09 Dicembre 2010, 06.37
Stagioni

Le luci del solstizio d'inverno

di Itu

La combinazione fra l'inclinazione dell'asse terrestre e il moto di rivoluzione, da sempre interviene anche nel profondo dell'animo umano.

 
Da sempre sono intricata dentro il mistero che sbatte nel gelo e nell’oscurità le mie risorse in questi giorni di dicembre, ma oggi ho trovato ragione di quella bruma che appassisce e che automaticamente si ricarica dentro il tempo che passa.
Nel cielo tra il 21 ed 25 di dicembre c’è un rapporto matematico di inclinazioni e angoli con il sole che si esplicano nel fenomeno del solstizio, la luce arriva breve a sfiorare lontana il nostro orizzonte.
 
Ma questa è astronomia; io sono invece parte di un tutto che in eco porta dentro il terrore, i brividi ,il tempo lunghissimo della notte, di una umanità indietro che vedeva e sopportava questo periodo a rischio della vita, che cercava fuoco e luce, che vedeva morire più facilmente i suoi piccoli e non poteva darsi spiegazione del perché gli alberi e le piante non potevano dare più buoni frutti.
 
Si temeva che il sole morisse per sempre, i vecchi servivano a conservare la speranza e forse da questo diventarono preziosi custodi delle tradizioni, rispettati perché spezzavano la tristezza del sole che scappava dal cielo.
Ecco tutte le feste pagane di questo periodo, a Roma le “Saturnalia” e i riti dedicati a Giano, il dio dalla doppia faccia.
 
Poi la cristianità che in Gesù ha trovato il sole della vita.
Arrivata ad una certa età mi domandavo come mai la festività dell’Annunciazione fosse in tempi inspiegabili così ravvicinata alla nascita del Cristo: semplice comodità di redazione di calendario, di sicuro l’impatto significativo era che in questo periodo ogni nascita diventa il cuore caldo del sole che ricomincia a dare la sua luce.
 
Ho trovato che in alcune culture si accendevano grandi falò in questi giorni per ricordare al sole di tornare ancora con la sua luce e calore.
Ho trovato anche che tra il 21 e 25 dicembre presso vari popoli si festeggia la natività dei loro esseri divini e soprannaturali.
Inchinarci di fronte ad ognuna di queste nascite vuol dire recuperare da tutto il nostro tempo indietro lo stupore, l’emozione più profonda che suscita in noi la perdita del sole all’orizzonte e quel tempo che si ferma e recupera nel suo giro terrestre l’embrione nuovo.
 
In breve la fede nella nostra umanità tutta.
Basta allora che veda questo tempo illuminato dalla storia, posso consolarmi e  aspettare in adorazione della nascita la nuova luce che tra poco darà di nuovo forza al nostro incedere verso la primavera.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2017 15:40

Solstizio d'inverno Cade oggi, giovedì 21 dicembre, il solstizio d’inverno, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole a cui si associa l’inizio dell’inverno come stagione astronomica

21/12/2016 09:58

Arriva l'inverno Oggi alle 11.44 del mattino si verifica il solstizio d’inverno e inizia dal punto di vista astronomico la stagione fredda.

21/12/2018 09:55

La notte più lunga Alle 23.23 di questo venerdì 21 dicembre si avrà il solstizio d’inverno con l’ingresso anche dal punto astronomico nella stagione invernale.

21/12/2012 09:01

Arriva l’inverno Se secondo i Maya oggi la fine di un'era, per gli astronomi non altro che la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno. Oggi, 21 dicembre, alle 11.11, si verificher il solstizio d'inverno.

22/12/2007 00:00

Oggi inizia l'inverno Alle ore 7 e 8 minuti di questa mattina ha avuto inizio ufficialmente l’inverno. Si avuto, infatti, il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiunge la sua minima inclinazione.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà