione civica, unico socio dell’ente che avrà a disposizione un capitale sociale di 30.000 euro, interamente provenienti dalle casse comunali.

«Progetto Villanuova» è la principale concretizzazione delle strategie pensate dalla Giunta villanovese per recuperare il deficit che grava sulle finanze municipali. Per questo avrà il compito principale, almeno per ora, di trattare con gli acquirenti privati la compravendita di terreni e immobili attualmente di proprietà pubblica, ma destinati ad essere ceduti per ricavarne risorse monetarie da destinare alla spesa corrente e agli investimenti.

Ad esempio, nelle competenze del nuovo sodalizio rientreranno le decisioni in merito allo stadio di via Carpen, già al centro di numerose polemiche proprio perché indicato come uno delle prime aree da mettere sul mercato. Nei programmi dell’amministrazione «Progetto Villanuova» costituirà comunque un elemento rilevante nel futuro della politica locale, perché funzionerà anche da supporto tecnico per la valorizzazione del territorio villanovese in base alle necessità della popolazione.

Nelle prime settimane il sodalizio avrà un amministratore unico, che curerà le pratiche burocratiche di avviamento dell’attività. In seguito, al vertice di Progetto Villanuova salirà un consiglio d’amministrazione formato da tre elementi, scelti dall’esecutivo politico di Villanuova sul Clisi tra tutti i partecipanti ad un bando pubblico che il Comune emetterà a breve.

La discriminante per la selezione sarà meritocratica, ovvero basata sul curriculum degli iscritti al bando. In base allo statuto della società e alle normative vigenti, nessuno degli esponenti dell’amministrazione civica potrà direttamente entrare a far parte del Cda.

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/09/2008 00:00

Agata, il primo sindaco donna di Villanuova Proseguono le attività del Consiglio comunale dei ragazzi di Villanuova sul Clisi, la realtà istituzionale creata la scorsa primavera su iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica istruzione e di quello ai Servizi sociali.

13/05/2016 15:03

Mercato immobiliare, timidi segnali di ripresa Un convegno presso la camera di Commercio di Brescia ha fatto il punto sul mercato immobiliare bresciano, in occasione della presentazione del Listino immobiliare. I dati valsabbini

28/12/2017 11:00

Rilevate 17 unità abitative a Prevalle Il complesso è stato rilevato all’asta dalla San Giuseppe Immobiliare di Erbusco. Un esempio di rilancio del settore immobiliare, dopo anni di stagnazione

23/04/2007 00:00

Approvato il protocollo d'intesa Il Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato il protocollo d’intesa fra il Comune e la società «Rialto Immobiliare» relativo al recupero dell’ex lanificio Grignasco di Bostone.

13/07/2020 10:55

Balzo in avanti del mercato immobiliare in Valle Sabbia Nel 2019 la nostra valle ha visto un incremento di +1,38% rispetto al 2018, ma con un aumento di transazioni di +13,6%, il più alto della provincia




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.