23 Dicembre 2010, 07.38
Capovalle
Sci

Niente fondo sul Monte Stino

Manca l'accordo su come e dove deve passare la pista e salta tutto: per quest'anno, lo sci da fondo abbandona l'altopiano che sovrasta Capovalle.

 
C’era una volta una bella pista da fondo... e ora non c’è più. 
E’ quella tracciata negli anni scorsi sull’altopiano del Monte Stino, cinque chilometri di percorso a 1500 metri di quota sopra Capovalle, premiata pure dall’omologazione Rtf e Fisi per le gare di sci nordico.
Veniva gestita dalla società sportiva Audax di Capovalle presieduta da Francesco Beltrami che si occupa di diffondere questa desciplina da più di trent’anni: ingresso gratuito, noleggio sul posto dell’attrezzatura.
 
“Come potete vedere anche dalla webcam, purtroppo quest’anno non siamo in grado di poter garantire un tracciato in sicurezza, di conseguenza siamo costretti ad abbandonare nostro malgrado l’impegno che ci eravamo presi a cuore con tanto entusiasmo” trovano scritto gli appassionati sul sito web dell’Audax.
 
“Ci scusiamo con tutti quegli appassionati che in questi anni hanno dimostrato di apprezzare il nostro circuito preferendoci anche ad altri impianti più blasonati e sicuramente più organizzati – aggiungono -. Se l’anno prossimo ci sarà qualche novità saremmo ben lieti di tornare. Per ora possiamo solo augurare a tutti che l’inverno entrante sia, come sembra, carico di neve e consenta a tutti gli appassionati dello sci di fondo di fare buone uscite sulla neve, purtroppo non sul Monte Stino”.
 
Cosa sia successo l’abbiamo chiesto a Enrico Rizzi, sindaco di Capovalle: “E’ nata una querelle fra alcuni privati che su quell’area posseggono dei terreni e dei capanni di caccia e la società che si cura dell’impianto. Come Amministrazione comunale abbiamo provato a fare opera di mediazione, ma non ci siamo riusciti, non quest’anno”.
 
C’è che i privati lamentavano danneggiamenti alle loro proprietà che venivano attraversate dalla pista di fondo.
Hanno chiesto delle modifiche al tracciato, che però avrebbero pregiudicato l’omologazione Fisi e per questo sono state ritenute inaccettabili dall’Audax.
Il Comune ha proprosto delle forme di risarcimento per i danni subiti dai privati, ma la questione è tuttora in stallo.
 
“La devono capire che così ci rimettono tutti – aggiunge il sindaco -. Se non dobbiamo far salire fin lassù gli sciatori certo la strada dalla neve non la puliamo e sono costretti a farsela tutta a piedi anche i cacciatori”.
Toccherà al "generale inverno di portar consiglio".


Commenti:
ID5791 - 23/12/2010 19:49:00 - (orso) - orso

I signori privati ho x dire quiei quattro signori cacciatori che si sono impadroniti delle nostre montagne possano dire di essere stati dannegiati quando c'è tanta neve e un gatto delle nevi traccia la pista senza dannegiare niente e cosi chi è dannegiato sono quelli che salivano fin lass x trascorrere una giornata di relax e una bella sciata. Grazie signori.

ID5792 - 23/12/2010 20:36:00 - (Giacomino) - Cosa si caccia a 1430 metri

di altitudine, in pieno inverno e con un metro di neve? forse che sul monte Stino c'è l'orso polare? o le motivazioni sono altre o qualcuno non la racconta giusta.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2008 00:00

A Capovalle sullo Stino Millecinquecento metri di quota, a pochi minuti dal paese di Capovalle. La si raggiunge salendo sull’altopiano del Monte Stino, percorrendo una strada stretta, ma ben tenuta. E' la pista da fondo dello Stino.

21/02/2012 07:00

A scuola sullo Stino Con poca neve e tanta passione, anche quest'anno il corso di sci da fondo per ragazzini nella pista dello Stino a Capovalle ha potuto prendere il via.

20/01/2008 00:00

In «fondo» al monte Stino Largo in media 4 metri, a quota millecinquecento, il tracciato per lo sci da fondo che si snoda sull’altopiano del Monte Stino si raggiunge salendo oltre il paese di Capovalle per una manciata di chilometri.

14/01/2010 11:00

Sci di fondo sullo Stino La pista da fondo sull’Altopiano dello Stino, fruibile dopo le recenti nevicate, diventer patrimonio del Comune di Capovalle per garantirne il tracciato.

25/11/2011 08:39

Riapre la pista da fondo sul Monte Stino La neve non ancora arrivata ma appena ricoprir l’altopiano sopra Capovalle sar possibile di nuovo praticare sci di fondo.




Altre da Capovalle
11/04/2024

Cade in discesa con la bici, grave 64enne

Eliambulanza in azione nel primo pomeriggio di oggi a sulla strada fra Idro e Capovalle per soccorrere un ciclista caduto

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

12/12/2023

I mercatini ritornano col botto

Complice la bella giornata di sole, in tanti hanno visitato i mercatini natalizi nel caratteristico borgo di Viè a Capovalle
VIDEO

07/12/2023

A Viè i mercatini natalizi

Non solo bancarelle e stand gastronomici ma anche una ricostruzione di un borgo rurale montane dell’Ottocento per l’evento di questa domenica

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

24/10/2023

Il fagiolo della Valvestino, coltivazione e valorizzazione

Un legume di particolare valore quello coltivato nei territori di Magasa, Valvestino e Capovalle che è stato oggetto di un progetto di valorizzazione del Consorzio Terra fra i due laghi e dell'Università Cattolica con il finanziamento del Gal

14/10/2023

Lucia portatrice di luce

Sarà presentato questo sabato pomeriggio a Capovalle il libro dedicato alla vita di fede della ragazza di Preseglie morta prematuramente in odore di santità

11/10/2023

Per Davide sono 21!

Tanti auguri a Davide, di Capovalle, che oggi, 11 ottobre, compie 21 anni