27 Aprile 2007, 00.00
O
SiccitĂ 

Cala il livello del Po, si invasa nei laghi

Sette metri e passa sotto lo zero idrometrico, il grande fiume prosegue inesorabile nella sua corsa al «ribasso».
Una situazione difficile che non mancherŕ di ripercuotersi anche in Valle.

Due centimetri martedě, altri sei ieri. Continua a scendere il livello del Po, giunto a meno 7 metri e 6 centimetri sotto lo zero idrometrico, in una situazione che resta di grave allarme sul fronte siccitŕ e dell’irrigazione. Per non parlare della navigazione interna, pressochč ferma. Da tempo ‘azzerata’ quella turistica, anche quella commerciale č ridotta ai minimi termini da una magra che rende il Po praticabile solo per la categoria minore di imbarcazioni quanto a peso e pescaggio.

Mentre sembra destinato a gettare la spugna pure il turismo fluviale scolastico: oggi la motonave ‘Mary’ avrebbe dovuto aprire la stagione, con il tragitto dal porto di Cremona al museo del Po di Motta Baluffi. «Ma non se ne ne farŕ niente», ha spiegato Carlo Pedrazzini, vicesindaco di Gombito e presidente della Portour.
Si č deciso di ripiegare su un’escursione lungo il canale fino a Pizzighettone, con l’obiettivo di promuovere una possibile alternativa mai abbastanza considerata. Ieri intanto Michele Presbitero, segretario generale dell’Autoritŕ di Bacino del Po, ha illustrato le strategie che vengono giŕ messe in atto per contrastare la siccitŕ.

«Stiamo ‘invasando’, in pratica facendo riserva nei laghi alpini e nei bacini idroelettrici, lasciando defluire il minimo possibile». Si cerca insomma di trattenere la risorsa idrica per «distribuirla in futuro in modo piů ragionato e concordato con tutti gli attori in campo». Presbitero ha spiegato che, attualmente, il lago di Como supera del 50% la media storica del periodo, quello di Garda invece č sotto di 40-50 cm (e non crescerŕ molto perchč deve rifornire le risaie della Lomellina), quello di Iseo č in pari con la media storica e quello di Idro abbastanza abbondante, ma ci sono problemi nella gestione della risorsa dovuti anche a particolari condizioni morfologiche.

«La cabina di regia sta lavorando, e speriamo di arrivare ad avere entro giugno una gestione razionale dell’uso dell’acqua. Nessun allarme, quindi, ma si lavora perchč non possiamo solo dire ‘speriamo che piova». Presbitero ha ribadito che al momento non ci sono problemi per l’idropotabile, e ha ricordato che il maggio scorso fu un mese piovoso che fece alzare il livello delle acque.

di Andrea Gandolfi da La Provincia


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2023 10:17

Nel fiume con l'auto Una ragazza che dalla Valle di Ledro viaggiava in direzione Storo, ha perso il controllo del mezzo che ha terminato la sua corsa pochi metri sotto il livello della strada, nell'alveo del Fiume Palvico che costeggia la SS240

10/07/2022 08:15

Il fiume Chiese in affanno Non solo i laghi, anche il fiume Chiese in forte sofferenza per la mancanza d'acqua e le scarse precipitazioni avvenute negli ultimi mesi. E i bacini montani man mano si svuotano

01/01/2016 08:00

Ultimi due mesi i più secchi del 2015 Da novembre 60% di pioggia in meno in Lombardia e la qualità dell’aria precipita ai minimi storici. Preoccupazioni per i livelli dei laghi e dei bacini di montagna

17/01/2007 00:00

Per gli agricoltori è giĂ  emergenza siccitĂ  Pochissima pioggia, temperature sopra la media stagionale, niente neve in alta quota e livelli dei laghi che scendono sotto la media storica. L’agricoltura bresciana, ormai costretta quasi ogni anno a fare i conti con l’emergenza siccitŕ.

31/07/2007 00:00

Tiene il livello, ora la qualitĂ  dell'acqua Metri sul livello del mare 368. Misura stabile. La novitŕ di questa torrida estate che sta mettendo alla corda i livelli dei laghi lombardi e di quelli bresciani in particolare, insomma, si chiama Eridio.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.